Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 03 September 2019; 22:19

Mi sembrano risposte chiare e competenti a legittimi dubbi e richieste di chiarimento, no?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 03 September 2019; 23:00

Si, meglio la chat completa.
C’è una sola incongruenza che non mi torna: è vero che la tariffa minima sono 2zone, ma costa €1,60, mentre i €2,00 li paghi per la zona Mi1-Mi3, per rimanere nella nomenclatura usata da ATM, o per un Mi3-Mi5. Credo che tra tutte le informazioni sia il prezzo dell’integrazione da 2 zone a €2 l’unico errore.
Se non ricordo male un tuo viaggio è stato Cologno-Bussero via Gobba, che poi ti ha dato errore in uscita. Ha una sua logica il fatto che sulla tessera puoi solo caricare le estensioni, che alla fine costano quanto il biglietto. Però entrando a Cologno con la tessera avresti dovuto poter uscire a Bussero essendo l’estensione comunque da due zone (non avresti potuto acquistare nulla di meno) e l’hai pagata €1,60, ricordo bene?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11663
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Tue 03 September 2019; 23:38

@S-Bahn: chi ha detto il contrario?

@Serie: se è per questo, a me non torna come mai un’estensione da due zone dovrebbe coprire solo Mi3b e non anche Mi4. Non ho voluto insistere con le relazioni di ATM e prendo per buone le risposte, solo non capisco la logica di queste particolari regole (eccezioni?) di STIBM.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 03 September 2019; 23:55

^^ Infatti non è così. L’estensione minima è due zone per Mi3-Mi4, è il minimo che puoi acquistare a €1,60 ed è il minimo che possono vendere.
Questo che ha scritto:”L’estensione tariffaria per arrivare a Mi3 costa 2 zone perché questa è la tariffa minima prevista dal Regolamento tariffario e non ci è possibile vendere un titolo di viaggio a tariffe inferiori. Quindi l’oggetto che serve per arrivare a Mi3 costa come quello che serve ad arrivare a Mi3-Mi4.”, voleva semplicemente sottolineare che le due cose coincidono, che l’oggetto che serve ad arrivare in Mi3 (o Mi3b a seconda) è anche quello per Mi3+Mi4.
Oppure esiste veramente tra le opzioni delle estensioni una sola per Mi3 diversa da una fino a Mi4, che ovviamente include anche Mi3, ma aventi lo stesso prezzo? Se fosse così, allora ATM ha peccato di eccesso di zelo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11663
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Wed 04 September 2019; 0:00

È questo passaggio a lasciarmi perplesso:
(considera che Bussero è in Mi4)

-Salendo su M2 a Cascina Gobba, l'acquisto di un biglietto
Mi3-Mi4 mi avrebbe dovuto consentire di raggiungere
Bussero al prezzo di €1,60, in luogo dei 2 euro per la
integrazione all'abbonamento, oppure ci sono regole
o eccezioni che non sto tenendo in considerazione?


Se si possiede un abbonamento urbano sulla tessera non si può prescindere da questo e acquistare sulla tessera un titolo di viaggio indipendente. Per accedere a Cascina Gobba e proseguire il viaggio verso località fuori Milano è necessario caricare sulla tessera un’estensione tariffaria interurbana; non è possibile invece caricare il biglietto singolo. Quindi il cliente che compera il biglietto da Cascina Gobba riesce ad entrare con la tariffa Mi3-Mi4 perché la convalidatrice riconosce l’appartenenza di Cascina Gobba alla località interurbana; per il cliente con abbonamento urbano la località di Cascina Gobba è invece urbana.


Ricordo che questa parte di messaggio era in risposta a quest'altra:
la informiamo che [per raggiungere Bussero] avrebbe dovuto acquistare la singola estensione da 2 Euro oppure l'andata e ritorno da 4 Euro.
Last edited by Carrelli1928 on Wed 04 September 2019; 0:02, edited 1 time in total.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Wed 04 September 2019; 0:02

Carrelli1928 wrote:@S-Bahn: chi ha detto il contrario?
Nessuno. Lo sottolineavo come un fatto positivo. Spesso (e a volte con ragione) si parla male dell'informazione e dei call center e dei supporti alla clientela, ma di certo non è stato questo il caso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Wed 04 September 2019; 1:08

Ma qualcuno di voi è riuscito a caricare una di queste estensioni sulla tessera? A me la DAB di ATM non lo ha permesso
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Wed 04 September 2019; 9:27

Nemmeno io
Ho risolto acquistando biglietti obliterati alle macchinette gialle cartacee al momento della partenza da esibire al controllo insieme all'abbonamento, l'ho fatto tre volte ma non sono mai stato controllato
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Wed 04 September 2019; 11:32

Carrelli1928 wrote:È questo passaggio a lasciarmi perplesso:
la informiamo che [per raggiungere Bussero] avrebbe dovuto acquistare la singola estensione da 2 Euro oppure l'andata e ritorno da 4 Euro.


Questo non torna con la documentazione online: https://nuovosistematariffario.atm.it/ sotto Comuni e zone tariffarie dice che Cologno e' in Mi3 e Bussero in Mi4; sotto Tariffe, zone e titoli di viaggio cliccando su "Urbano" dice che la estensione da caricare per Mi1-3 e Mi1-4 e' quella da due zone da 1.60, e ha una nota esplicita "fino a Bussero compreso: 1,60 €" (quindi per viaggi da Milano verso tali localita' o vv.), mentre cliccando su Mi3 - Mi4 (tratta Cologno-Bussero) la tariffa e' la 8 pure da 1.60.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Fri 06 September 2019; 22:17

L'unica cosa che a me viene in mente è che non sia possibile utilizzare un'estensione all'abbonamento perché non si utilizza la parte urbana (o più in generale, la parte coperta dall'abbonamento) e quindi in questo caso l'unica possibilità sia quella di utilizzare un biglietto normale a se stante per il viaggio Cologno-Bussero. Però dovrebbe essere da 1.60 eur e non quello da 2,00 eur indicato nella risposta. Spero bene che il viaggio Cologno - Bussero venga considerato come un unico viaggio e non come somma di un andata Cologno - Cascina Gobba e di un ritorno Cascina Gobba - Bussero.
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Fri 06 September 2019; 22:29

Io però l'estensione la volevo caricare a Garibaldi
L'unico dubbio che ho è che possa dipendere dal fatto che il mio è ancora un vecchio abbonamento di area piccola, questo mese tanto devo rinnovare l'annuale quindi poi riproverò
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Sat 07 September 2019; 21:22

Non credo che quello cambi qualcosa. Se fai solo l'abbonamento urbano ti ritrovi con un abbonamento identico al precedente.

Presumo proprio che perché un'estensione sia valida il viaggio debba includere la parte in cui è valido l'abbonamento.
Non sarebbe male se l'abbonamento funzionasse anche da tessera ricaricabile, ma a quanto ne so non è possibile. (A Londra invece sula Oyster card si può mettere contemporaneamente una travel card e del credito e non serve che il tragitto includa una parte coperta dall'abbonamento).

Per fare un esempio se hai un abbonamento urbano o un abbonamento Mi1-Mi3 e fai un viaggio da Corbetta a Magenta, non credo proprio che basti caricarci sopra un'estensione Mi6-Mi7.

Verrebbe anche da chiedersi se sia necessario che l'inizio o la fine siano in un punto in cui è valido un abbonamento.

Se ad esempio uno ha un abbonamento urbano o un abbonamento Mi1-Mi3 e fa un viaggio da Gorgonzola a Nerviano è possibile utilizzare una sola estensione Mi3-Mi5 (o Mi4-Mi5) oppure il fatto che né l'inizio né la fine del viaggio avvengano nell'ambito di validità dell'abbonamento non rende possibile utilizzare il sistema delle estensioni?

Difficile trovare una risposta sul sito, visto che non sul sito non viene detto quasi nulla a proposito delle estensioni
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Sat 07 September 2019; 21:25

qualcuno di voi sa come mai le mappe del nuovo sistema tariffario (sia quelle appese in metropolitana sia quelle sul sito) siano in silenzio e senza annuncio alcuno misteriosamente cambiate?

All'inizio c'erano anche i comuni di Treviglio, Saronno e Rovellasca. Poi questi comuni (e forse altri) sono misteriosamente scomparsi...
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Sat 07 September 2019; 21:37

Perché il SITBM definitivo è circoscritto alle provincie di Milano e Monza
Già che ci siamo, so che Saronno ha avuto la possibilità di un regime speciale per Air Pullman, sull'urbano vale SITBM, vero?
Per altro, visto che i titoli SITBM sono validi sui Milano-Saronno-Novara per raggiungere Turbigo e compagnia, che restano provincia di Milano, nel momento in cui io acquisto un biglietto di zona 9 e uso uno di questi servizi, e decido di scendere in una fermata fra Saronno e Busto Nord, che problema ci sarebbe? Non so se convenga economicamente farlo, magari i titoli zona 9 costano più di qualunque biglietto per Busto Nord , è solo una curiosità che mi è venuta
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Sat 07 September 2019; 23:22

C'è il problema che se ti controllano a Saronno hai in tasca un titolo di viaggio che semplicemente a Saronno non è valido e riconosciuto, e sei in contravvenzione.

Lo STIBM di una agenzia vale entro i confini della stessa agenzia. Non può un gestore di linee delle STIBM di Milano,Monza ecc...vendere biglietti per tratte dentro un'altra Agenzia.
Per questo sono state corrette le mappe che con una forzatura contenevano comuni fuori dallo STIBM, come Saronno, per esempio.
Ma Saronno è un nodo a cui arrivano e da cui transitano molti utenti dello STIMB di Milano, oltre che dello STIBM di Varese, come si fa?

La soluzione esiste, ed è anche l'unica, ovvero un accordo tra le due agenzie, accordo che al momento non c'è ma che è augurabile sia stipulato quanto prima.
Gli accordi tra agenzie sono necessari, per esempio per integrare linee che penetrano nel territorio di altre agenzie, come C80 o D80,oppure, nel caso di nodo di importanza per due bacini, come Saronno, per avere la validità contemporanea dei due STIBM.
Ma ci vogliono accordi reciproci, niente viene gratis.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests