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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 11 September 2019; 14:24
by S-Bahn
Sono stradaccordo con le voste critiche, riferivo solo il motivo per cui l'hanno fatto. E' qui che, STIBM o no, è comunque richieto un cambio di mentalità aziendale.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 11 September 2019; 14:47
by serie1928
Uno dei tanti motivi portati per motivare l’introduzione affrettata dello STIBM era per avere un ritorno degli sforzi fatti dalle aziende di trasporto per dotarsi dello SBME. Letta questa motivazione mi ero detto: bene da metà luglio vedrò solo mezzo dotati delle necessarie attrezzature.
Invece nulla. Solo i mezzi che operano per conto ATM le linee 5xx le hanno, come le hanno sempre avute.
Ulteriore “scorno”: le linee, almeno per quanto riguarda la 560,561 e 566, erano espressamente esentate dalla tessera di riconoscimento aziendale. Dalla introduzione dello STIBM di tale eccezione non trovo più menzione.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 11 September 2019; 16:49
by brianzolo
Trovo assurda esclusione del c80 dal sistema

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 11 September 2019; 17:13
by S-Bahn
La C80, come la D80, non è mai stata nel SITAM e quindi non è mai stata integrada essendo la prima della Provincia di Como e la seconda della Provincia di Lecco e ora, Deo gratias, di un'unica agenzia.
Varato lo STIBM, al momento solo a MI-MB-LO-PV, non è che C80 e D80 si integrano magicamente. Serviranno accordi tra le agenzia ma, come dice giustamente Brianzolo, sarebbe assurdo se non entrassero nel sistema con tempi decenti.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 11 September 2019; 17:16
by brianzolo
Ma su c80 ivop era accettato....

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 11 September 2019; 17:39
by serie1928
Questo perchè IVOP era una tariffa disposta dalla RL che aveva valenza geografica. Ora con la sua abolizione (che potevano anche evitare fino alla completa adozione degli STIBM da parte di tutte le agenzie, visto poi che costa di più, ovvero che non costa meno) l'integrazione riguarda solo le linee di competenza delle singole agenzie.
La questione è sempre quella: il riparto degli incassi da vendita dei titoli. Se tutti i vettori avessero adottato il sistema SBME, come prevede la legge regionale, le cose verrebbero conteggiate in maniera ponderata e non forfettaria.
IVOP veniva ripartito, se non ricordo male, in maniera forfettaria in funzione dei km*vettura o km*treno, non in base alle percorrenze dei passeggeri o al conteggio degli stessi. Era una tariffa forfettaria imposta dalla regione, con un numero marginale di utilizzatori, che non dava fastidio. Oggi con la ripartizione concordata tra operatori ed agnzia, evidentemente, potrebbe spostare i conteggi sensibilmente. Da ciò l'eliminazione. Presumo.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 11 September 2019; 17:44
by luca
Intanto, in quel di Villamaggiore...
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 11 September 2019; 18:38
by Lucio Chiappetti
S-Bahn wrote:Varato lo STIBM, al momento solo a MI-MB-LO-PV, ... [s]erviranno accordi tra le agenzia

Per quanto la logica dei bacini e del relativo sistema tariffario sia estremamente "sana", soprattutto nel contesto di una "vera" area metropolitana, vi e' purtroppo un conflitto con gli arrangiamenti amministrativi (le provincie) ... tant'e' che lo STIBM e' effettivo solo per MI-MB e non per i due previsti cerchi di Lodi e Pavia.

Appare evidente guardando la mappa STIBM sul minisito che vi sono dei buchi nelle corone verde, gialla e arancio nelle intersezioni sia con Lodi e Pavia, che a nord verso Varese, Como e Lecco ... non andiamo oltre Ticino e Adda ... fatto salvo il principio che per viaggiare in un tutto il territorio di un Comune vale il/un biglietto della/di una zona a cui il comune appartiene, l'ovvia soluzione sarebbe che un comune appartenesse a due zone nelle intersezioni tra due bacini o sottobacini (LO, PV).
Gia' ora per dire un monzese usa un Mi3-4 se viene a Sesto o un Mi4-5 se va a Villasanta e puo' usarli entrambi per girare a Monza o andare a Muggio o Brugherio.
Cosi' uno di Montanaso (se leggo bene dalle cartine del regolamento STIBM) potrebbe usare un LO2-3 se viaggia lodicentrico e un Mi6-qualcosa se viaggia milanocentrico. O uno della Certosa di Pavia un PV2-3 o un Mi7-qualcosa a seconda se paviacentrico o milanocentrico. Idem per Saronno o Merate.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 11 September 2019; 19:13
by mr_coradia
Scusate l'intromissione nel discorso, domanda banale. Se ho già un abbonamento urbano U26 e per un giorno ho bisogno di fare spostamenti anche oltre urbano ma zona Mi3 mi basta un giornaliero Mi3-Mi4 giusto? Non mi è chiarissimo se la fine dell'urbano coincida con l'inizio del Mi3.
E nel caso, partendo con il primo viaggio da zona urbana con abbonamento ed arrivando es. a sesto I maggio, come esco non avendo il Mi3-Mi4 obliterato?

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 11 September 2019; 19:50
by serie1928
Lucio Chiappetti wrote:
S-Bahn wrote:Varato lo STIBM, al momento solo a MI-MB-LO-PV, ... [s]erviranno accordi tra le agenzia

Per quanto la logica dei bacini e del relativo sistema tariffario sia estremamente "sana", soprattutto nel contesto di una "vera" area metropolitana, vi e' purtroppo un conflitto con gli arrangiamenti amministrativi (le provincie) ... tant'e' che lo STIBM e' effettivo solo per MI-MB e non per i due previsti cerchi di Lodi e Pavia.

Appare evidente guardando la mappa STIBM sul minisito che vi sono dei buchi nelle corone verde, gialla e arancio nelle intersezioni sia con Lodi e Pavia, che a nord verso Varese, Como e Lecco ... non andiamo oltre Ticino e Adda ... fatto salvo il principio che per viaggiare in un tutto il territorio di un Comune vale il/un biglietto della/di una zona a cui il comune appartiene, l'ovvia soluzione sarebbe che un comune appartenesse a due zone nelle intersezioni tra due bacini o sottobacini (LO, PV).
Gia' ora per dire un monzese usa un Mi3-4 se viene a Sesto o un Mi4-5 se va a Villasanta e puo' usarli entrambi per girare a Monza o andare a Muggio o Brugherio.
Cosi' uno di Montanaso (se leggo bene dalle cartine del regolamento STIBM) potrebbe usare un LO2-3 se viaggia lodicentrico e un Mi6-qualcosa se viaggia milanocentrico. O uno della Certosa di Pavia un PV2-3 o un Mi7-qualcosa a seconda se paviacentrico o milanocentrico. Idem per Saronno o Merate.

La cosa dovrebbe essere molto più semplice: se una persona vuole andare da Lodi a Melegnano deve fare un biglietto da 5 zone (parte da LO2, attraversa MI7, MI6 e finisce in MI5). Che tale biglietto sarà chiamato "Lo1-Lo5" (seguendo la logica adottata da ATM) o "Lo1+Mi5-Mi7" o in qualsiasi altro modo, poco cambia, sempre 5 zone restano. Certo con lo stesso biglietto potrebbe arrivare fino a Villasanta (sempre zona MI5) seguendo la corona milanese. Non essendoci "setti" ad interromperle, le corone possono, in teoria, essere percorse per intero con un biglietto da "2 zone".
In sostanza: conti le zone attraversate, indipendentemente dall'ambito. Ambiti che sono 4: c'è anche VG (Vigevano).
Ovviamente: le zone VG7, PV7 e MI7 contigue e senza soluzione di continuità, sono comunque 3 zone diverse, anche se colorate nello stesso modo.

Che poi si sia voluto distinguere tra biglietti di uguale numero di zone ("Mi3-Mi4" diverso da "Mi4-M5") la ritengo una inutile complicazione che con l'arrivo di PV,LO e VG genererà solo una proliferazione di biglietti tra i quali sarà difficile districarsi. Essendoci l'obbligo di convalidare ad ogni cambio di mezzo, restano chiare le competenze alla singola linea/vettore del viaggiatore.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 11 September 2019; 19:55
by serie1928
luca wrote:Intanto, in quel di Villamaggiore...
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Volevi evidenziare qualcosa con queste due immagini? Mi sembra tutto normale, o mi sfugge qualcosa?

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 11 September 2019; 20:16
by luca
Trenord emette biglietti SITBM e l'interfaccia della DAB è cambiata come per ATM

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 11 September 2019; 20:22
by serie1928
Ok, tutto normale da alcune settimane. Non ricordo quando è stato cambiato, ma la notizia mi era già nota.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 11 September 2019; 22:50
by sbarabaus
mr_coradia wrote:E nel caso, partendo con il primo viaggio da zona urbana con abbonamento ed arrivando es. a sesto I maggio, come esco non avendo il Mi3-Mi4 obliterato?


È quello che ci stiamo chiedendo da un po'

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Thu 12 September 2019; 7:05
by luca
serie1928 wrote:Ok, tutto normale da alcune settimane. Non ricordo quando è stato cambiato, ma la notizia mi era già nota.

Ah sì? A Greco è ancora tutto vecchio...