Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sat 24 August 2019; 21:17

Cascina gobba è “zona di confine”. Da Cologno a Bussero dovrebbe bastare un biglietto Mi3-Mi4, anche con cambio a Cascina Gobba.
Last edited by serie1928 on Sun 25 August 2019; 0:16, edited 1 time in total.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Sat 24 August 2019; 22:51

Confine tra Mi2 e Mi3, come Rho-Fiera tra Mi3 e Mi4... ho capito bene?
Per "Cernusco" intendi Cologno, giusto?
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 25 August 2019; 0:16

Sì, Cologno (ho corretto, grazie).
Sì, è zona di confine tra “urbano” (chiamiamola pure Mi2, ovvero Mi1+2, a piacere) e Mi3.
Per essere precisi, Rho-Fiera è confine tra Mi2 e Mi4, dato che Mi3 in quel punto non esiste (solo il comune di Pero è Mi3).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 25 August 2019; 0:28

Astro wrote:Ma qualcuno sa perchè ci sono protuberanze tipo Bussero, Cassina de' Pecchi (Mi4 anziché Mi5), Ornago (Mi7 anziché Mi6)?
Ci si potrebbe anche infilare Cerro al Lambro...

Le “eccezioni” sono 14, se ho contato bene. La motivazione ė quella di voler mitigare gli effetti di un salto troppo elevato rispetto alla tariffa precedente. Eccezioni che nelle intenzioni sono destinate a scomparire nel corso del tempo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Sun 25 August 2019; 19:54

Le eccezioni mi sembrano invece molto sensate, almeno nella totalità dei casi che conosco - che poi sono due, ossia quelli citati in questi messaggi.

Se Gobba è di confine, per quale motivo sono stato respinto dal tornello di Bussero?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 25 August 2019; 21:12

Non è escluso che ci siano anche degli errori di sistema che dovranno essere corretti. Il lavoro svolto in pochi mesi, di solito richiede almeno un anno di programmazione, prove e verifiche e controverifiche. Non mi meraviglio che ci siano anche errori da scoprire, in particolare per quelle soluzioni di viaggio non troppo comuni come le integrazioni.
Per il viaggio Cologno-Bussero hai usato un biglietto d’integrazione nuovo o quello già utilizzato provenendo da Milano?
Se buona la prima, posso immaginare un baco che non concepisce il biglietto integrativo che non venga validato a Milano.
Se buona la seconda, posso immaginare un problema nel riconoscere viaggi integrativi bidirezionali che non hanno inizio entrambi a Milano.
Sono solo ipotesi.
D’altro canto gli agenti di stazione ti hanno confermato la correttezza della tua situazione.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Sun 25 August 2019; 23:59

Ricapitolando: a C.na Gobba, prima di recarmi a Cologno e poi a Bussero, ho acquistato due integrazioni per la tessera.
Al momento di entrare a Cologno per il secondo viaggio, la prima integrazione doveva già essere scaduta (mi sono trattenuto in paese per più di un’ora e mezza). Ho dunque usato un’integrazione Mi3-Mi4, aggiunta al Mi1-Mi2, per coprire soltanto le due zone più esterne, viaggiando da Cologno a Bussero con cambio a Gobba.
Tra l’altro, la teoria vuole che con questo titolo di viaggio avrei avuto il diritto di andare da Cologno a Bussero percorrendo qualsiasi itinerario possibile, purché senza attraversare Mi5: non riesco quindi a immaginare alcun modo per giustificare il messaggio del tornello. Tanto più che, dato che sia Cologno che (ad esempio) Vimodrone si trovano in Mi3, non dovrebbe esserci alcuna differenza tra l’itinerario da me percorso ed un banale Vimodrone-Bussero.

Dovrei segnalare (brevemente) la questione ad ATM? Se sì, per quale via sarebbe meglio farlo?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 26 August 2019; 0:28

In cosa differisce l’integrazione da un normale biglietto Mi3-Mi4? Se c’ė, come penso, un baco allora è insito in questa differenza. La controprova sarebbe fare quello che hai fatto con un normale biglietto per le due zone.
Io lo segnalerei con i normali canali di comunicazione a disposizione, come una semplice segnalazione. Se la cosa deve funzionare come pensiamo e come gli addetti ti hanno confermato, la segnalazione andrà al settore informatico che troverã una soluzione. Magari non subito, immagino ci siano errori più importanti da risolvere, ma sicuramente con il tempo.
Se poi non è come pensiamo debba essere, ti arriverà una risposta, confido. Risposta utile a tutti.

E puoi già intuire l’eventuale risposta negativa: avresti dovuto utilizzare un normale biglietto, non una integrazione pensata solo per chi da Milano esce e rientra. Risposta a cui obiettare come avrebbe funzionato il viaggio Bussero-Milano, se lo hai fatto entro i 90 minuti, con il biglietto normale: saresti potuto uscire con il semplice abbonamento senza timbratura d’ingresso?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Mon 26 August 2019; 10:01

Domani andrò a Chiasso con un biglietto regionale
Avendo per questa settimana acquistato un settimanale "urbano" ,in quanto abbonamento non mensile/annuale dovrebbe essere valido fino a Sesto, giusto? Quindi nel momento in cui io decido di partire da Greco cambiando a Monza con un RE ,compro un biglietto da Sesto ,lo oblitero a Greco ad un'obliteratrice non magnetica, e al controllo esibisco l'abbonamento e il biglietto obliterato come ho sempre fatto quando avevo IVOP per uscire dalla provincia, non dovrebbe esserci alcuna differenza, no?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 26 August 2019; 12:15

Devi avere un settimanake Mi1-Mi3, altrimenti è valido solo fino a Greco. Se scrivi "urbano" intendi "Milano" (o "Mi1-Mi2") con il nuovo sistema.
Che poi sia valido convalidare un biglietto a Greco che è valido da Sesto, mi pare una forzatura. Ad ogni modo: provare per credere.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 26 August 2019; 12:19

Carrelli1928 wrote:Ricapitolando: a C.na Gobba, prima di recarmi a Cologno e poi a Bussero, ho acquistato due integrazioni per la tessera.
Dovrei segnalare (brevemente) la questione ad ATM? Se sì, per quale via sarebbe meglio farlo?


Due integrazioni identiche, due diverse o una integrazione di andata e ritorno ? Io ai tempi SITAM non avevo avuto problemi con integrazioni andata-e-ritorno. Se ora dovessi caricare due integrazioni diverse avrei dei seri dubbi ... non credo esista un modo di dire al tornello di consumarne prima una specifica. Il senso della integrazione rispetto al biglietto cartaceo e' che consente di entrare in metropolitana in un qualsiasi punto di Milano senza timbrare a una stazione di frontiera ... pero' la integrazione minima (Mi1-3+Mi1-4 1.60) costa come la tariffa minima ordinaria (p.es. Mi3-4, Mi4-5 ecc. ossia le tariffe 8 14 19 23 26 28) per cui "tanto varrebbe" usare un biglietto per il ritorno ... ma mi sorge un dubbio ... se un biglietto ha stampato davanti p.es. tariffa 28 (dovrebbe essere Mi8-9) lo ha anche codificato ? Per cui un tornello la rigetterebbe se uno volesse usarla per fare Mi4-3 che ha lo stesso prezzo ?)

Lo segnalerei senz'altro a ATM ma credo non ci sia altro canale che il form dei reclami online (a meno che gli agenti di stazioni abbiano ancora il vecchio modulo cartaceo),
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 26 August 2019; 12:36

luca wrote:Domani andrò a Chiasso con un biglietto regionale
Avendo per questa settimana acquistato un settimanale "urbano"

NON esiste piu' il settimanale urbano, tutti i settimanali sono Mi1-3.

Io invece forse entro la settimana dovrei fare la consueta escursione sul Monte Generoso con biglietto omaggio TCI. Di certo andro' via Como-Chiasso-Riva Capolago. Non ho ancora deciso se una volta (a) su mi limitero a scendere a piedi a Bellavista e poi da Riva magari fare il ritorno via Mendrisio-Arcisate-Varese per provarla; (b) scendere a piedi fino a Erbonne e poi a Casasco Intelvi e prendere un bus ASF (mi sa che e' lunghetta, l'anno scorso mi ero stancato a scendere fino a S.Fedele Intelvi); (c) scendere a piedi fino a Scudellate e prendere un autopostale svizzera per una stazione ferroviaria. E vorrei poter decidere all'ultimo momento.

Per tutte le tratte italiane sono coperto da un IVOL giornaliero pre-acquistato (il che mi consente di andare anche a prendere il treno a Sesto senza estensioni interurbane). IVOL vale fino a Chiasso e Da Stabio. I biglietti Chiasso-Riva e Riva-Stabio non sono offerti come transfrontalieri dal sito Trenord (e quindi presumo nemmeno dalle DAB), occore fare Como-Riva e Riva-Gaggiolo. Lo svantaggio di farli online e' che sono a orario prefissato (mentre il cartaceo e' timbrabile anche se poi non si sa dove timbrarlo in Svizzera).
Si puo' fare Chiasso-Riva e Riva-Stabio sul sito SBB (a un pari prezzo di 4.60 CHF "Arcobaleno due zone") con le stesse limitazioni dell'online, ma vedo che SBB offre anche un giornaliero "Arcobaleno due zone" che costa esattamente 9.20 CHF quanto due biglietti. Questo offrirebbe maggior flessibilita' nello scegliere da dove tornare (anche se sempre con la limitazione del giorno di validita' predefinito ... peccato).
Last edited by Lucio Chiappetti on Mon 26 August 2019; 13:41, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Mon 26 August 2019; 13:24

serie1928 wrote:Devi avere un settimanale Mi1-Mi3

Esiste solo così, come diceva Lucio, per quello il biglietto lo prendo da Sesto
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 26 August 2019; 13:47

luca wrote:Domani andrò a Chiasso ... nel momento in cui io decido di partire da Greco cambiando a Monza con un RE ,compro un biglietto da Sesto ,lo oblitero a Greco e ...

Non avevo notato il dettaglio della partenza da Greco. Secondo me, a meno che uno abiti in prossimita' di Greco, conviene sempre (per minimizzare il perditempo e fregandosene del prezzo) partire da Sesto che e' raggiungibile in metropolitana (per quello che sono contento sia coperto da IVOL ... per me Sesto sono 5 fermate di frequente M1, mentre Greco richiede un cambio dopo 1 fermata con vuoi l'86 vuoi il 7 con tempi totali aleatori ... al ritorno poi occorre scegliere a priori se 86 o 7).
Last edited by Lucio Chiappetti on Mon 26 August 2019; 15:42, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 26 August 2019; 14:47

luca wrote:
serie1928 wrote:Devi avere un settimanale Mi1-Mi3

Esiste solo così, come diceva Lucio, per quello il biglietto lo prendo da Sesto

Allora non chiamarlo "urbano" crei solo confusione con il vecchio sistema.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron