Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 24 February 2020; 13:14

Andare al lavoro è un costo che il dipendente si sobbarca ed è assolutamente banale che questo costo deve poter essere detratto dal reddito.
Non è l'auto aziendale a ricevere benefici fiscali, sono tutte le altre situazioni che sono penalizzate.
Io spendo € 3000,00/anno solo per andare al lavoro e non ho alcuna forma di detrazione (tranne quella per lavoro dipendente), e non ho nemmeno la possibilità di usare il mezzo pubblico per farlo, mi costerebbe molto di più (conteggio nel costo anche il mio tempo).

Mi meraviglio della distorsione della realtà.

Perché ad una azienda conviene fornire al dipendente una autovettura? Perché accordargli il medesimo beneficio in ternini di remunerazione gli costa il doppio o il triplo!
Perché ad un dipendente conviene avere l'auto aziendale? Perché azzera i suoi costi di produzione del lavoro, mentre per il resto ci paga le tasse. Magari si potrebbe introdurre su questo anche l'obbligo contributivo.

Ma alla fine resta una libera scelta. Nulla vieta al dipendente con auto aziendale di usare i mezzi pubblici, ma perché dovrebbe pagare ancora per utilizzarli?
Vogliamo introdurre l'obbligo per le aziende (altro costo!) di fornire oltre all'auto anche l'abbonamento? Così le condizioni di partenza sono le medesime. Cambierà qualcosa? Ma non ci credo nemmeno se lo vedo.

Il 40% del mercato del nuovo è per flotte aziendali? Su un parco circolante di 40000000 di autovetture in Italia ciò rapprenterebbe un tasso di sostituzione ca.20ennale, mentre la vita di una auto aziendale è di 5 anni. Questo vuol dire che le aziendali alimentano il mercato dell'usato, che ovviamente non si rivolge al "nuovo". Mi pare una dinamica normale.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Mon 24 February 2020; 15:23

La cosa più giusta che hai detto è questa: "è una distorsione della realtà".
Esistono una legislazione e una mentalità che incentivano pesantemente l'uso dell'auto. Questa è veramente una cosa che distorce la scelta modale e lo fa drenando risorse (incentivate) verso questa modalità.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 24 February 2020; 18:58

Ripeto: "fesserie da talebano del trasporto pubblico".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby mattecasa » Mon 24 February 2020; 19:27

Vi rendete conto di ciò che significherebbe ridurre del 40% le immatricolazioni?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Mon 24 February 2020; 19:34

Ovviamente non sarà così. Molti di quelli che ricevono un'auto aziendale comprerebbero un'auto nuova personale. E molti di quelli che comprano un'auto aziendale usata comprerebbero un'auto nuova o usata. E' naturale che le immatricolazioni non potranno scendere in quel modo. Ed è altrettanto evidente che per una categoria di lavoratori che usano l'auto per lavorare, questa è uno strumento di lavoro e come tale deve essere fornita dal datore di lavoro. Quello che non ha senso, secondo me, è che dare l'auto aziendale a un contabile o a un addetto help desk sia più conveniente che pagargli un abbonamento al TPL o meglio ancora dargli un aumento di stipendio
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Mon 24 February 2020; 21:24

È soprattutto, ma non esclusivamente, un benefits da dirigente. E si va su auto da 70 mila e più Euro. Benzina pagata, Telepass pagato, posto auto pagato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby jumbo » Mon 24 February 2020; 21:30

Soprattutto?
Non credo che i dirigenti costituiscano una parte preponderante del 40% del mercato italiano.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Mon 24 February 2020; 22:02

No, non volevo dire questo. Volevo dire che a partire dall'alto, nelle aziende private e salvo rarissime eccezioni, tutti i dirigenti hanno l'auto aziendale, poi a secondo delle aziende, delle epoche e delle situaizoni in percentuali diverse quadri e figure commerciali (che magari non si muovono dall'ufficio).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Mon 24 February 2020; 22:02

serie1928 wrote:Ripeto: "fesserie da talebano del trasporto pubblico".

Questa non è una motivazione, è uno slogan e pure immotivato
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Mon 24 February 2020; 22:09

mattecasa wrote:Vi rendete conto di ciò che significherebbe ridurre del 40% le immatricolazioni?

Ha spiegato Trullo come le immatricolazioni non calerebbero del 40%. Ma è indubbio che nel tempo, togliendo la promozione esasperata all'uso dell'auto, ci sarebbe un qualche spostamento modale verso il TPL e, sia pure in misura molto ridotta, anche qualche contrazione del parco circolante e dei km*persona percorsi in auto.

Io pensavo che la promozione del TPL con una ripartizione modale più favorevole fosse l'idea della maggior parte delle persone qui dentro, invece seguendo il tuo ragionamento dovremmo auspicare un pessimo TPL, possibilmente assente, così si vendono più auto e più scooter e siamo tutti contenti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 25 February 2020; 0:42

S-Bahn wrote:
serie1928 wrote:Ripeto: "fesserie da talebano del trasporto pubblico".

Questa non è una motivazione, è uno slogan e pure immotivato

Non ho intenzione di dare ulteriori spiegazioni ad argomentazioni distorcenti la realtà, fuori da ogni contesto reale, “fesserie” appunto.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 25 February 2020; 0:55

OK
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Tue 25 February 2020; 12:34

mattecasa wrote:Vi rendete conto di ciò che significherebbe ridurre del 40% le immatricolazioni?

Nemmeno per idea.
Ho un amico a cui quest'anno è stata assegnata l'auto aziendale (cha ancora non gli è arivata) e che, per averla rende la sua prima della scadenza del buyback.
Non usa i mezzi pubblici se proprio non vi è costretto (quando gli hanno rubato l'auto).
E lavora a tre minuti a piedi da Ponale M5.
La fermata del bus vicino a casa sua è più vicina rispetto al box in cui ricovera l'auto.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 25 February 2020; 14:16

Anche perché a Ponale si fa finta di regolamentare la sosta.
In realtà sui marciapidi di via Chiese si parcheggia irregolarmente senza problemi, mentre per i parcheggi sulle righe blu passa un controllo circa una volta all'anno (non al mese) e forse anche un po' meno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Tue 25 February 2020; 16:17

Siamo stratosfericamente fuori tema, però riguardo ai parcheggioni sul marciapiede di Chiese, di cui parla S-Bahn qui sopra, volevo dire che secondo me sarebbe bastato pianificare un po' meglio le metrature da assegnare ai terreni ex-fabbriche che sorgono in zona Università Bicocca, invece di edificare tutto senza ritegno.

Nel caso in questione, sarebbero bastati pochi posti in una rientranza all'angolo fra Sarca e Chiese (30, forse anche meno) e si sarebbero potuti cancellare quei parcheggi sul marciapiede di Chiese (io la avrei anche allargata a 2 corsie per evitare l'orrendo blocco che porta la fila quando è lunga nella punta serale, bloccando pericolosamente Sarca).

Marciapiede ovviamente da delimitare con paletti o "panettoni", purtroppo oramai è l'unica cosa efficace; hanno dovuto farlo anche all'ingresso del Parco Nord dietro Scientology, dove le auto addiruttura si spingevano sin dentro il Parco Nord peraltro facendo una pericolosissima semiinversione in retromarcia: tutto pur di parcheggiare gratis tutto il giorno a 200 metri da Bignami.

Ora hanno messo una trentina di panettoni, perchè non basta bloccare il vialetto laterale, ma con i tempi che corrono hanno dovuto anche impedirgli l'accesso tramite la sede riservata del 31 che viaggia lì accanto. Che schifo.

(Fine OT)
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron