Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Mon 14 October 2019; 11:53

come ho già avuto occasione di dire l'integrazione è cosa buona e giusta se ti serve
di conseguenza pagare m1-m5 come prima pagavo un trenomilano mi sembra cosa buona e corretta, la cifra è praticamente uguale

non trovo corretto invece costringermi a pagare atm se scendo dal treno a garibaldi lambrate greco o bovisa senza utilizzare altri mezzi

inciso
per i biglietti ordinari i milanesi pagano m1-m3 da 2 euro ma per il mensile possono evitare di pagare l'integrazione m3 e pagare 39 invece di 50 euro
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Mon 14 October 2019; 12:07

Ma non è vero. Pagano l'integrazione, su un'area più piccola.

E l'integrazione o è totale o non è
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 14 October 2019; 12:16

E' come quando fu messa la tariffa oraria (sono quasi cinquant'anni e sembra ieri) ... chi prendeva il metro a 100 lire non ebbe aumenti e poteva prendere anche il tram se gli interessava o meno, chi prendeva solo il tram a 70 lire ebbe un aumento a 100 per poter prendere il metro anche se non gli interessava.

Nota storica: quando M1 fu inaugurata il rapporto del biglietto era 100:35 non 100:70. Mio padre prendeva il metro perche' aveva il settimanale (allora si chiamava preferenziale ed esisteva come 2x5 2x6 4x5 e 4x6), io invece in genere facevo >2km a piedi con mia madre per andare alle elementari,solo in caso di brutto tempo si prendeva il tram o il bus (MS o H), il metro era troppo caro .. tuttavia quando ero ingessato andavo a scuola in taxi)
Last edited by Lucio Chiappetti on Mon 14 October 2019; 13:28, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 14 October 2019; 12:41

E si può pure fare il ragionamento opposto: perché devo pagare € 46.50 al mese, quando prendo solo 2 volte al giorno quei due treni che sono pieni fino all'orlo? Perché devo pagare anche gli altri 80 giornalieri che fanno sì che alla mia stazione passi un treno ogni 15 minuti che a me non servono?
Resta solo una conclusione: non ti va di pagare per un servizio che non ritieni soddisfacente? Non usarlo!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 15 October 2019; 10:59

Non trovo piu' il post originario dove dicevo di avere chiesto, ma ho ricevuto risposta da ATM sulla possibilita' di caricare le estensioni interurbane sulle tessere urbane di nuova emissione
Relazione.Clienti@atm.it wrote:in riferimento alla sua segnalazione, la informiamo che è possibile acquistare le estensioni interurbane anche dopo il rinnovo della tessera
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby soneanima » Tue 15 October 2019; 12:35

Venerdì ho fatto un giro delle DAB in Duomo con la mia nuova tessera (terza tessera in tre anni, meno male che hanno durata quinquennale) per comprare l'integrazione per raggiungere Albairate in S9. Ne ho provate un po', diversi modelli in varia dislocazione, ma tutte mi offrivano solo abbonamenti annuali, niente integrazioni.
Fra l'alto mi offrivano 27 tariffe diverse. Lo STIBM prevede 28 tariffe più l'urbano (che è quello già caricato sulla tessera), quindi sicuramente mi proponevano di ripagare quello che già ho. Chissà quale opzione non mi offrivano.

Alla fine ad Albairate sono andato in altro modo, quindi mi è anche andata bene.
soneanima
 
Posts: 34
Joined: Thu 25 September 2008; 22:51

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Tue 15 October 2019; 12:48

l'ultima risposta corrisponde alle mie esperienze, con l'unica differenza che riguarda un abbonamento urbano e non Mi1-Mi3 come il mio
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Thu 17 October 2019; 13:58

oggi figlia è tornata in stazione per prendere biglietto mi1mi5
le è stata data un'altra tessera ricaricabile, secondo i cinesi del bar la precedente non può essere ricaricata

ps
ovviamente per risparmiare carta rilasciano comunque una ricevuta cartacea da tenere con se in treno altrimenti il biglietto elettronico non vale

La card è caricabile presso i punti vendita, i distributori automatici di stazione e le biglietterie di Trenord. Al momento dell'acquisto viene consegnato con una ricevuta. La ricevuta va conservata per eventuali richieste di rimborsi se il biglietto è utilizzato per viaggi di lavoro. La ricevuta deve essere esibita al personale di controllo se si acquistano titoli di viaggio integrati Ivol e si viaggia sui mezzi di operatori diversi da Trenord sprovvisti di strumenti di controllo a bordo.


mi ha appena mandato un whatsapp... "visto che mi piace rompere le palle sono andata dal controllore; stasera ti racconto ... cose assurde"
vi aggiornerò prossimamente
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Fri 18 October 2019; 6:52

https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cr ... 325079_11/


Treni, il Pd lombardo dice #bastatrenord: parte la raccolta firme


Il Partito democratico lombardo ha annunciato una raccolta firme contro Trenord e per il ripristino dell’abbonamento “Solo treno”.



per quanto riguarda figlia ieri ha avuto risposte diverse da ogni controllore interpellato
uno dice che se non hai la ricevuta il biglietto non vale e lui non ha la "macchinetta" per verificare le tessere (ma se carichi 4 biglietti ti devono dare 4 ricevute?)
un'altra dice che della ricevuta se ne frega, lei ha la macchinetta, ma il biglietto va comunque obliterato elettronicamente alla prima occasione (anche se non si sono obliteratrici nella tua stazione)

figlia dice che durante i suoi colloqui coi controllori ha ricevuto simpatia supporto e adesione dagli altri passeggeri, tutti spaesati dalle nuove regole
ora ha tre tessere e 6 ricevute

ps
i cinesi del bar della stazione hanno ammesso che il problema di ricaricare ulteriori biglietti sulle tessere al momento è solo un loro problema tecnico e non strutturale
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Fri 18 October 2019; 7:43

Interessante
Per L'urbano a 2€ cosa pensano di fare? Ah già, quello l'ha fatto Sala...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Fri 18 October 2019; 9:19

Intanto le scuole si stanno accorgendo che, in area STIBM e dove c'è un servizio adeguato, le gite scolastiche delle medie sono gratis. Infatti lo STIBM è gratis fino ai 14 anni, anche non accompagnati dai genitori.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Fri 18 October 2019; 13:59

ero convinto che per le gite si noleggiassero bus appositi e non si facessero coi mezzi pubblici
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Fri 18 October 2019; 14:11

brianzolo wrote:ero convinto che per le gite si noleggiassero bus appositi e non si facessero coi mezzi pubblici

Sì, se devi andare da Milano al museo Egizio di Torino.
No, se devi andare al museo di storia naturale di Milano (un esempio).
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Fri 18 October 2019; 14:28

beh ovvio se parti da milano, meno ovvio se parti da carate brianza
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Fri 18 October 2019; 14:37

S-Bahn wrote:Intanto le scuole si stanno accorgendo che, in area STIBM e dove c'è un servizio adeguato, le gite scolastiche delle medie sono gratis. Infatti lo STIBM è gratis fino ai 14 anni, anche non accompagnati dai genitori.

Pensa che l'ho saputo dal parroco!
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests