Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby atalantino » Wed 16 February 2011; 14:09

Ciao raga,

ho già accennato il mio dubbio sull'altro topic relativo ai lavori della M2 verso Assago ma forse è meglio parlarne più tranquillamente qui. Con l'avvento della nuova linea fino ad Assago, io che li ci lavoro, pensavo di andar coi mezzi da san giuliano milanese dove abito sino al lavoro alcuni giorni a settimana giusto x risparmiar anche un po' sulla benzina (alla mia twingo circa 20euro di benzina a settimana per spendere circa 250km solo per andar al lavoro!)... vorrei però capire come trovare la soluzione più vantaggiosa anche economicamente per i biglietti dato che per andar al lavoro devo prendere la S1 fino Garibaldi e, da li, la metro sino a MilanoFiori Forum... come combino il tutto con abbonamenti/biglietti? Premetto che non utilizzerei tutti i giorni i mezzi x andar al lavoro ma alternandomi... ho visto che LeNord ha un carnet di 10 viaggi... esiste una cosa simile anche per atm? sapevo ci fosse il carnet urbano di 10viaggi ma c'è anche per la tratta extraurbana? quanto mi costerebbe il tutto??? Se mi aiutate a far 4 calcoli almeno valuto un po' il tutto :D

grazie cmq sempre... illuminatemi! 8--) 8--)
User avatar
atalantino
 
Posts: 83
Joined: Sun 09 January 2011; 23:07
Location: San Giuliano Milanese

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Wed 16 February 2011; 14:11

Perdona la mia ignoranza ma se trovi che il TPL sia più economico dell'auto perchè non prevedi di usarlo sistematicamente, per andare al lavoro?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby atalantino » Wed 16 February 2011; 14:44

Trullo wrote:Perdona la mia ignoranza ma se trovi che il TPL sia più economico dell'auto perchè non prevedi di usarlo sistematicamente, per andare al lavoro?


diciamo che è semplice... pigrizia :D xchè uscir coi mezzi vuol dire prender il treno alle 6.44 x arrivare giusto per le 8.15 secondo i miei calcoli mentre in macchina esco alle 7.45 per arrivare 20minuti dopo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cmq beh ipotizzami se vuoi anche una soluzione in abbonamento mensile se puoi aiutarmi... sto valutando ogni possibile soluzione!
User avatar
atalantino
 
Posts: 83
Joined: Sun 09 January 2011; 23:07
Location: San Giuliano Milanese

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Wed 16 February 2011; 14:52

Non mi tornano i tuoi conti
La S1 in 30 minuti arriva a Garibaldi da San Giuliano
La M2 a occhio dovrebbe metterci una ventina di minuti. Aggiungi pure i tempi di interscambio e attesa e siamo sotto l'ora
A meno che non ci voglia poi un'altra mezz'ora a piedi da M2 al tuo luogo di lavoro
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Wed 16 February 2011; 14:56

^^ La tua è una situazione da bianco o nero. Ovvero, o vai sempre in auto, facendo i tuoi conti e buonanotte, oppure vai sempre coi mezzi, risparmiando denaro e sacrificando tempo. Fare un po' e un po' ti porterebbe a sopportare i disagi delle levatacce di quando in quando senza intaccare in modo significativo la spesa per la benzina.
Ho qualche dubbio, al pari di Trullo, circa i tempi di percorrenza con i mezzi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby atalantino » Wed 16 February 2011; 16:45

Trullo wrote:Non mi tornano i tuoi conti
La S1 in 30 minuti arriva a Garibaldi da San Giuliano
La M2 a occhio dovrebbe metterci una ventina di minuti. Aggiungi pure i tempi di interscambio e attesa e siamo sotto l'ora
A meno che non ci voglia poi un'altra mezz'ora a piedi da M2 al tuo luogo di lavoro


eh un buon quarto d'ora c'è a piedi dal capolinea della M2... considera che ho il treno alle 6.44... quello successivo alle 7.15... mezz'ora sballa tutto direi no???
User avatar
atalantino
 
Posts: 83
Joined: Sun 09 January 2011; 23:07
Location: San Giuliano Milanese

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Wed 16 February 2011; 18:57

se questi dannati mortara li inviassero a rogoredo, una buona volta, molti di questi problemi sarebbero risolti 8--)

comunque, le uscite di milanofiori nelle ore di punta sono impraticabili: sicuro che in 20minuti di auto arrivi fino al lavoro, e non "vicino all'uscita", perdendone poi altri 20 per fare la fila nello svincolo e trovare parcheggio?

per il resto, concordo con quanto ha detto skeggia: se vuoi risparmiare soldi, ti metti il cuore in pace e punti la sveglia prima tutti i giorni e vai con i mezzi. altrimenti, via di auto.
ti proporrei anche l'abbonamento settimanale, se pensi di andare una settimana sì e l'altra no con i mezzi, ma ti verrebbe a costare lo stesso di quello che ti viene a costare DI BENZINA. che poi i costi dell'auto non sono solo la benzina daccordo, ma la maggiorparte della gente non ci fa caso.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby atalantino » Wed 16 February 2011; 19:23

GLM wrote:se questi dannati mortara li inviassero a rogoredo, una buona volta, molti di questi problemi sarebbero risolti 8--)

comunque, le uscite di milanofiori nelle ore di punta sono impraticabili: sicuro che in 20minuti di auto arrivi fino al lavoro, e non "vicino all'uscita", perdendone poi altri 20 per fare la fila nello svincolo e trovare parcheggio?


esco a Milano-Ticinese lavoro nei palazzoni sulla via gran san bernardo all'inizio ed ho il posteggio aziendale dunque non trovo praticamente mai traffico poichè non faccio quelle uscite :D :D

GLM wrote:per il resto, concordo con quanto ha detto skeggia: se vuoi risparmiare soldi, ti metti il cuore in pace e punti la sveglia prima tutti i giorni e vai con i mezzi. altrimenti, via di auto.
ti proporrei anche l'abbonamento settimanale, se pensi di andare una settimana sì e l'altra no con i mezzi, ma ti verrebbe a costare lo stesso di quello che ti viene a costare DI BENZINA. che poi i costi dell'auto non sono solo la benzina daccordo, ma la maggiorparte della gente non ci fa caso.


quanto costa un settimanale per il treno+metro per arrivare ad assago in totale?
ed un mensile invece?
avrei cmq il vantaggio che posso usare quegli abbonamenti anche nel week (quindi ulteriore risparmio sull'auto volendo ben vedere...)... però boh come ti dicevo ci sto pensando piu e piu volte eh.... x questo chiedo a voi luminari :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
atalantino
 
Posts: 83
Joined: Sun 09 January 2011; 23:07
Location: San Giuliano Milanese

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Federico_2 » Wed 16 February 2011; 19:37

Biglietti singoli
un biglietto s.giuliano-milano del treno € 2,15
un biglietto U+1 zona per ATM € 2,10
Totale andata: € 4,25

Settimanale
SITAM Area Media: € 17,10
E' inoltre incluso anche il bus Assago-Lavoro (se esistente) e inoltre qualsiasi altro mezzo sitam in tutta la provincia di milano, limitatamente a quanto previsto.

Mensile
IoViaggio Ovunque Lombardia: € 85 invece che € 99
Include tutti i mezzi in Lombardia, cioè treni, metropolitane, tram, bus, battelli, funivie, ove previsto.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby atalantino » Thu 17 February 2011; 16:54

considerazione stupida che mi viene leggendo le tabelle... da san donato a san giuliano è tariffa extraurbana... dunque se io faccio il biglietto san giuliano-san donato e da san donato fino garibaldi passante utilizzo l'abbonamento atm dovrei risparmiare... ma son ammessi due abbonamenti per fare una tratta unica san giuliano-garibaldi passante???
User avatar
atalantino
 
Posts: 83
Joined: Sun 09 January 2011; 23:07
Location: San Giuliano Milanese

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Thu 17 February 2011; 16:57

Fatti l'integrato e tagli la testa al toro, così se il sabato vai a comprarti un jeans o un paio di scarpe in corse Buenos Aires, o in fiera, o allo stadio, ci vai con i mezzi senza pagare niente in più e senza cercare i biglietti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Federico_2 » Thu 17 February 2011; 17:19

atalantino wrote:considerazione stupida che mi viene leggendo le tabelle... da san donato a san giuliano è tariffa extraurbana... dunque se io faccio il biglietto san giuliano-san donato e da san donato fino garibaldi passante utilizzo l'abbonamento atm dovrei risparmiare... ma son ammessi due abbonamenti per fare una tratta unica san giuliano-garibaldi passante???


Si, sono ammessi, ma in questo caso dovresti fare
- Settimanale solo treno san giuliano - san donato: € 6,40
- Settimanale area Piccola: € 13,60.

In questo modo spenderesti € 20,00 a settimana e ti precluderesti la possibilità di usare anche i bus tra san giuliano e san donato.
A questo punto ti conviene il settimanale integrato area media, che costa € 17,10 e ti permette di viaggiare ovunque nel raggio di circa 20 km da milano.

Le migliori soluzioni possibili sono quelle già elencate e sono quelle che consentono di viaggiare col minore dei costi possibili.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Sat 19 February 2011; 11:43

ho letto stamattina che cattaneo sta pensando di cambiare drasticamente i biglietti per andare verso l'integrazione con la regione....già dal secondo semestre 2011 :mrgreen:
vedremo :twisted:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Sat 19 February 2011; 20:25

Fermo un attimo, spiegati bene!

Cosa hai letto e cosa vorrebbe fare Cattaneo? In particolare vorrei sapere se è la descrizione di quanto si sta già facendo (con i vari tesseroni e tesserini e con trenocittà), oppure se c'è qualcosa di diverso e in più che faccia pensare al fatto che Cattaneo si è convinto che un sistema integrato funziona se si vendono solo documenti integrati, e sarebbe finalmente la svolta giusta, ma temo che non si tratti di questo,,, :?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby avc » Sun 20 February 2011; 15:43

ma fatemi capire... io ho un abbonamento urbano mensile. se un giorno voglio andare ad assago milanofiori forum quanto devo pagare? a me l'assistenza clienti mi ha detto 1,25... ma come faccio lo integro sulla tessera urbana?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests