Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby teo » Thu 03 March 2011; 20:37

Dal sito ATM:
Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il trasporto pubblico
Tag:comunicati
Abbonamento e prepagata in un’unica tessera a disposizione dei cittadini milanesi

Milano, 3 marzo 2011

Il futuro si chiama ATM PostePay&Go. Si sta concludendo con successo la sperimentazione della nuova carta elettronica multifunzionale realizzata grazie alla collaborazione tra Poste Italiane e Atm, che offre ai cittadini milanesi la possibilità di riunire in una sola tessera comoda e sicura l’abbonamento ai mezzi pubblici e la carta prepagata.

ATM Postepay&Go nasce per agevolare gli spostamenti dei cittadini milanesi e migliorare la qualità dei servizi offerti. ATM PostePay&Go consente, infatti, di accedere al servizio di trasporto pubblico, fungendo da tessera per l’abbonamento ma è anche carta prepagata per fare acquisti, pagamenti e prelievi.
“Migliorare la fruibilità di Milano e promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici. È con questo obiettivo che nasce ATM Postepay&Go – ha dichiarato Elio Catania, presidente di Atm – un’unica piattaforma di servizi per i cittadini. Una card multifunzionale, grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie, che consente l’uso dei mezzi pubblici e al tempo stesso una serie di servizi bancari e di pagamento. Un’innovazione strategica che contribuirà a migliorare ed integrare diverse tipologie di servizi in un unico strumento semplice, comodo e sicuro. E che in futuro vedrà l’integrazione sulla stessa tessera anche degli abbonamenti al bike sharing e car sharing”.

“Poste Italiane è leader europeo nella diffusione di carte prepagate – ha spiegato l’Ad, Massimo Sarmi – e mette a disposizione di aziende e istituzioni la propria tecnologia avanzata per applicazioni di interesse pubblico che hanno lo scopo di semplificare la vita dei cittadini fornendo servizi all’avanguardia. La partnership con Atm – ha aggiunto Sarmi - ci consente di contribuire a sviluppare sistemi avanzati di pagamento per la mobilità e nuove modalità di utilizzo delle carte prepagate a vantaggio dei cittadini milanesi per i quali insieme con l’azienda trasporti potremo studiare anche altre iniziative”.

Sulla nuova carta multifunzione è possibile caricare un abbonamento annuale, mensile o settimanale al trasporto pubblico. ATM PostePay&Go con funzione di abbonamento ai mezzi pubblici sarà personalizzata con la foto e i dati del titolare. La carta, della durata di 4 anni, è valida su tutta la rete urbana Atm, escluso il tratto urbano della rete ferroviaria Trenitalia e LeNord che per il momento non hanno aderito.
Come carta prepagata, ATM PostePay&Go è, invece, uno strumento di pagamento per gli acquisti e di prelievo di contanti: non ha spese di gestione e può essere attivata con una chiamata gratuita al call center di Poste Italiane. Il plafond della carta è di 2.500 euro annui e consente di pagare gli acquisti su internet o nei negozi convenzionati con il circuito MasterCard in tutto il mondo e, ovviamente, l’abbonamento al trasporto pubblico. I titolari potranno usarla inoltre con i nuovi parcometri per pagare la sosta.

ATM PostePay&Go utilizza la tecnologia MasterCard PayPass che consente di utilizzare la carta in modalità contactless, anche per i pagamenti, come già avviene con la convalida degli abbonamenti al trasporto pubblico. Per acquisti fino a 25 euro basta semplicemente avvicinare la carta prepagata ai lettori Pos per eseguire il pagamento velocemente e con la stessa sicurezza, senza la necessità di digitare il codice segreto o firmare la ricevuta.

La sperimentazione è stata avviata grazie alla collaborazione di 200 tra studenti e pensionati, che si sono resi disponibili al test al momento del rinnovo dell’abbonamento ai mezzi pubblici, e terminerà entro il mese di marzo. Dal mese di aprile la nuova card sarà disponibile presso tutti i sei AtmPoint.

http://www.atm-mi.it/it/AtmNews/Comunic ... blico.aspx
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby lucaf1 » Thu 03 March 2011; 21:00

La carta, della durata di 4 anni, è valida su tutta la rete urbana Atm, escluso il tratto urbano della rete ferroviaria Trenitalia e LeNord che per il momento non hanno aderito.


:shock:
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby Cristian1989 » Thu 03 March 2011; 21:56

^^ luca te hai fatto questa faccia :shock: leggendo le restrizioni perchè non sei a Milano, ma essendo abituati a queste boiate (vedi anche la Ricaricami) io ho fatto questa :lol: per non :cry: ...
Last edited by Cristian1989 on Thu 03 March 2011; 21:59, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby gabri mi tn » Thu 03 March 2011; 21:58

volevo farla perchè mi serve la poste pay, ma dato che vado a scuola a MI Vittoria non la farò :lol:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby Ulk » Thu 03 March 2011; 22:00

Soprattuto se ne sentiva proprio la mancanza di un nuovo supporto... :stop: :wall:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby danny1984 » Thu 03 March 2011; 22:10

E' legale vendere un abbonamento integrato a prezzo intero vietandone contestualmente l'utilizzo su parte della rete? :roll:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby GLM » Thu 03 March 2011; 22:14

E che in futuro vedrà l’integrazione sulla stessa tessera anche degli abbonamenti al bike sharing e car sharing


ma se non sono nemmeno riusciti a fare tutto con itinero...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby gabri mi tn » Thu 03 March 2011; 22:16

Ulk wrote:Soprattuto se ne sentiva proprio la mancanza di un nuovo supporto... :stop: :wall:


bah non mi sembra un problema, non toglie nulla a quello che c'è già e offre la possibilità in più di avere la postepay
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby danny1984 » Thu 03 March 2011; 22:18

^^ toglie l'integrazione col servizio ferroviario...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby GLM » Thu 03 March 2011; 22:18

e invece toglie chiarezza. già mi ci vedo tra qualche mese qualche nuovo utente lamentarsi che il suo abbonamento mensile non passa nei tornelli del passante, e dopo qualche giorno che tutti ci scervelliamo per capirne il motivo, veniamo a scoprire che la sua tessera nel passante non è ammessa, nonostante abbia pagato 30€ proprio come uno che ha la tessera itinero.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby gabri mi tn » Thu 03 March 2011; 22:27

danny1984 wrote:^^ toglie l'integrazione col servizio ferroviario...


beh ma uno può sempre usare la solita tessera
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby vincenzo201 » Thu 03 March 2011; 23:41

Disintegrazione tariffaria :shock:
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby S-Bahn » Fri 04 March 2011; 1:02

ATM fa una nuova carta (ovviamente non integrata fuori da ATM) per "sistemare", a suo dire il problema della poca integrazione e delle troppe carte.

Ieri sera Biesuz al tavolo del TPL ha fatto l'intervento iniziando a dire (argomento diverso ma legato) che le entrate (introiti da vendita e contratti di servizio, ndr) del TPL non devono solo coprire i costi ma permettere anche investimenti, altrimenti non si va da nessuna parte. Certamente condivisibile, almeno come principio.
Ha poi aggiunto che il problema delle tessere di riconoscimento prima ancora che dei biglietti è diventato pesante e ci sono più tessere che biglietti,,, Anche questo condivisibile al 100%, ed ha indicato la strada per uscirne. Quale?
Ma naturalmente una nuova tessera prodotta da TLN che è già allo studio. Costo del progetto, se ho sentito bene ma potrei sbagliarmi, 50 milioni di Euro.

No comment...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby Trullo » Fri 04 March 2011; 9:55

Tra questo topic e quello simile sulla nuova navetta privata di Settimo, emerge uno sconcertante fil rouge
Iniziative che vanno in senso contrario a un razionale sistema di trasporti, strutturato pianificato e integrato
Iniziative che trovano addirittura il plauso su un forum di "appassionati"
Mah
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il tpl

Postby brianzolo » Fri 04 March 2011; 15:35

ma SEMPLICEMENTE copiamo quello che fanno a parigi o a berlino e smettiamo di farci pippe :wall:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests