Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby soneanima » Fri 12 July 2019; 17:11

Anche Trenord pubblica una sua spiegazione delle nuove tariffe:
http://www.trenord.it/it/stibm/home-stibm.aspx
corredato da una mappa, tratta da quella dell'agenzia, che contiene una (alquanto discutibile) rappresentazione schematica delle direttrici ferroviarie:
http://www.trenord.it/media/2420189/stibm_full.jpg
A guardare questo schema viene il dubbio che Trenord possa accettare biglietti STIBM anche fino a Certosa di Pavia.

L'impressione è che stiano arrivando all'ultimo momento ma si stiano comunque adeguando.
soneanima
 
Posts: 34
Joined: Thu 25 September 2008; 22:51

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby jumbo » Sun 14 July 2019; 15:30

Io ho un carnet di biglietti urbani parzialmente utilizzato.
Domani mattina posso utilizzarlo o no? Solo uso urbano.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Sun 14 July 2019; 15:38

Sì, mi pare per 90 giorni, più 180 per l'eventuale cambio.
Anzi fino a domani dovresti ancora poterlo acquistare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby teo » Sun 14 July 2019; 19:34

Confermo utilizzo titoli vecchi fino al 12/10
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby jumbo » Mon 15 July 2019; 9:22

Funziona! Grazie.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Mon 15 July 2019; 10:07

teo wrote:Confermo utilizzo titoli vecchi fino al 12/10


sai se vale anche per quelli caricati sulle tessere prepagate?
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Mon 15 July 2019; 10:54

Io non lo so, anche se la logica direbbe di sì
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 15 July 2019; 15:33

luca wrote:Ma quindi, mi sfugge, il mio mensile urbano lo potrò usare per Assago, Rozzano e Sesto ,che raggiungo saltuariamente acquistando un'integrazione, senza pagare ulteriormente?


Nei giorni scorsi ero via quindi non ho seguito la discussione (purtroppo) ne' gli update sul sito ATM (per fortuna cosi' vedo solo quello completo definitivo). Diciamo che quello che ho capito adesso e' un po' diverso da quello che avevo capito a settembre scorso.

    Quelli che stanno in Mi3 pagheranno il loro nuovo abbonamento meno di quanto lo pagavano prima (avevo capito giusto) ma comunque piu' dell'urbano (sostanzialmente equo o vantaggioso)
    Quelli che hanno un urbano continuano a pagarlo come prima (anche questo lo avevo capito giusto, diciamo vantaggioso e/o comunque equo soprattutto per il primo anno)
    Credevo che quelli con l'urbano (residenti nel comune e quindi con l'abbonamento sussidiato dal comune tramite le addizionali IRPEF, sarebbe stato equo) avrebbero potuto viaggiare anche in Mi3 e invece no
    Quelli con l'urbano che vogliono saltuariamente andare in Mi3 devono pagare una integrazione "2 zone" da 1.60, tanto quanto se volessero andare in Mi4
    Spero che le DAB siano state aggiornate in questo senso, prima il senso delle integrazioni interurbane era proprio di poter strisciare la tessera senza dover ristrisciare o timbrare nelle stazioni di "frontiera" (ovviamente lo stesso vale per chiunque abbonato a un'area voglia saltuariamente uscire ... non deve interrompere il viaggio per timbrare)
    Chi con un urbano va a Sesto, Rho, Assago o Cologno paga 1.60 ... ora questo da un lato e' conveniente ove leva l'assurda distinzione per cui Rho o Assago erano piu' cari ... dall'altro e' neutro dato che non aumenta quello che si pagava per andare a Sesto ... che era lo stesso che un non-abbonato avrebbe pagato da Loreto in la' ... anche se per me 1.60 per una fermata era e rimane caro ... 0.80 sarebbe stato piu' equo
    Sono stati aboliti i 2x6 ... ora, fermo restando che gli abbonamenti "regolari" e' meglio che siano a vista, il 2x6 interurbano aveva un senso per chi saltuariamente doveva sforare per un certo periodo (a me e' capitato di dover andare a trovare parenti in ospedale a Sesto o Cinisello per un paio di settimane e il 2x6 era perfetto) ... ci vorrebbe una "estensione periodica" ... ossia che chi ha un abbonamento urbano e deve sforare in Mi3 per una o due settimane possa caricare dei settimanali a prezzo ridotto, pagando equamente solo la differenza con quanto ha gia' pagato

PS
Qualcuno ha fatto un backup delle vecchie tariffe prima che sparissero dal sito ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby fra74 » Mon 15 July 2019; 15:43

Lucio Chiappetti wrote:
luca wrote:Ma quindi, mi sfugge, il mio mensile urbano lo potrò usare per Assago, Rozzano e Sesto ,che raggiungo saltuariamente acquistando un'integrazione, senza pagare ulteriormente?


Nei giorni scorsi ero via quindi non ho seguito la discussione (purtroppo) ne' gli update sul sito ATM (per fortuna cosi' vedo solo quello completo definitivo). Diciamo che quello che ho capito adesso e' un po' diverso da quello che avevo capito a settembre scorso.

    Quelli che hanno un urbano continuano a pagarlo come prima (anche questo lo avevo capito giusto, diciamo vantaggioso e/o comunque equo soprattutto per il primo anno)


Ni, vero solo per l'annuale
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 15 July 2019; 17:11

Il sito dice per l'annuale e il mensile ...

... a aver tempo e aver tenuto i vecchi dati sarebbe carina una tabella sinottica
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Mon 15 July 2019; 17:43

Qualcuno ha fatto un backup delle vecchie tariffe prima che sparissero dal sito ?


Se cerchi su Google trovi ancora i PDF con le tabelle del SITAM che indicano le zone per le varie località; per il resto, c’è sempre Archive.org.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby fra74 » Mon 15 July 2019; 17:48

Lucio: il mensile passa a 39€ (oltre +11%)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 15 July 2019; 18:33

Vediamo ... sto guardando nella pagina nuovo sito sotto "biglietti e abbonamenti ordinari" e leggo
a Milano rimane sempre in vendita l'abbonamento mensile urbano;
a Milano rimane sempre in vendita l'abbonamento annuale urbano.

ma effettivamente LI' non dice nulla dei prezzi ... siccome usa la stessa dicitura per annuali e mensili ma non settimanali avevo assunto restassero invariati ... invece sotto "le agevolazioni del Comune di Milano" (sic!) ci sono i prezzi. Te gh'e' rasun. Essendo io da sempre un annualista, avevo "overluccato".

Fra l'altro non ho capito (non interessandomi) il futuro meccanismo per incentivare gli acquisti degli annuali "a rate" (tipo prestito ?). Non sarebbe stato piu' semplice come pensavo io (con i vecchi prezzi) ... dopo 10 mensili consecutivi si ottiene automaticamente una estensione annuale ?

L'unica cosa che devo valutare e' se a fine 2019 mi conviene rinnovare l'annuale per un anno e fare l'over65 nel 2021, oppure fare tre mensili fino a marzo e fare l'over65 nel 2020.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Wed 17 July 2019; 14:26

Non sarebbe il caso di spezzare questo thread alcune decine di post piu' sopra e farne uno nuovo sul sistema tariffario STIBM ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 18 July 2019; 14:39

S-Bahn wrote:Come ho già detto ci siamo arrivati all'italiana, senza predisporre un nome commerciale dignitoso.

uMIca
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests