PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby fra74 » Wed 13 April 2011; 14:33

Nel topic sulla diramazione M2 per Assago accennavo al fatto visto le polemiche su quanto previsto dal PGT di guardare cosa è stato fatto sulle linee che il PUM 2001-2010 indicava come linee da progettare

http://217.31.113.127/PDF/PUM_2001-2010/Cap5-4.pdf (pag.7 del pdf)

linee programmate da progettare:
• linee metropolitane,
− separazione dei rami Bisceglie e Molino Dorino della M1,
− sbinamento della M4 da Forlanini verso Mecenate-Montecity e
San Donato,
− prolungamento verso sud-est della linea M3,
− prolungamento della M4 verso Corsico-Buccinasco,
− estensione della M5,
• metrotranvie,
− linea circolare dei Bastioni,
− collegamento sotterraneo tra le metrotranvie nord e sud;

vediamo un po'

− separazione dei rami Bisceglie e Molino Dorino della M1 :arrow: Abbandonato (ed era pure tra le opere dell'Expo)
− sbinamento della M4 da Forlanini verso Mecenate-Montecity e San Donato :arrow: Abbandonato
− prolungamento verso sud-est della linea M3 :arrow: Rimandato alle calende greche
− prolungamento della M4 verso Corsico-Buccinasco, :arrow: Idem
− estensione della M5, :arrow: idem
− linea circolare dei Bastioni, :arrow: Stendiamo un velo pietoso
− collegamento sotterraneo tra le metrotranvie nord e sud :arrow: Idem

Che dire, sono passati 10 anni, e di questi solo 3 si sono salvati ma chissà mai quando li faranno...

Ha veramente senso prendere sul serio tutto quanto scritto nel PGT?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby friedrichstrasse » Wed 13 April 2011; 14:46

È una domanda retorica o hai sbagliato forum? 8--) :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby fra74 » Wed 13 April 2011; 14:49

Direi che è evidente che fosse una domanda retorica ;) :lol:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby Cristian1989 » Wed 13 April 2011; 14:54

^^ Perchè non sei andato avanti fra? C'è dell'altra roba... :lol:

Altri interventi programmati:
_ristrutturazione della tranvia extraurbana Milano-Limbiate;
_ammodernamento e riqualificazione della tranvia Milano-Cusano-Desio;
_estensione della linea tranviaria n° 24 fino a Opera-Locate Triulzi;
_prolungamento della linea tranviaria n° 15 all'interno del comune di Rozzano.


Di questi allo stato attuale non c'è nulla, il 15 è fermo, il Desio chissà quando partiranno le gare, ma intanto chiude, il Limbiate sembra per ora salvarsi, il 24? :arrow: :lol:
Interessante, il Limbiate doveva attestarsi ad Affori FN/M3, servendosi della sede FNM fra viale Rubicone e la stazione di Affori.

Inoltre nei vari progetti si vede il prolungamento M1 Sesto FS-Monza andare ben oltre Bettola, con 3 fermate: Sesto Restellone (Sesto), Monza Bettola (Cinisello), Fossati-Lamperti (Monza)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby fra74 » Wed 13 April 2011; 15:00

In effetti in un primo tempo li avevo messi, ma siccome volevo fare il confronto con Il PGT ho preferito mettere solo i progetti che erano al 2001 ancora allo stato di progetto ancora da iniziare ;)

Diciamo che in effetti 15 e 24 possono essere aggiunti all'elenco ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby Trullo » Wed 13 April 2011; 15:01

In vista delle elezioni è un bel biglietto da visita per il sindaco uscente e la sua giunta 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby EuroCity » Wed 13 April 2011; 15:13

Ancora di più c'è forse da preoccuparsi per quel che non faranno delle cose belle del PGT vigente: solo parole al vento? Speriamo di no, e che qualcosa invece si faccia in concreto (come il mitico tunnel Garibaldi-Centrale, per esempio).

Del resto, in un'oclocrazia (governo del "consenso"*), che ci si può aspettare? Occorre che le cose cambino, prima o poi...

* In senso lato; poi, anche governo della massa "demagogizzata" e dei peggiori al potere; insomma, con la gente che purtroppo non conta più nulla, se non ormai come serbatoio "consensuale" di voti - altro che una vera democrazia!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby monzy89 » Sun 22 May 2011; 16:17

Ciao a tutti ragazzi! Mi permetto di postarvi questa nota che ho appena condiviso sul mio profilo Facebook: preciso che non è a scopo politico, il mio intento è mostrare i "risultati" della politica del comune di Milano negli ultimi anni, invitando tutti a riflettere! Per la prima parte ho preso spunto da questa discussione. La posto per condividere opinioni e perchè qualcuno mi possa correggere se ho scritto inesattezze. Chiedo scusa da subito per la lunghezza......... :divano:

1. Linee metropolitane promesse nel 2001 e nel 2006 (previste entro il 2010, già progettate e in corso di finanziamento nel 2001)

• prolungamento M3 Maciachini-Comasina prevista per il 2007 (APERTA DUE MESI PRIMA DELLE ELEZIONI 2011 SENZA AVER PREVISTO NESSUN PARCHEGGIO DI INTERSCAMBIO PER CHI VIENE DA FUORI. RISULTATO: QUARTIERE COMASINA INVASO DALLE AUTO)



• prolungamento M2 Famagosta-Assago-Milanofiori prevista per il 2006 (APERTA TRE MESI PRIMA DELLE ELEZIONI 2011, SI E' BLOCCATA NUMEROSE VOLTE A CAUSA DI PROBLEMI TECNICI. INOLTRE, IL PROGETTO NON HA CONTEMPLATO LA FERMATA PRESSO IL QUARTIERE CANTALUPA, DAL QUALE LA METRO PASSA SENZA FERMARE CON CONSEGUENTI DISAGI)



• prolungamento M1 Molino Dorino-Pero-Rho SFR/AV (OK)



• Linea M4 Linate-Lorenteggio (PROGETTATA PER ASSERVIRE UN AEROPORTO IN VIA DI DISMISSIONE!!! I LAVORI NON SONO ANCORA NEMMENO INIZIATI!!!)



• Linea M5 Garibaldi-Cà Granda (PROGETTATA SUL PERCORSO DELLA METROTRANVIA BICOCCA APPENA REALIZZATA, CON CONSEGUENTE IMMENSO SPRECO DI DENARO PUBBLICO!!! I LAVORI SONO INIZIATI NEL 2010 E HANNO PARALIZZATO MOLTE ZONE DELLA CITTA' COME SAN SIRO, LOTTO, DOMODOSSOLA, GARIBALDI...)



• Metrotranvia Milano-Cinisello Balsamo (REALIZZATA PER ESSERE SOSTITUITA NEL GIRO DI QUALCHE ANNO DALLA METRO M5 CON CONSEGUENTE SPRECO DI SOLDI PUBBLICI)









2. Linee metropolitane promesse nel 2001 e nel 2006 (previste entro il 2010 e in corso di progetto nel 2001, bisognava cercare i fondi e partire coi lavori). Ecco i risultati:

• prolungamento M1 Sesto Fs-Monza Bettola (PROGETTO NON ANCORA FINANZIATO)



• Metrotranvia ovest porta Garibaldi-Fiera-Axum (PROGETTO ABBANDONATO)



• Metrotranvia Maciachini-Bovisa Fnm-Certosa Fs (PROGETTO ABBANDONATO)



• Metrotranvia Gobba M2-Precotto M1 (PROGETTO ABBANDONATO, LA LINEA DOVEVA SERVIRE LA ZONA DEL NUOVO QUARTIERE ADRIANO, IL QUALE NEL FRATTEMPO E’ STATO COSTRUITO, MA E’ SERVITO SOLO DA UN BUS CHE VIAGGIA NEL TRAFFICO CON FREQUENZE RIDICOLE. PER FARSI PERDONARE, IL SINDACO MORATTI HA INVIATO A TUTTI GLI ABITANTI DEL QUARTIERE UNA TESSERA RICARICABILE ATM CON CARICATO UN BIGLIETTO GRATIS DEL VALORE DI 1 EURO)



• Metrotranvia Axum-Settimo Milanese (PROGETTO ABBANDONATO)







3. Linee metropolitane promesse nel 2001 e nel 2006 (previste entro il 2010 e non ancora progettate nel 2001)

separazione dei rami Bisceglie e Molino Dorino della M1 (ABBANDONATO)


sbinamento della M4 da Forlanini verso Mecenate-Montecity e San Donato (ABBANDONATO)


prolungamento verso sud-est della linea M3 (RIMANDATO ALLE CALENDE GRECHE)


prolungamento della M4 verso Corsico-Buccinasco (RIMANDATO ALLE CALENDE GRECHE)


estensione della M5 (RIMANDATO ALLE CALENDE GRECHE)


linea circolare dei Bastioni (RIMANDATO ALLE CALENDE GRECHE. NEL FRATTEMPO E’ STATA ABOLITA NEL 2010 LA STORICA LINEA CIRCOLARE TRAMVIARIA 29/30 CHE ESISTEVA DA OLTRE 80 ANNI. ATTUALMENTE, IL PERCORSO E’ DIVISO IN TRE PARTI, PERCORSA DALLE LINEE 9, 19 E 37)


collegamento sotterraneo tra le metrotranvie nord e sud (RIMANDATO ALLE CALENDE GRECHE)




Altri interventi programmati nel 2001:

ristrutturazione della tranvia extraurbana Milano-Limbiate (NEANCHE LONTANAMENTE PORTATO AVANTI)


ammodernamento e riqualificazione della tranvia Milano-Cusano-Desio (NEANCHE LONTANAMENTE PORTATO AVANTI)


estensione della linea tranviaria n° 24 fino a Opera e Locate Triulzi (NEANCHE LONTANAMENTE PORTATO AVANTI)


prolungamento della linea tranviaria n° 15 all’interno del Comune di Rozzano (IMMOBILE)





AGGIUNGO CHE NELL'ULTIMO PERIODO (sotto la giunta Moratti e durante la presidenza ATM di Elio Catania - che in caso di vittoria di un altro candidato sindaco, lascerebbe l'incarico):








1) e' stata abolita la circolare tranviaria 29/30 e sostituita con tre linee diverse, di cui una di bus (effetti: rottura di carico e inquinamento)



2) è stata ridotta la linea filoviaria 93 e il tratto abbandonato viene esercitato da una nuova linea di bus (effetti: rottura di carico e inquinamento)



3) sono stati aboliti gli orari alle fermate di tram, bus e metro di giorno e sostituiti con l'espressione "ogni X minuti" (effetti: mancanza di informazione e attese maggiori)



4) sono state tagliate numerose tabelle di linee di superficie di forza della città, tra cui: 1, 7, 9, 15, 19, 57, 61, 94 (tutte attraversanti il centrocittà tranne la linea 7)



5) E' STATO PESANTEMENTE TAGLIATO IL PERSONALE ADDETTO ALLE RIPARAZIONI TRAM (la cosiddetta "ambulanza dei tram" è stata ridotta all'osso), di conseguenza di fronte al minimo disagio, che può essere una lampadina rotta o una spazzola tergivetro che non funziona bene, il tram deve necessariamente rientrare in deposito, manovra che richiede in tutto (tra andata e ritorno) 3 ore e passa per alcune linee, con conseguente disagio di utenti e lavoratori ATM (vedi la denuncia dei tramvieri del deposito Leoncavallo del maggio 2011)



6) non si trovano i soldi per pulire e ristrutturate le fermate fatiscienti della linea metropolitana M2 (ramo Gessate), in compenso si trovano per mettere gli schermi televisivi in metro, che riprendono i passeggeri e indicano le fermate già scritte ovunque nei vagoni, udibili dall'apposita voce e visibili ad ogni stazione



7) NON SONO STATE REALIZZATE NUOVE CORSIE PREFERENZIALI, E LADDOVE QUESTO E' STATO FATTO, SONO STATE IMMEDIATAMENTE TOLTI I CORDOLI DI SEPARAZIONE DALLE CORSIE DEL TRAFFICO PRIVATO (con conseguente annullamento dell'utilità dell'operazione e immenso spreco di soldi pubblici, oltre che disagio agli utenti e aumento della pericolosità straadale) VEDI IL CASO RECENTE DI VIA PONTE SEVESO, AI LIMITI DELLA LEGALITA'!!!!!!!!!!


8) ATM non ha realizzato alcuni interventi ritenuti fondamentali dalla popolazione, come la separazione della LINEA TRAMVIARIA 14 in due tratte (a causa della lunghezza della linea, dei semafori che la sfavoriscono, del traffico e della mancata preferenzializzazione di strade come via Solari, le attese di giorno arrivano anche a 30-60 minuti), il prolungamento del BUS 38 a Dateo FS (il quartiere di Via Corelli non è collegato ad alcuna infrastruttura ferroviaria o metropolitana, quando basterebbe un prolungamento di poche centinaia di metri), e molti altri......


9) sono state eliminate in totale tre linee tramviarie, abbandonando interi percorsi lasciando le rotaie per terra ma facendole percorrere ai bus. In compenso però è stato fatto il tram ristorante....................



10) è stata abolita la linea tram turistica n.20, a uso delle scuole e dei turisti (sostituita da bus inquinanti gestiti da un'altra società)




11) NON E' STATA ASSERVITA SEMAFORICAMENTE NEMMENTO UNA LINEA TRAMVIARIA (NEMMENO LE METROTRANVIE, CHE PER DEFINIZIONE DEVONO ESSERE VELOCI, E DUNQUE DEVONO ESSERE IN PERCORSI PREFERENZIALI PROTETTI, E NEI QUALI I SEMAFORI DIVENTINO VERDI AL PASSAGGIO DEL TRAM). DA NOTARE CHE IN TUTT'ITALIA, PER NON DIRE IN TUTTA EUROPA, VENGONO COSTRUITE LINEE IN QUESTO POSTO PER FARE "METROPOLITANE A LIVELLO STRADA" CHE COSTINO MENO MA FUNZIONINO BENE, VEDI LE NUOVE TRANVIE IN CONSTRUZIONE A PALERMO!!!




12) NON E' STATA CREATA ALCUNA LINEA NOTTURNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


RICORDO CHE IN TUTTE LE GRANDI CITTA' EUROPEE (ANCHE MENO GRANDI DI MILANO) E' PRESENTE LA RETE NOTTURNA, CHE A NAPOLI E A ROMA LE NOTTURNE ESISTONO FIN DALL'INIZIO DEL NOVENCENTO (QUINDI SIAMO INDIETRO DI CIRCA UN SECOLO SU QUESTO) E CHE NELLA VICINA TORINO SONO STATE CREATE RECENTEMENTE DELLE LINEE APPOSITE PER COLLEGARE LE VARIE ZONE DELLA CITTA' ALLE ZONE DELLA MOVIDA E AI PARCHEGGI DI INTERSCAMBIO; GRAZIE AD UNA BUONA CAMPAGNA PUBBLICITARIA, LE LINEE HANNO AVUTO UN GRANDE SUCCESSO E VENGONO UTLIZZATE DA UN GRAN NUMERO DI GIOVANI CHE NON RISCHIANO LA VITA E LA PATENTE SULLE STRADE TUTTI I SABATO SERA.
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby friedrichstrasse » Sun 22 May 2011; 18:18

Che arrivi in fretta sto ballottaggio, che di questi spammatori elettorali non se ne può più.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby Federico_2 » Sun 22 May 2011; 18:30

Per spammatori intendi Alessandro?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby monzy89 » Sun 22 May 2011; 19:07

@friedrichstrasse: se ti riferisci a me, non ritengo di essere uno spammatore (ho dovuto controllare cosa volesse dire perchè di internet non ci capisco niente e di pubblicità ancora meno :oops: ), nè (ripeto) ho intenzione di fare politica in questo forum (peraltro -piccola parentesi :ot: - le mie idee politiche non rispecchiano esattamente quelle del centrosinistra); ho solo cercato di pubblicare le mie idee su ciò che non va oggi nel tpl milanese, partendo dalle promesse che sono state fatte e, perlopiù, non mantenute dall'amministrazione comunale negli ultimi anni.
Peraltro, in un momento in cui la campagna elettorale sta sicuramente degenerando, mi sembra che discuttere dell'efficienza (o inefficienza) dei trasporti cittadini sia un modo per riprendere in mano il dibattito in modo costruttivo, quantomeno su un argomento, a mio parere almeno, di grande rilevanza, senza buttarla sul populismo facile del tipo (perdonate la stupidità dell'esempio) "la moratti fa schifo, pisapia è il nuovo redentore dell'umanità milanese che usa il tpl", ma discutendo SERIAMENTE dei problemi, perchè a mio parere, la cosa che emerge da questo bilancio delle cose promesse e fatte nell'ultimo decennio, è che CI SONO DEI PROBLEMI. Ora il punto su cui sarebbe interessante discutere è: perchè siamo rimasti così indietro? quali politiche non hanno funzionato? quali vorremmo aspettarci dal futuro (indipendentemente dai colori politici di chi le attuerà)? ed eventualmente (se non diventa troppo "pericoloso" come argomento per il forum) c'è nel programma dei due candidati un accenno a queste politiche che possa essere condiviso oppure rifiutato?

voglio solo precisare che non sono domande retoriche, non ho già dentro di me una risposta a queste domande, ma troverei interessante parlarne con altre persone appassionate come me di trasporti pubblici (lo ripeto ancora una volta, independentemente dalle simpatie politiche)
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby fra74 » Sun 22 May 2011; 19:27

Evita comunque di scrivere in maiuscolo perché equivale ad urlare...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby monzy89 » Sun 22 May 2011; 19:39

hai ragione, e chiedo scusa, mi ero dimenticato di questa regola basilare del forum :oops: :oops: :oops:
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby monzy89 » Sun 22 May 2011; 20:06

purtroppo nel mio caso le due cose quasi coincidono, essendo praticamente l'unico forum che frequento quasi quotidianamente... :P
:idea: a questo punto cancellerei l'intervento dato che non voglio contravvenire alle regole del forum... se avrò tempo lo riposto in forma decente

scusate l'ignoranza, ma non posso cancellare un mio messaggio se non è l'ultimo che ho postato nella discussione??
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: PUM 2001-2010: cosa è stato fatto?

Postby S-Bahn » Sun 22 May 2011; 20:31

Esatto.
Ed è quello che ho fatto io prima. Avevo aggiunto un particolare non importante e ho pensato che sarebbe stato meglio eliminare il messaggio in cui dicevo che è una "regola" di tutta Internet, ma l'avevi già letto :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests