S-Bahn wrote:Varato lo STIBM, al momento solo a MI-MB-LO-PV, ... [s]erviranno accordi tra le agenzia
Lucio Chiappetti wrote:S-Bahn wrote:Varato lo STIBM, al momento solo a MI-MB-LO-PV, ... [s]erviranno accordi tra le agenzia
Per quanto la logica dei bacini e del relativo sistema tariffario sia estremamente "sana", soprattutto nel contesto di una "vera" area metropolitana, vi e' purtroppo un conflitto con gli arrangiamenti amministrativi (le provincie) ... tant'e' che lo STIBM e' effettivo solo per MI-MB e non per i due previsti cerchi di Lodi e Pavia.
Appare evidente guardando la mappa STIBM sul minisito che vi sono dei buchi nelle corone verde, gialla e arancio nelle intersezioni sia con Lodi e Pavia, che a nord verso Varese, Como e Lecco ... non andiamo oltre Ticino e Adda ... fatto salvo il principio che per viaggiare in un tutto il territorio di un Comune vale il/un biglietto della/di una zona a cui il comune appartiene, l'ovvia soluzione sarebbe che un comune appartenesse a due zone nelle intersezioni tra due bacini o sottobacini (LO, PV).
Gia' ora per dire un monzese usa un Mi3-4 se viene a Sesto o un Mi4-5 se va a Villasanta e puo' usarli entrambi per girare a Monza o andare a Muggio o Brugherio.
Cosi' uno di Montanaso (se leggo bene dalle cartine del regolamento STIBM) potrebbe usare un LO2-3 se viaggia lodicentrico e un Mi6-qualcosa se viaggia milanocentrico. O uno della Certosa di Pavia un PV2-3 o un Mi7-qualcosa a seconda se paviacentrico o milanocentrico. Idem per Saronno o Merate.
luca wrote:Intanto, in quel di Villamaggiore...
[img]....[/img]
[img]....[/img]
mr_coradia wrote:E nel caso, partendo con il primo viaggio da zona urbana con abbonamento ed arrivando es. a sesto I maggio, come esco non avendo il Mi3-Mi4 obliterato?
serie1928 wrote:Ok, tutto normale da alcune settimane. Non ricordo quando è stato cambiato, ma la notizia mi era già nota.
Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi
Users browsing this forum: No registered users and 23 guests