Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Sun 26 March 2017; 7:50

Settimana scorsa sono stato rimbalzato ai gate della stazione centrale con un biglietto urbano. La mia colpa era che tale biglietto fosse già stato timbrato. Poco importava che tale biglietto rientrasse nella validità dei 90 minuti, né che in questi 90 minuti non avessi ancora avuto accesso ad altre ferrovie e, potenzialmente, per quanto ne potevano sapere loro, alla metropolitana: secondo il personale ai gate (più di uno, quindi non l'eccezione) si accede ai treni con biglietti urbani solo se questi non sono ancora stati timbrati. :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Sun 26 March 2017; 9:33

Ricordo perfettamente, che la vigilia di natale di due anni fa, e Carrelli1928 probabilmente se lo ricorda, dato che mi aspettava dentro, ho tentato di entrare con la tessera urbana senza scontrino (non lo trovavo :divano: ).
Al primo gate dove sono andato non mi hanno fatto entrare. Dato che li è pieno di obliteratrici, ho detto che per verificare la validità della tessera, l'avrei appoggiata a una di queste. Mentre questo genio del gate sindacava con me, dietro di lui entravano cani e porci.
Allora ho cambiato gate, mi hanno fatto entrare, e mi sono visto immediatamente bloccato da due poliziotti e dall'agente del gate che mi ha mandato via. Pretendevano la ricevuta (che fra l'altro, non è obbligatoria da tenere) e mi hanno tenuto li finchè non ho trovato lo scontrino, che per fortuna ho trovato fra le mille cianfrusaglie di fogli e foglietti che ho nel portafogli. Da quel giorno tengo la ricevuta sempre ben in vista
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 26 March 2017; 11:57

Certo che installando i gate potevano metterne uno automatico per i biglietti magnetici ed elettronici.
Ad ogni modo nei casi descritti bisognerebbe avere la tenacia di far valere i propri diritti, facendo anche la voce grossa fin anche a fare l'esposto denuncia.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Sun 26 March 2017; 17:43

nel mio caso, l'avrei fatto molto volentieri, se non fosse che meno di 5 minuti dopo mi sarebbe partito il treno. Ho omesso di dire (perchè non utile al racconto) che ero in stazione centrale per prendere un frecciarossa per venezia, e che ho tentato di entrare col biglietto atm solo perchè soluzione più veloce e pratica rispetto ad aprire e mostrare all'impiegato il PDF del biglietto ferroviario, pdf che ho dovuto mostrare poi per riuscire ad entrare.
Sicuramente, se mi dovesse ricapitare e dovessi avere una mezz'ora da buttare via, la voce grossa la farò, e come! Il fatto è: con chi la vai a fare? oltre all'impiegato al gate, poco dopo ne sono arrivati altri, tra i quali anche quello che sembrava un superiore/responsabile, e nonostante ribadissi il regolamento, continuava a replicare con "no, si sbaglia" per finire con un "vuole vedere che se proviamo a timbrarlo in metropolitana, glielo respinge?"... c'è poco da ragionare con personaggi del genere :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 26 March 2017; 18:32

Purtroppo i "personaggi del genere" contano sul fatto che lo "stato di bisogno"(deve prendere il treno) della controparte è maggiore del del suo. Ė chiaro che "avere la tenacia" include anche il sacrificio personale di perdere il treno o altro, cosa tutt'altro che facile.
Fino a chi rivolgersi? Esiste un capo stazione, al limte si può arrivare pure a lui, possibilmente senza dover minacciare querele e cause per danni. La polizia ferroviaria dovrebbe in questi casi fare da mediazione tre le legittime rimostranze di un cittadino e la apparente rigidità di un regolamento che non tiene conto delle convenzioni (il contratto che regola la tariffa è più forte di un regolamento che non ne tiene conto, sempre che il regolamento sia carente).
Avresti potuto controbattere:"scomettimao che se andiamo alla obliteratrice dei binari MXP invece da il "via libera"?"
Ad ogni modo: è sempre meglio usare il titolo appropriato alle intenzioni, perché se ti avessero chiesto se dovevi prendere un regionale e tu avessi risposto di sì, allora avresti commesso un falso, e per quanto sia una bagatella, una cosa di poco conto, è comunque una bugia raccontata per una propria comodità.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby vincenzo201 » Sun 26 March 2017; 19:34

serie1928 wrote:Certo che installando i gate potevano metterne uno automatico per i biglietti magnetici ed elettronici.
Ad ogni modo nei casi descritti bisognerebbe avere la tenacia di far valere i propri diritti, facendo anche la voce grossa fin anche a fare l'esposto denuncia.

Come minimo, un reclamo all'azienda trasporti per segnalare l'ignoranza del personale addetto ai controlli.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 26 March 2017; 19:56

^^ ATM se ne frega, i soldi li prende lo stesso, anzi vede in quella cosa, come la vede nel Passante un fattore di concorrenza sul numero di viaggiatori trasportati, per quanto assurdo ciò possa sembrare. È la regione lombardia l'indirizzo giusto.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Kadath Dragon » Mon 27 March 2017; 11:20

Passare con la carta contactless, se ce l'avete...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Mon 27 March 2017; 16:16

figurati, non sapranno di certo che il MXP si può prendere con una banale contactless. E se mai riuscissi a convincerne qualcuno, questo sicuramente ti scorterebbe all'obliteratrice del binario 3 :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby mattecasa » Mon 27 March 2017; 16:51

È giusto che sia così.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 27 March 2017; 18:41

Che cosa "è giusto che sia così"? Che non si possa accedere ai binari della Centrale con le medesime procedure richieste in qualsiasi stazione del Passante, metro o FNM?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby mattecasa » Mon 27 March 2017; 20:36

Se l'obiettivo è controllare chi ha il biglietto è giusto che uno che mostri una contactless venga accompagnato al binario.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Kadath Dragon » Tue 28 March 2017; 12:51

GLM wrote:figurati, non sapranno di certo che il MXP si può prendere con una banale contactless. E se mai riuscissi a convincerne qualcuno, questo sicuramente ti scorterebbe all'obliteratrice del binario 3 :roll:


Neanche se mi presento vestito da James Tont :mrgreen:
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 28 March 2017; 13:18

mattecasa wrote:Se l'obiettivo è controllare chi ha il biglietto è giusto che uno che mostri una contactless venga accompagnato al binario.

No, non è giusto! Questo è semmai una "foglia di fico", un rimedio patetico, per una situazione che non deve sussistere :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby jumbo » Tue 28 March 2017; 15:07

concordo, quel che è giusto è che chi deve verificare il titolo di viaggio abbia gli strumenti per farlo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests