Page 159 of 188

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Fri 20 September 2019; 20:58
by Trullo
Sono d'accordo con te con la fidelizzazione basata su abbonamenti flat e penalizzazione del "viaggio da pendolari"
Sul prezzo effettivamente la corsa singola MI1-MI4 costa 2,40. Prima biglietto ferroviario singolo + biglietto urbano ATM costavano 3,70. Una diminuzione del 35%. Si sarebbe potuto cercare introiti leggermente più alti sul viaggiatore occasionale, e leggermente più bassi per il viaggiatore "flat" con una modulazione diversa del rapporto fra le due tariffe (e con minor penalizzazione, rispetto a oggi, dell'abbonato "solo treno" che si sarebbe trovato un aumento meno irragionevole dell'abbonamento)
Se oggi la corsa singola costa 2,40 e l'abbonamento 20,50 se settimanale e 60 se mensile. Lasciando a 60 il mensile forse sarebbe stato più logico porre il settimanale a 18 e la corsa singola a 3 (cifre buttate di getto che non sottintendono nessun ragionamento complesso, ma solo l'idea 1 settimanale = 3 andate e ritorno)
Comunque il mensile corrisponde a meno di 13 andate e ritorno, e rimane quindi abbastanza fidelizzante (costa comunque meno di tre settimanali!) quindi di fatto mi aspetto un drastico calo dell'uso del settimanale sostituito non tanto dai biglietti singoli quanto dal mensile

Poi una granularità più "fine" e/o l'introduzione di "biglietti di corsa breve" avrebbero reso più eque le tariffe, ma questo è un altro discorso

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Fri 20 September 2019; 23:12
by S-Bahn
Considerazioni anche sensate, tuttavia osservo che il mio pensiero è molto coincidente con quello di serie1928. Devo preoccuparmi? :-)

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Fri 20 September 2019; 23:45
by Trullo
Forse deve peroccuparsi Serie...

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Mon 23 September 2019; 11:57
by teo
Sul sito dell'agenzia inserito calcolatore delle tariffe con tanto di motore di ricerca:
http://www.agenziatpl.it/servizi-tpl/si ... iffa-stibm

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Mon 23 September 2019; 12:25
by brianzolo
siamo sicuri che funzioni?
da lissone a sesto mi dice 1.60 euro con mi4-mi5
ma sesto non è m3?

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Mon 23 September 2019; 15:39
by Carrelli1928
Assolutamente sì:
https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Doc ... ochure.pdf
Chissà come calcola la tariffa...

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Mon 23 September 2019; 16:50
by Kadath Dragon
Io ho un'altra domanda: dopo questi aumenti per gli utenti ferroviari, e in vista del nuovo PUMS, ci sarà un effettivo miglioramento dei servizi in hinterland secondo voi?
Perché a me piacerebbe anche lasciare la macchina in box, ma a Pioltello (quindi non in qualche oscuro paesino della Brianza) dopo le 20 c'è il deserto dei tartari per quanto riguarda il servizio...

Linea 965 da Milano: 20.10 – 21.00 – 22.00 – 23.00
Linea Z402 da Pioltello FS verso Pioltello centro: 20.21 – 20.41 – 21.15

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Mon 23 September 2019; 17:10
by serie1928
E giusto per avere conferma che anche l'agenzia lo sa, il regolamento riporta:
Codice ISTAT/PROVINCIA/COMUNE/ZONA TARIFFARIA
108028/MB/Lissone/MI 5
15209/MI/Sesto San Giovanni/MI 3

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Mon 23 September 2019; 17:17
by serie1928
Kadath Dragon wrote:Io ho un'altra domanda: dopo questi aumenti per gli utenti ferroviari, e in vista del nuovo PUMS, ci sarà un effettivo miglioramento dei servizi in hinterland secondo voi?
Perché a me piacerebbe anche lasciare la macchina in box, ma a Pioltello (quindi non in qualche oscuro paesino della Brianza) dopo le 20 c'è il deserto dei tartari per quanto riguarda il servizio...

Linea 965 da Milano: 20.10 – 21.00 – 22.00 – 23.00
Linea Z402 da Pioltello FS verso Pioltello centro: 20.21 – 20.41 – 21.15

Il PUMS di quale comune?
In ogni caso sul sito della Agenzia trovi il Programma dei servizi di Bacino in particolare l'allegato "C".
Quanto questo porgramma sia realistico ed attuabile, non saprei dirlo. Magari servirebbe che i vari comuni coinvolti facessero moderata pressione per attuarlo.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Mon 23 September 2019; 22:11
by S-Bahn
Il TPL è fatto di progettazione e di risorse. Siamo carenti su entrambi i fronti.
I PdB dell'Agenzia o comunque la programmazione degli enti territoriali danno una spinta verso servizi progettati per il sistema e non per i turni dell'azienda (indipendentemente dalla qualità dei PdB magari un po' affrettati e poco calati nella realtà), ma nulla possono sulla carenza di risorse per cui, è certamente necessario progettare, ma i chilometri che non ci sono non si progettano.
Quindi, almeno a breve e medio termine, non sono affatto ottimista sul miglioramento dei servizi, soprattutto quando il miglioramento implica necessariamente anche l'aggiunta di risorse.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Mon 23 September 2019; 23:07
by sbarabaus
oggi ho rinnovato l'annuale

chissà perchè alle DAB hanno messo gli abbonamenti utili in fondo a pagine e pagine di elenchi di opzioni improbabili che faranno quattro gatti

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Tue 24 September 2019; 7:11
by serie1928
Perché gli specialisti di queste cose, che studiano le interfacce gradiche, le abitudini della gente, ecc., evidentemente non lavorano in ATM/FN.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Tue 24 September 2019; 8:41
by S-Bahn
Semplicemente l'hanno messo in fondo ai menù nel primo spazio libero, invece di riorganizzare la videata.
Ma questo è solo uno dei tanti problemi, e di certo non il più importante, dovuto alla seguente situazione:

- Per Milano lo STIBM sono 80 mln
- Per ATM lo STIBM è il SITAM
- Per Agenzia lo STIBM è Granelli
- Per Trenord lo STIBM è un biglietto da vendere
- Per Regione lo STIBM è un affare di Trenord

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Tue 24 September 2019; 13:43
by sbarabaus
S-Bahn wrote:Semplicemente l'hanno messo in fondo ai menù nel primo spazio libero, invece di riorganizzare la videata.
Ma questo è solo uno dei tanti problemi, e di certo non il più importante, dovuto alla seguente situazione:
[/b]


no, sono tutti abbonamenti nuovi
però nella prima pagina puoi comprare i vari Mi8-Mi9, Mi7-Mi9, Mi7-Mi8 e così via

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Tue 24 September 2019; 15:10
by .mau.
Trullo wrote:Chiaramente, la soluzione definitiva sarebbe stata fare più zone e più piccole, come in quest'esempio
Image
host images for free
dove i percorsi Paderno-Affori, Paderno-Rogoredo e Paderno-San Donato sono tariffati differentemente per differentienumero di zone attraversate, rispetto alla situazione attuale.


Ma quanti sono quelli che effettivamente attraversano Milano? Credo che la maggior parte dei flussi siano da-verso la città, e al più alcuni su archi di circonferenza. Insomma, sarebbe stata una complicazione per pochi soldi in più.