Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby crossway » Sat 01 February 2020; 11:42

Io posso dire che ho provato il nuovo tesserino ricaricabile di Trenord. Quando non ho l'abbonamento carico al bar sotto casa 2 biglietti ordinari, arrivato in stazione convalido il tesserino, poi a porta Genova convalido una seconda volta ma non mi scala il secondo biglietto che posso regolarmente usare per tornare la sera. Viceversa però non ho mai provato a farlo, ma penso che comincerò dalla prossima volta perché l'ultima volta che sono andato a Milano un mio amico è stato fermato su S9 perché la CT non riusciva a leggere il tesserino che risultava non validato, malgrado lui avesse regolarmente validato sul tram prima di Lambrate, ciò potrebbe essere sintomo di un mancato dialogo dai sistemi ATM verso quelli TN.
crossway
 
Posts: 118
Joined: Tue 18 February 2014; 15:51

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sat 01 February 2020; 12:26

Non penso che il sistema possa affidarsi solo ad informazioni centralizzate, troppi i punti di accesso, troppi i canali di comunicazione per garantire un aggiornamento in tempo reale delle stesse.
Deve esserci anche una informazione sulla tessera/biglietto che possa essere letta da ogni CNV ed ogni apparecchio di controllo per riconoscerne la validità.
Il sistema deve essere in un certo modo ridondante altrimenti le false mancate convalide dovrebbero essere magggiori.
Devo ammettere che negli ultimi tempi mi è capitato più volte che un biglietto convalidato non venisse riconosciuto dalla CNV del mezzo su cui sono salito per secondo. Cosa avvenuta in caso unici nei primi anni del sistema. Forse c’è una perdita di affidabilità di alcune componenti del sistema, magari le CNV viaggianti che hanno qualche problema di “anzianità”.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 03 February 2020; 16:31

Carrelli1928 wrote:Poi facci sapere come va.

Allora ecco il report di ieri domenica:
    essendo stato inzigato sul forum che i tornelli di Porta Venezia FS avrebbero potuto mangia la seconda estensione se convalidavo la prima in ingresso nella M1 "di casa", avevo pensato di fare come segue ... entrare in M1 con l'abbonamento annuale "nudo e crudo" e caricare la estensione dalle DAB interne ai tornelli: niente da fare, quelle danno solo i biglietto-multa di uscita
    dato che delle due DAB esterne "di casa" una era fuori servizio e una aveva la coda, ho prosebuito fino a porta Venezia M1
    su una DAB ATM ho caricato la estensione doppia da 3 zone (4 euro), ho chiesto la ricevuta ma non me la ha stampata
    sono entrato in passante dai tornelli-per-tessera senza notare alcun messaggio particolare, sospetto che mi abbia identificato come banale abbonato urbano
    sono arrivato a Pregnana senza controlli, al ritorno non ho potuto convalidare perche' a Pregnana c'e' una unica macchinetta gialla di quelle che timbrano il cartaceo, in ogni caso anche al ritorno nessun controllo
    a Porta Venezia FS i tornelli di uscita sono in accesso libero
    all'ingresso in M1 il tornello mi ha dato "residuo:1", quindi la prima estensione la ha mangiata allora !
    all'uscita ha casa ho fatto una strisciata di ingresso a vuoto senza entrare e allora ha dato "residuo"0"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Mon 03 February 2020; 16:36

Meraviglioso. Come sempre.

Grazie.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Mon 03 February 2020; 16:45

La soluzione, si fa per dire, di una buona parte dell'utenza è quella di viaggiare gratis fuori dal metrò (bus e o treni che siano) e buona notte!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Mon 03 February 2020; 17:00

Lucio sei stato impeccabile
Io al posto tuo, l'estensione me la sarei tenuta
Perché io utente devo fare i salti mortali per essere in regola quando il vettore di trasporto non me lo permette? Acquisto regolarmente il mio biglietto e faccio il possibile per convalidarlo. Non mi è possibile? Pazienza. O qualcuno me la possibilità di convalidarlo, o lo tengo per la prossima volta. Io il biglietto ce l'ho. Se non interessa a loro, figuriamoci a me. Non si può pretendere che l'utente sia in regola se non ci sono le DAB, le obliteratrici, se quelle che ci sono non sanno interfacciarsi col titolo di viaggio e compagnia. O ci si sveglia, personale incluso, o si arriva al paradosso di avere utenti che non riescono ad essere in regola
Di recente sono andato a Bologna
Siccome non sapevo quando sarei tornato, all'arrivo in stazione, ho trovato un RE in partenza. Ho corso fino a trovarmi davanti al CT , cui ho chiesto se nel caso fossi salito mi avrebbe fatto il biglietto col sovrapprezzo. Se mi avesse detto di sì ,avrei aspettato un'ora la successiva soluzione con cambio a Parma. Mi ha detto di "salire tranquillo"
Mi sono messo in prima carrozza
Quando a Modena, ossia dopo più di mezz'ora di strada, ancora non si era palesato ,siccome un po' scemo lo sono anch'io, ho comprato il biglietto col telefono, cosa che di solito sono abbastanza restio a fare
Non sono stato controllato per tutto il viaggio
Quindi potenzialmente avrei potuto fare Bologna-Milano assolutamente gratis, mente "aspettavo" che il CT venisse a regolarizzarmi. In tutto ciò, se io non avessi comprato il biglietto nemmeno col telefono avrei sbagliato? Io non mi sarei sentito a posto personalmente, però se uno mi raccontasse una situazione del genere, e mi dicesse che non ha avuto intenzione di comprare il biglietto dal telefono dunque ha fatto tutto il viaggio gratis, non mi sentirei di dirgli che avesse torto
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 03 February 2020; 17:35

luca wrote:Io al posto tuo, l'estensione me la sarei tenuta

L'estensione sarebbe svanita comunque stamattina entrando in M1 per andare al lavoro. NON avrei potuto comunque riutilizzarla (non mi interessava andare in un altro posto Mi5 entro stamani).
L'ultimo passaggio al tornello e' stato solo per verificare che non la avesse "ancora mangiata".

Sarebbe stato diverso se avessi avuto un cartaceo riutilizzabile (come mi era capitato tornando da Como FNM con un allora esistente kilometrico cartaceo per cui allora non esistevano convalidatrici a Como Lago (e il conduttore avvertito non e' venuto a convalidarlo) per cui ero sceso a Bovisa (non perche' proprio dovessi ma potevo cambiare col Passante) da dove sono coperto dall'urbano, e la addetta ai tornelli mi aveva invitato "ormai a tenermelo")
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Tue 04 February 2020; 1:22

Lucio Chiappetti wrote:L'estensione sarebbe svanita comunque stamattina entrando in M1 per andare al lavoro.

A tal proposito, segnalo che talvolta le estensioni non mi vengono scalate sulla linea su cui le uso, la quale ovviamente è a carattere suburbano, ma il giorno dopo, quando uso un'altra linea che invece è prettamente urbana!

Quanto Luca racconta mi è capitato più volte, ma entro due o tre fermate il CT si è fatto vedere; non mi è chiaro però se in questo caso il CT sapeva dove Luca si trovasse.

Per quanto riguarda il discorso onestà: noi (mi ci metto anch'io) diamo importanza a queste cose e soprattutto sappiamo che se a Segrate mancano DAB rivendite e convalidatrici dobbiamo recarci sulle prime tre carrozze di un TSR R3+R5 e richiedere il titolo al CT, o almeno così era quando lo prendevo io perché ora con SITAM non si può più nemmeno fare e bisognerebbe acquistare un titolo in anticipo (dove?) e poi esibirlo al CT che si trova sempre nella prima "unità di trazione" perché in caso di marcia degradata o in caso di malore dell'AdC è necessaria la sua presenza in cabina e deve raggiungerla da bordo treno come da accordi sindacali di una dozzina di anni fa.
Ma spiegatemi come fa una persona comune, anche con tutta la buona volontà, a pagare un biglietto in queste condizioni senza dover diventare un esperto di tariffazione, trasporti pubblici e strade ferrate.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Tue 04 February 2020; 8:40

Carrelli1928 wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Quanto Luca racconta mi è capitato più volte, ma entro due o tre fermate il CT si è fatto vedere; non mi è chiaro però se in questo caso il CT sapeva dove Luca si trovasse.

In prima carrozza, dove dovevo stare
Il CT è entrato in cabina a Bologna ed è uscito solo per dare il via libera fino a Milano

Ma spiegatemi come fa una persona comune, anche con tutta la buona volontà, a pagare un biglietto in queste condizioni senza dover diventare un esperto di tariffazione

Oltre a dover rendere il tutto il più semplice possibile (è ammissibile avviare l'integrazione tariffaria, e vendere biglietti tramite i canali ATM con scritto ATM a caratteri cubitali e quelli venduti tramite i canali TN con la grafica e il logo Trenord?), Nel resto d'Europa si tentano semplificazioni ancora maggiori grazie all'uso per una buona volta intelligente, degli smartphones
Prima di tutto, biglietti acquistabili da telefono, magari inviando un messaggio con scritto dove si intende andare
L'app SBB ha una nuova funzionalità chiamata "Easy ride" (la cui pubblicità fantastica rappresenta un gruppo di bikers seduti in treno, con lo slogan "non si potrebbe avere più libertà di così"). Con Easy rider, attivi la funzionalità quando parti, cerchi una soluzione di viaggio, la selezioni, e all'arrivo ti viene scalato il totale del biglietto che avresti dovuto acquistare
Poi c'è la mia adorata Oyster, la carta magnetica che credo sia il futuro assoluto. Si carica in contanti alle DAB, si timbra all'inizio e alla fine del viaggio, e viene scalato il totale del biglietto fino a 7 o 8£ (non ricordo di preciso). Dopodiché, il credito non viene più scalato, perché sei entrato nella ex tariffa "biglietto giornaliero", ovviamente sulla Oyster è possibile caricare anche gli abbonamenti. Dal turismo di due giorni all'abbonamento annuale, tutto nella stessa carta non personale e cedibile. Cosa vuoi di più?
Invece di fare le COP e altre lodevoli iniziative nella forma e nelle intenzioni, ma che poi si rivelano delle ciofeche, non sarebbe forse il caso di pensare ad una carta tipo Oyster per TUTTA la comunità tariffaria e andare verso la smaterializzazione totale del biglietto, in modo intelligente?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 04 February 2020; 12:43

Tanto per vedere come va, ho segnalato la cosa a ATM, a Trenord, e a RFI (di chi sono le convalidatrici ?).

Non sono favorevole a soluzioni smarpione non avendo ne amando l'oggetto e per motivi di tracciabilita'.
Non ho mai usato Oyster (o analoghi olandesi) e non apprezzo particolarmente le tariffe a scalare "assolute" basate sul kilometraggio, ma mi piacerebbe se le nostre tessere potessero: (1) caricare sia abbonamenti sia una piccola somma a scalare "per zone"; (2) gestire l'excess fare; (3) gestire il "fare capping" come le Oyster (non mi piacerebbe sempre per motivi di tracciabilita' la funzione di autoricarica da carta di credito). Ma il problema resterebbe tale e quale a ora, l'implementazione compatibile su tutte le convalidatrici !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 04 February 2020; 12:55

Credo che RFI proprio non c'entri. Le validatrici dovrebbero essere di Trenord (o di Trenitalia in alcune stazioni)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Tue 04 February 2020; 13:35

si potrebbe cominciare con il permettere di caricare le estensioni anche sugli abbonamenti non urbani
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 04 February 2020; 15:04

S-Bahn wrote:Le validatrici dovrebbero essere di Trenord (o di Trenitalia in alcune stazioni)

Ci sono quelle blu, a volte quelle verdi, e quelle gialle. Le prime due con slot da sopra per il magnetico e a volte touch davanti per la tessera, quelle gialle in genere con lo slot davanti (largo) per il cartaceo. A Porta Venezia passante ci sono sia i tornelli touch tipo metro che delle macchinette gialle sopra altri tornelli (non le ho guardate bene ma mi pare con uno slot davanti piccolo, tipo quelle vecchie del metro). Una bella "macedonia".

Edit: ATM ha risposto subito (di averlo passato a Trenord :-)
Last edited by Lucio Chiappetti on Tue 04 February 2020; 16:01, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 04 February 2020; 15:26

Un disastro. Le aziende non sono ordinate e coerenti al loro interno, figurati la coerenza, la consistenza e la semplicità complessiva considerando che in questo campo ci sono più aziende che vanno ognuna per conto proprio!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Tue 04 February 2020; 18:16

Lucio Chiappetti wrote: ATM ha risposto subito di averlo passato a Trenord

I separati in casa...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 19 guests