Ciao a tutti ragazzi! Mi permetto di postarvi questa nota che ho appena condiviso sul mio profilo Facebook: preciso che non è a scopo politico, il mio intento è mostrare i "risultati" della politica del comune di Milano negli ultimi anni, invitando tutti a riflettere! Per la prima parte ho preso spunto da questa discussione. La posto per condividere opinioni e perchè qualcuno mi possa correggere se ho scritto inesattezze. Chiedo scusa da subito per la lunghezza.........
1. Linee metropolitane promesse nel 2001 e nel 2006 (previste entro il 2010, già progettate e in corso di finanziamento nel 2001)
• prolungamento M3 Maciachini-Comasina prevista per il 2007 (APERTA DUE MESI PRIMA DELLE ELEZIONI 2011 SENZA AVER PREVISTO NESSUN PARCHEGGIO DI INTERSCAMBIO PER CHI VIENE DA FUORI. RISULTATO: QUARTIERE COMASINA INVASO DALLE AUTO)
• prolungamento M2 Famagosta-Assago-Milanofiori prevista per il 2006 (APERTA TRE MESI PRIMA DELLE ELEZIONI 2011, SI E' BLOCCATA NUMEROSE VOLTE A CAUSA DI PROBLEMI TECNICI. INOLTRE, IL PROGETTO NON HA CONTEMPLATO LA FERMATA PRESSO IL QUARTIERE CANTALUPA, DAL QUALE LA METRO PASSA SENZA FERMARE CON CONSEGUENTI DISAGI)
• prolungamento M1 Molino Dorino-Pero-Rho SFR/AV (OK)
• Linea M4 Linate-Lorenteggio (PROGETTATA PER ASSERVIRE UN AEROPORTO IN VIA DI DISMISSIONE!!! I LAVORI NON SONO ANCORA NEMMENO INIZIATI!!!)
• Linea M5 Garibaldi-Cà Granda (PROGETTATA SUL PERCORSO DELLA METROTRANVIA BICOCCA APPENA REALIZZATA, CON CONSEGUENTE IMMENSO SPRECO DI DENARO PUBBLICO!!! I LAVORI SONO INIZIATI NEL 2010 E HANNO PARALIZZATO MOLTE ZONE DELLA CITTA' COME SAN SIRO, LOTTO, DOMODOSSOLA, GARIBALDI...)
• Metrotranvia Milano-Cinisello Balsamo (REALIZZATA PER ESSERE SOSTITUITA NEL GIRO DI QUALCHE ANNO DALLA METRO M5 CON CONSEGUENTE SPRECO DI SOLDI PUBBLICI)
2. Linee metropolitane promesse nel 2001 e nel 2006 (previste entro il 2010 e in corso di progetto nel 2001, bisognava cercare i fondi e partire coi lavori). Ecco i risultati:
• prolungamento M1 Sesto Fs-Monza Bettola (PROGETTO NON ANCORA FINANZIATO)
• Metrotranvia ovest porta Garibaldi-Fiera-Axum (PROGETTO ABBANDONATO)
• Metrotranvia Maciachini-Bovisa Fnm-Certosa Fs (PROGETTO ABBANDONATO)
• Metrotranvia Gobba M2-Precotto M1 (PROGETTO ABBANDONATO, LA LINEA DOVEVA SERVIRE LA ZONA DEL NUOVO QUARTIERE ADRIANO, IL QUALE NEL FRATTEMPO E’ STATO COSTRUITO, MA E’ SERVITO SOLO DA UN BUS CHE VIAGGIA NEL TRAFFICO CON FREQUENZE RIDICOLE. PER FARSI PERDONARE, IL SINDACO MORATTI HA INVIATO A TUTTI GLI ABITANTI DEL QUARTIERE UNA TESSERA RICARICABILE ATM CON CARICATO UN BIGLIETTO GRATIS DEL VALORE DI 1 EURO)
• Metrotranvia Axum-Settimo Milanese (PROGETTO ABBANDONATO)
3. Linee metropolitane promesse nel 2001 e nel 2006 (previste entro il 2010 e non ancora progettate nel 2001)
separazione dei rami Bisceglie e Molino Dorino della M1 (ABBANDONATO)
sbinamento della M4 da Forlanini verso Mecenate-Montecity e San Donato (ABBANDONATO)
prolungamento verso sud-est della linea M3 (RIMANDATO ALLE CALENDE GRECHE)
prolungamento della M4 verso Corsico-Buccinasco (RIMANDATO ALLE CALENDE GRECHE)
estensione della M5 (RIMANDATO ALLE CALENDE GRECHE)
linea circolare dei Bastioni (RIMANDATO ALLE CALENDE GRECHE. NEL FRATTEMPO E’ STATA ABOLITA NEL 2010 LA STORICA LINEA CIRCOLARE TRAMVIARIA 29/30 CHE ESISTEVA DA OLTRE 80 ANNI. ATTUALMENTE, IL PERCORSO E’ DIVISO IN TRE PARTI, PERCORSA DALLE LINEE 9, 19 E 37)
collegamento sotterraneo tra le metrotranvie nord e sud (RIMANDATO ALLE CALENDE GRECHE)
Altri interventi programmati nel 2001:
ristrutturazione della tranvia extraurbana Milano-Limbiate (NEANCHE LONTANAMENTE PORTATO AVANTI)
ammodernamento e riqualificazione della tranvia Milano-Cusano-Desio (NEANCHE LONTANAMENTE PORTATO AVANTI)
estensione della linea tranviaria n° 24 fino a Opera e Locate Triulzi (NEANCHE LONTANAMENTE PORTATO AVANTI)
prolungamento della linea tranviaria n° 15 all’interno del Comune di Rozzano (IMMOBILE)
AGGIUNGO CHE NELL'ULTIMO PERIODO (sotto la giunta Moratti e durante la presidenza ATM di Elio Catania - che in caso di vittoria di un altro candidato sindaco, lascerebbe l'incarico):
1) e' stata abolita la circolare tranviaria 29/30 e sostituita con tre linee diverse, di cui una di bus (effetti: rottura di carico e inquinamento)
2) è stata ridotta la linea filoviaria 93 e il tratto abbandonato viene esercitato da una nuova linea di bus (effetti: rottura di carico e inquinamento)
3) sono stati aboliti gli orari alle fermate di tram, bus e metro di giorno e sostituiti con l'espressione "ogni X minuti" (effetti: mancanza di informazione e attese maggiori)
4) sono state tagliate numerose tabelle di linee di superficie di forza della città, tra cui: 1, 7, 9, 15, 19, 57, 61, 94 (tutte attraversanti il centrocittà tranne la linea 7)
5) E' STATO PESANTEMENTE TAGLIATO IL PERSONALE ADDETTO ALLE RIPARAZIONI TRAM (la cosiddetta "ambulanza dei tram" è stata ridotta all'osso), di conseguenza di fronte al minimo disagio, che può essere una lampadina rotta o una spazzola tergivetro che non funziona bene, il tram deve necessariamente rientrare in deposito, manovra che richiede in tutto (tra andata e ritorno) 3 ore e passa per alcune linee, con conseguente disagio di utenti e lavoratori ATM (vedi la denuncia dei tramvieri del deposito Leoncavallo del maggio 2011)
6) non si trovano i soldi per pulire e ristrutturate le fermate fatiscienti della linea metropolitana M2 (ramo Gessate), in compenso si trovano per mettere gli schermi televisivi in metro, che riprendono i passeggeri e indicano le fermate già scritte ovunque nei vagoni, udibili dall'apposita voce e visibili ad ogni stazione
7) NON SONO STATE REALIZZATE NUOVE CORSIE PREFERENZIALI, E LADDOVE QUESTO E' STATO FATTO, SONO STATE IMMEDIATAMENTE TOLTI I CORDOLI DI SEPARAZIONE DALLE CORSIE DEL TRAFFICO PRIVATO (con conseguente annullamento dell'utilità dell'operazione e immenso spreco di soldi pubblici, oltre che disagio agli utenti e aumento della pericolosità straadale) VEDI IL CASO RECENTE DI VIA PONTE SEVESO, AI LIMITI DELLA LEGALITA'!!!!!!!!!!
8) ATM non ha realizzato alcuni interventi ritenuti fondamentali dalla popolazione, come la separazione della LINEA TRAMVIARIA 14 in due tratte (a causa della lunghezza della linea, dei semafori che la sfavoriscono, del traffico e della mancata preferenzializzazione di strade come via Solari, le attese di giorno arrivano anche a 30-60 minuti), il prolungamento del BUS 38 a Dateo FS (il quartiere di Via Corelli non è collegato ad alcuna infrastruttura ferroviaria o metropolitana, quando basterebbe un prolungamento di poche centinaia di metri), e molti altri......
9) sono state eliminate in totale tre linee tramviarie, abbandonando interi percorsi lasciando le rotaie per terra ma facendole percorrere ai bus. In compenso però è stato fatto il tram ristorante....................
10) è stata abolita la linea tram turistica n.20, a uso delle scuole e dei turisti (sostituita da bus inquinanti gestiti da un'altra società)
11) NON E' STATA ASSERVITA SEMAFORICAMENTE NEMMENTO UNA LINEA TRAMVIARIA (NEMMENO LE METROTRANVIE, CHE PER DEFINIZIONE DEVONO ESSERE VELOCI, E DUNQUE DEVONO ESSERE IN PERCORSI PREFERENZIALI PROTETTI, E NEI QUALI I SEMAFORI DIVENTINO VERDI AL PASSAGGIO DEL TRAM). DA NOTARE CHE IN TUTT'ITALIA, PER NON DIRE IN TUTTA EUROPA, VENGONO COSTRUITE LINEE IN QUESTO POSTO PER FARE "METROPOLITANE A LIVELLO STRADA" CHE COSTINO MENO MA FUNZIONINO BENE, VEDI LE NUOVE TRANVIE IN CONSTRUZIONE A PALERMO!!!
12) NON E' STATA CREATA ALCUNA LINEA NOTTURNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RICORDO CHE IN TUTTE LE GRANDI CITTA' EUROPEE (ANCHE MENO GRANDI DI MILANO) E' PRESENTE LA RETE NOTTURNA, CHE A NAPOLI E A ROMA LE NOTTURNE ESISTONO FIN DALL'INIZIO DEL NOVENCENTO (QUINDI SIAMO INDIETRO DI CIRCA UN SECOLO SU QUESTO) E CHE NELLA VICINA TORINO SONO STATE CREATE RECENTEMENTE DELLE LINEE APPOSITE PER COLLEGARE LE VARIE ZONE DELLA CITTA' ALLE ZONE DELLA MOVIDA E AI PARCHEGGI DI INTERSCAMBIO; GRAZIE AD UNA BUONA CAMPAGNA PUBBLICITARIA, LE LINEE HANNO AVUTO UN GRANDE SUCCESSO E VENGONO UTLIZZATE DA UN GRAN NUMERO DI GIOVANI CHE NON RISCHIANO LA VITA E LA PATENTE SULLE STRADE TUTTI I SABATO SERA.