Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Wed 04 March 2020; 16:45

Come da thread viewtopic.php?f=9&t=4527&hilit=Pregnana&start=2745#p63920 relativo a viaggio dello scorso 2 febbraio a Pregnana su Passante con abbonamento urbano e doppia estensione interurbana caricata da DAB ATM.
Lucio Chiappetti wrote:Tanto per vedere come va, ho segnalato la cosa a ATM, a Trenord, e a RFI (di chi sono le convalidatrici ?).

ATM aveva risposto subito con girata a Trenord. Al ritorno da breve vacanza trovo risposta di Trenord ....
Trenord il 28 febbraio wrote:la ringraziamo innanzitutto per averci contattati e la informiamo che, avendo acquistato presso una emettitrice automatica ATM, è necessario contattare la medesima società. Le comunichiamo inoltre che i tornelli presenti nel Passante sono operati da RFI-Rete Ferroviaria Italiana, che lei stesso può contattare
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Wed 04 March 2020; 18:17

Finchè siamo al livello, che l'altro giorno una bigliettaia di TN ha apostrofato un biglietto Mi1-Mi5 come "biglietto della metro", capisci che l'integrazione tariffaria c'è per grazia ricevuta, ma ancora siamo mooolto lontani da un'effettiva comunità tariffaria
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Thu 05 March 2020; 10:32

Eppure, prima del coronavirus, stavamo già vedendo un +5-6% attribuibile a STIBM. Nonostante tutto
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby jumbo » Thu 05 March 2020; 10:39

Incremento di cosa? Incassi? Passeggeri? ATM? Trenord? Tutto insieme?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 05 March 2020; 12:28

S-Bahn wrote:Eppure, prima del coronavirus, stavamo già vedendo un +5-6% attribuibile a STIBM. Nonostante tutto

Per forza, è fisiologico, anzi è più di quanto mi aspettassi
Pensa a fare le cose come si deve allora, che incrementi avremmo avuto...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 March 2020; 12:53

Parlate di aumento abbonati ? o passeggeri in generale ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Thu 05 March 2020; 20:15

Ho avuto il dato grezzo, quindi penso di viaggiatori in generale, ma senza grosse variazioni di ripartizione tra abbonati e occasionali
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby crossway » Mon 11 May 2020; 9:10

Ho notato il comunicato di Trenord che avvisa che non sarà più possibile caricare gli STIBM ridotti (under 26 e over 65) se non sull'apposita tessera. Particolare decisione, che sicuramente comporterà ulteriori spese per chi come me ha appena rinnovato la tessera IoViaggio, oltre a complicare ulteriormente l'accessibilità al sistema. Posso capire che magari c'erano genitori che se ne approfittavano, però una scelta del genere mi sembra un po' controcorrente.
crossway
 
Posts: 118
Joined: Tue 18 February 2014; 15:51

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Mon 11 May 2020; 11:05

La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 11 May 2020; 12:11

Ho il vago sospetto che ATM gia' lo facesse (a leggere i comunicati in cui "le tessere in scadenza saranno prorogate di un anno - quelle col profilo over 65 saranno spedite a casa") e mi domando quale sia il razionale di tutto cio' (salvo forse far pagare il balzello di ulteriori 10 euro, di cui gia' fatico a capire il senso ... sui biglietti mica si paga a parte la carta su cui sono stampati). Che differenza hanno operativamente le tessere con "profilo over 65" ?

Fortunatamente (?) all'ultimo rinnovo lo scorso autunno ero ancora under 65.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 16 July 2020; 16:05

Passando oggi da Romolo (M2, direzione centro) ho notato una mappa delle zone STIBM che include ancora Treviglio e Saronno (ecc.) ... quella piu' piccola a fianco invece era quella "giusta"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Kadath Dragon » Wed 30 September 2020; 16:58

Non abituato allo STIBM (fino ad aprile avevo un annuale Trenord e poi nulla causa COVID) ho questo dubbio.
Ad ottobre farò mensile Mi1-MI4. Se una volta devo prendere un bus in zona MI7 e poi metro da Gessate a Milano, cosa e dove debbo acquistare?
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Wed 30 September 2020; 17:20

devi caricare sulla tua tessera un'integrazione Mi5-Mi7, ossia acquistare le zone di cui non disponi.
L'integrazione dovrai acquistarla il giorno stesso, o ti viene invalidata alla prima convalida, anche in ambito urbano, credo: dubito abbiano risolto questa questione che già era annosa ai tempi del SITAM.
In alternativa puoi prendere un biglietto Mi5-MI7, e poi in uscita dai tornelli a Milano spiegare all'agente di stazione (indi no M5) che ti farà uscire.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Kadath Dragon » Wed 30 September 2020; 18:13

Mi5-Mi7? Non Mi4-Mi7?
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Wed 30 September 2020; 19:03

Kadath Dragon wrote:Non abituato allo STIBM (fino ad aprile avevo un annuale Trenord e poi nulla causa COVID) ho questo dubbio.
Ad ottobre farò mensile Mi1-MI4. Se una volta devo prendere un bus in zona MI7 e poi metro da Gessate a Milano, cosa e dove debbo acquistare?


GLM wrote:devi caricare sulla tua tessera un'integrazione Mi5-Mi7, ossia acquistare le zone di cui non disponi.
L'integrazione dovrai acquistarla il giorno stesso, o ti viene invalidata alla prima convalida, anche in ambito urbano, credo: dubito abbiano risolto questa questione che già era annosa ai tempi del SITAM.
In alternativa puoi prendere un biglietto Mi5-MI7, e poi in uscita dai tornelli a Milano spiegare all'agente di stazione (indi no M5) che ti farà uscire.


sempre che riesca a caricare l'estensione sulla sua tessera
io sul mio annuale Mi1-Mi3 non ho mai avuto la possibilità di caricarle, quindi quando prendo un treno per andare oltre Mi3 compro il biglietto cartaceo e lo timbro se e dove riesco
da quello che ho capito le estensioni alla macchinetta si possono caricare solo se si ha un abbonamento urbano

sul sito di STIBM comunque le estensioni non esistono proprio, si parla sempre solo di biglietti o abbonamenti
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests