Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Mon 28 October 2019; 18:29

Ma la validità è fino alla fine, non all'inizio dell '"ultimo viaggio" (che termine macabro!). Quindi l'ora a cui timbri l'inizio dei viaggi successivi al primo è ininfuente
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Mon 28 October 2019; 18:31

Capito

Se obliteratrice ultimo trasbordo e' avanti corri rischio di sforare i minuti a disposizione gia quando timbri
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Mon 28 October 2019; 18:40

Trullo wrote:In realtà ti ha regalato, non rubato, 12 minuti. Se inizi il viaggio, questo finirà 12 minuti dopo la scadenza ...

Scusate, non so perchè, ma questo è un mio limite personale
Intendevo dire che se inizio alle 16 il viaggio e la convalidatrice segna le 15:50, mi ruba del tempo
Chiedo venia, non so che problema io abbia nello spiegare certe cose...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Mon 28 October 2019; 18:47

Prima hai detto che la convalidatrice era avanti, ora stai dicendo che era indietro. Da qui la nostra confusione
Di regola una convalidatrice di una stazione tornellata dovrebbe essere 5 minuti avanti all'ingresso e 2/3 minuti indietro all'uscita
Tutto il resto è sbagliato
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Mon 28 October 2019; 18:55

Trullo wrote:Prima hai detto che la convalidatrice era avanti, ora stai dicendo che era indietro. Da qui la nostra confusione

E' una confusione mia, giuro
Quello che intendevo era: Per due volte, una convalidatrice con orario errato mi ha "rubato" qualche minuto
So di star facendo una figura di palta e di non risultare credibile ma... Non so che dire. Sono sincero, in queste cose di piccolo calcolo ho sempre abuto problemi
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Mon 28 October 2019; 18:58

Trullo wrote:Ma la validità è fino alla fine, non all'inizio dell '"ultimo viaggio" (che termine macabro!). Quindi l'ora a cui timbri l'inizio dei viaggi successivi al primo è ininfuente

È oggetto di contestazione tra Regione, Agenzia e aziende. Non so alla fine che regola è passata, inizio o fine del viaggio dopo l'ultimo trasbordo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 28 October 2019; 19:03

Trullo wrote:Ma la validità è fino alla fine, non all'inizio dell '"ultimo viaggio" (che termine macabro!). Quindi l'ora a cui timbri l'inizio dei viaggi successivi al primo è ininfuente

Sì, ma devi convalidare all'inizio dell'ultimo viaggio. Se la CNV è in anticipo e tu arrivi all'ultimo minuto rispetto a quello che trovi sul biglietto, la convalidatrice ti da "luce rossa".

Se poi la prima convalidatrice è in ritardo, come sembra sia ora il caso e quella dell'ultimo viaggio puntuale, ti trovi sempre in "luce rossa". Non rispetto all'ora sul biglietto, ma ai 90 minuti che pensi di avere diritto.

S-Bahn: sul regolamento di fine settembre le condizioni di validità recitano: "La tratta validamente iniziata (iniziata entro la validità temporale del titolo di viaggio) può essere completata", senza alcuna variazione rispetto alla versione precedente
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Mon 28 October 2019; 19:16

Quindi se timbro alle 9:00 e ho in MI1-MI4 (da 105') alle 10;45 ho diritto di iniziare l'ultimo viaggio?
Non lo sapevo, o per lo meno non avevo capito così (pensavo ingenuamente che "validità" si riferisse alla fine del viaggio)
Meglio così per il viaggiatore (in questo modo molti viaggi di andata e ritorno si possono fare con un biglietto solo)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Mon 28 October 2019; 20:47

Non mi risulta proprio che sia così.
https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Doc ... ochure.pdf
Premere Ctrl+F e digitare "validit".
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 28 October 2019; 21:42

Il regolamento recita come ho scritto, quello descritto da ATM non è il regolamento e forse tendono a non pubblicizzare troppo questa cosa.
D'altro canto non c’è nemmeno scritto espressamente che l’ultimo viaggio deve terminare entro la validità temporale, anzi scrivono:”...effettuando l’ultima convalida entro il termine di validità temporale del titolo.” L’ultima convalida la faccio all’inizio dell’ultimo viaggio. Fosse regolato che l’ultimo viaggio deve terminare entro la validità del titolo, la indicazione anzidetta sarebbe inutile, ovvia. Quindi perché specificarlo?
ATM è ambigua, scrive e non scrive.

Personalmente ho fatto l’ultimo viaggio con un giornaliero, entrando 5 minuti prima della scadenza ed uscendo da M2 5 minuti dopo. Risultato: il tornello mi ha dato “luce rossa”, ma con questa motivazione:”USCITA SENZA INGRESSO”, e non “VALIDITÀ SCADUTA”. Cosa significa? Boh!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Mon 28 October 2019; 21:49

Ma vale anche per Trenord?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Mon 28 October 2019; 22:25

serie1928 wrote:Il regolamento recita come ho scritto, quello descritto da ATM non è il regolamento e forse tendono a non pubblicizzare troppo questa cosa.

Effettivamente c'è una certa discrepanza tra quanto scritto pubblicamente da ATM e quanto può essere conosciuto solo da pochi eletti, come la questione delle zone Mi3a e Mi3b.

D'altro canto non c’è nemmeno scritto espressamente che l’ultimo viaggio deve terminare entro la validità temporale...

Con SITAM c'era il messaggio "validità scaduta" ai tornelli ed esisteva persino un biglietto per uscire dalla MM, mi pare costasse cinque euro.
Con STIBM più di quel PDF non ho trovato.

Personalmente ho fatto l’ultimo viaggio con un giornaliero, entrando 5 minuti prima della scadenza ed uscendo da M2 5 minuti dopo. Risultato: il tornello mi ha dato “luce rossa”, ma con questa motivazione:”USCITA SENZA INGRESSO”, e non “VALIDITÀ SCADUTA”. Cosa significa? Boh!

Sei entrato da un tornello normale o, per fretta o altro, sei passato da un varco per carrozzine?
Mi sembra molto strano come messaggio, anche se niente di nuovo viste le mie esperienze...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Mon 28 October 2019; 23:57

A me è successo uscendo da M5, pur avendo non un biglietto ma un abbonamento, quindi senza limiti di corsa, ma in effetti non avevo validato in ingresso. Dal mezzanino del Passante ci si ritrova in M5 entrando da un varco normalmente aperto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 29 October 2019; 8:43

@Carrelli1928: sono entrato da un normale tornello a Cadorna, uno di quelli di M2 non quelli in prossimità di M1.
Il PDF del regolamento è scaricabile dal sito della Agenzia.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Tue 29 October 2019; 9:43

Me lo leggerò, ma dubito che al di fuori delle aziende e di questo forum siano in molti a sapere dell’esistenza di questo documento.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests