msr.cooper wrote:Faccio così per il modo che abbiamo di programmare il TPL, lontano da ogni progettazione di sistema e, azzardo, al limite della legalità (cfr. le navette sovrapposte al TPL di linea, la spartizione poco chiara del servizio nei lotti, i subappalti e la non integrazione tariffaria ove esplicitamente richiesta).
Per quanto riguarda questa linea: chi ha deciso? che competenze ha per farlo? perché non c'è integrazione? ecc.
La linea è stata studiata da AMT. Il servizio è stato incentivato da forte richiesta dei dipendenti aziende sul territorio di Settimo Milanese. Undici anni fa il comune di Settimo richiedendo l'autorizzazione, che non è comunque riuscito ad ottenere. Ad oggi il decreto Bersani prevede che possa essere istituita una linea da un azienda che ha certi requisiti (...). La linea non copre e sovrappone percorsi di linee esistenti in quanto non deve fare "concorrenza" al gestore attuale. Inoltre serve una zona dove nessun altra linea transita.
Slussen wrote:Per fortuna di solito le iniziative di quella azienda durano poco.
Per il resto ripropongo la domanda di Ivan: anche ammesso che si tratti di una linea senza contributi pubblici, e quindi di un servizio finalizzato, chi l'ha autorizzato, dato che pare sovrapposto alla 433?
(...di solito)
La linea è senza contributi pubblici. Non si tratta di un servizio finalizzato perchè non si fa servizio per una data azienda ma serve più aziende. Il percorso infatti comprende n°7 fermate in ascendente e n°7 in discendente (+ i due capolinei).
La 433 non viene assolutamente sovrapposta. Il percorso della linea è il seguente: COMUNE DI MILANO Bisceglie (capolinea) - Parri - Pertini - Lombardi - COMUNE DI SETTIMO Edison - Darwin - Mercalli - Edison - Reiss Romoli - COMUNE DI CORNAREDO Monzoro (capolinea).
Ora ti pare ancora contrapposto alla 433?
danny1984 wrote:Slussen wrote:chi l'ha autorizzato
Nessuno, ovviamente. Forse Settimo, e/o Cornaredo, ma non ne hanno l'autorità dato che esce dai loro confini.
Fatelo sapere al Comune di Milano, che magari si incazza, toglie dalle linee quel che mette di tasca propria ed improvvisamente Settimo si troverebbe con i servizi contribuiti solo dalla Regione, cioè metà delle corse attuali.
Il Comune di Settimo ha autorizzato.
Il Comune di Cornaredo si riunisce Lunedì in giunta per l'approvazione del capolinea. E si saprà qualcosa anche riguardo la variazione da Reiss Romoli - Brocchi - Monzoro (transito davanti la Italtel e fermata).
Il Comune di Milano doveva solo approvare il capolinea. Sono già andati contro la AMT per non farglielo avere ma dopo un riscontro e dopo aver letto ciò che dice il decreto Bersani hanno confermato e approvato.
Ulk wrote:Le navette aziendali restano o l'obiettivo è "futuro"?
Visti gli orari e l'impostazione sarà usata esclusivamente da chi lavora, quindi ci sono abbonamenti o ogni volta bisogna acquistare il biglietto?
Dal momento che difficilmente questa linea produrrà degli utili solo con i biglietti, qualcuno che la finanzia ci sarà pure, se non direttamente sarà ripianando le perdite dell'azienda che l'effettua. No? Che azienda è questa "AMT & Mobilità"?
Un bello Schnellbus ci stava bene... (solo per intenditori)
Le navette aziendali sono l'obiettivo futuro. Se le aziende si trovano bene col nostro servizio possono anche decidere di fare una convenzione con noi AMT per avere un servizio dedicato oppure possono sospendere la loro navetta privata servendosi dell'autolinea.
La linea produrrà solo sui biglietti. Lo studio è stato fatto su un costo di euro (...) al giorno calcolando un tot minimo di (...) passeggeri da trasportare totali. Incluso I guadagni per l'azienda, stando alle previsioni stimate, devono esserci.
Federico_2 wrote:Ma dovrà pagare anche chi è esonerato dal pagamento del biglietto?
Comunque è un passo avanti se c'è un'unico servizio navetta che sostituisce quello di 10 aziende diverse.
Esonerato dal pagamento del biglietto chi? Se non sali, non paghi. Se sali paghi
In sostanza il servizio va a coprire aziende che non hanno navetta e va a fare risparmiare aziende che lo hanno già.
Penso di avere risposto a tutti