Page 147 of 216

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Fri 02 August 2019; 12:41
by ing
Ma IVOP-Monza esiste ancora?

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Fri 02 August 2019; 12:57
by S-Bahn
No, controllerò ma a rigore no.

@Trullo L'affermazione "i due terzi dell'attuale utenza del ferro sono impattati dal problema" l'ho ricavata dal comunicato di Granelli. Anche a me sembrava troppo ma invece da quanto ho chiesto nel settore è sostenzialmente così.
Forse un po' meno e Granelli enfatizza, ma c'è molta gente che prene il treno e basta. Certo, una volta che hai l'integrato in molte occasioni impari ad usarlo.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Fri 02 August 2019; 13:56
by ing
S-Bahn wrote:No, controllerò ma a rigore no.


Lo chiedo perché invece nella situazione attuale avrebbe ancora senso, per quelli che ad esempio utilizzano C80 o D60 + treno o linee AGI

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Fri 02 August 2019; 14:52
by S-Bahn
C80 d'accordo. IVOL/IVOP integra tutto d'imperio, ma nulla vieta supetato il SITAM e con STIBM a regime di stipulare accordi fra le agenzie per cui integrare anche queste linee, ed è esattamente nello spirito e nelle possibilità del regolamento regionale. L'accoppiata Treno AGI invece non l'ho capita. AGI era nel SITAM ed è nello STIBM come gli altri nel bacino.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Fri 02 August 2019; 14:55
by fra74
Credo che ing intendesse usare C80/D60 e poi o treno o linee AGI, non di usare in sequenza treno e poi linee AGI

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Fri 02 August 2019; 19:57
by serie1928
Trullo wrote:
serie1928 wrote:...

Una nota storica. In origine era proprio come dici tu, la detrazione per lavoro dipendente era legata ai costi della produzione del reddito, ovviamente calcolati in modo forfettario. Col tempo però formalmente in una delle tate riforme fiscali il legame con i costi di produzione del reddito si è perso, ed è diventaat (come per esempio "gli 80 euro di Renzi") una misura di semplice maggior favore per i dipendenti rispetto agli altri tipi di lavoratori

Ovviamente si è perso questo significato, ma è frutto di una mistificazione politica. Quali sarebbero le caratteristiche del "dipendente" da renderlo diverso di fronte alle tasse rispetto a tutti gli altri?
Le "detrazioni", dal punto di vista del sistema fiscale, non possono essere altro che frutto di spese che è consentito vengano detratte dal reddito, spese documentate o forfettarie. Il reddito è reddito. Poi ci sono le rendite.
Discriminare, che a parità di reddito, quello di Antonio Dipendetene é diverso da quello di Mario Autonomo, avrebbe qualche problema di natura costituzionale, visto che andrebbero tassati nello stesso identico modo. L'unico modo per fare questa discriminazione (nel senso letterale del termine) è mediante le detrazioni giustificate, e le uniche detrazioni sono quelle dei costi/spese che uno o l'altro sostiene.
Il dipendente non è un "minus habens" da tutelare. Se è da tutelare è solo tramite il reddito pagato dal datore di lavoro, e non a spese della collettività con una "riduzione figurativa del reddito", come viene intesa ora dalla retorica politico-sindacale la "detrazione per lavoro dipendente".

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Sat 03 August 2019; 11:08
by brianzolo
per essere pignoli.....

L’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico torna a essere un onere detraibile da inserire nel modello 730/2019. Con una norma a regime (art. 15, comma 1, Tuir la lett. i-decies), la legge di bilancio per il 2018 ha reintrodotto, a decorrere dall’ 1° gennaio 2018, il beneficio della detrazione Irpef del 19% sulle spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

I beneficiari della detrazione sono i soggetti che si servono del servizio di trasporto pubblico per la propria mobilità quotidiana, quali studenti, lavoratori, pensionati, e spetta per le spese sostenute sia per i familiari fiscalmente a carico sia per i contribuenti stessi, per un importo complessivo non superiore a 250 euro, per un risparmio complessivo di euro 47,50 ammissibile entro i limiti di capienza delle imposte dovute. In caso di mancato utilizzo della detrazione per incapienza, la parte eccedente si perde senza possibilità di rinviarne la fruizione all’anno successivo

Compiti delle vacanze

PostPosted: Mon 12 August 2019; 15:46
by Lucio Chiappetti
Come mi ero ripromesso ho fatto (offline) i "compiti delle vacanze" ossia un confronto tra tariffe SITAM e STIBM, che vi vado a presentare in forma di una stampata da spreadsheet https://drive.google.com/file/d/198Yx43 ... sp=sharing e di un breve documento esplicativo https://drive.google.com/file/d/1TXDnTo ... sp=sharing

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Tue 13 August 2019; 10:43
by Lucio Chiappetti
Sia guardando per caso il sito Trenord ieri, sia le mappette in metropolitana stamattina, e adesso controllando il minisito ATM, noto che alcune localita' "extra-provincia" (tipo Treviglio e Merate) sono scomparse dalle mappe STIBM mentre c'erano al 15 luglio (ne ho copia). Silenziosamente ?

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Tue 13 August 2019; 12:42
by serie1928
No, non silenziosamente. Ci sono stati comunicati ufficiali di un errore nella mappa.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Tue 13 August 2019; 22:41
by S-Bahn
Non era esattamente un errore materiale della mappa, ma l'effetto è lo stesso

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Tue 13 August 2019; 22:43
by Slussen
Pessimo effetto.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Tue 13 August 2019; 22:45
by S-Bahn
Indubbiamente!

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 14 August 2019; 1:42
by serie1928
No, non era un errore materiale della mappa, ma di una situazione transitoria che si sarebbe dovuta evitare.
Ricordiamoci che fino a 72 ore prima della attivazione la procedura sembrava essere destinata a partire senza le ferrovie, e solo all’ultimo è stata evitata questa cazzata immane pur con un compromesso avente alcuni limiti operativi.
Speriamo che ad ottobre la cosa torni ad essere come la mappa rappresentava valere anche per le ferrovie.

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

PostPosted: Wed 14 August 2019; 11:12
by Lucio Chiappetti
Sulla "silenziosita'" chiedevo, perche' essendo stato via (offline dalla rete come mio costume, e non trovando sempre il Corriere di Milano) poteva essermi sfuggito. Cercando a posteriori in rete vedo che se ne e' lamentata la stampa locale di Saronno e di Merate, e dicono anche utenti e sindaci, che VOGLIONO L'INTEGRAZIONE.