Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Wed 17 April 2024; 11:35

luca wrote:
AnyFile wrote:
Ma forse il problema non è tanto nei biglietti, ma ancora più a monte: ha senso distinguere servizi urbani e servizi non urbani?

Assolutamente no
Si tratta di una questione culturale. Il bisogno di separare, dividere, categorizzare, etichettare.


Ma penso che il problema sia anche legato al fatto che è gestito da organi amministrativi differenti e pagato da diversi organi.

Anche se, cercando quali fossero questi servizi urbani, mi è uscita questa pagina del comune di Seregno,
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E SCOLASTICO
dove dice che il comune non c'entra più nulla e che il contratto con l'operatore STIE è gestito dalla Agenzia Trasporto Pubblico Locale Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia

Detto ciò, non immaginavo di aprire il vaso di pandora:

Io ho scritto parecchio, perché mi sono stupido ed ho imparato una cosa che non sapevo e sono andato a guardare.
Sarà anche colpa mia che ho sempre considerato extraurbani tutti gli autobus fuori Milano, indipendentemente del fatto che attraversassero uno o più comuni (ma forse non è solo colpa mia, nel SITAM, il biglietto ambito comunale era nella sezione extraurbano....)

C'era proprio il pienone l'altro giorno, con ben tre utenti, di cui però a questo punto nessuno con biglietto valido


Ma forse questo è il problema principale. Che il servizio come è evidentemente non funziona. Chi ha bisogno di spostarsi deve usare alti mezzi (ed una volta che ha l'auto, o più precisamente ha dovuto comprare l'auto, a quel punto gli conviene usarla)
(tralasciamo il discorso sui biglietti, anche se visto il grandissimo successo che ha il servizio la differenza di incasso è trascurabile)

E forse se il servizio funziona male e non viene usato non viene neppure visto come un problema. Così si ha la scusa per non doverlo potenziare e al limite poterlo ridurre (e allo stesso tempo il fatto che qualcosa c'è permette di rispondere che un servizio già è presente e che quindi chi non ha altro modo di spostarsi è a posto)

serie1928 wrote:Invece eri autorizzato ad immaginare che fosse integrato? In base a quali informazioni?

Stavo cercando una maniera sarcastica di rispondere a questo messaggio ma direi che non ce n'è bisogno


Quello che mi ha un po' colpito e sorpreso è il cambiamento fatto nel 2019 avevo capito che era stato fatto proprio per includere tutto, mentre alla fine sono state aggiunte solo alcuni servizi (a questo punto devo intuire che sono stati aggiunti solo quelli delle società che hanno voluto o sono state costrette).

Adesso non trovo più le due leggi regionali che avevo letto anni fa, ma quello che avevo letto era ben diverso. Si parlava della introduzione dei Bacini di trasporto e che all'interno di questi Bacini le tariffe dovevano essere uniche e che il biglietto doveva valere dappertutto.

Qualcosa deve esser andato storto... ma i politici non mi sembra abbiano mai dato spiegazioni...
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Wed 17 April 2024; 13:24

La scritta "biglietto* tutti i mezzi MI-MB" che appare al momento dell'acquisto, potrebbe essere un indizio é

Un indizio, non una prova. Devi acquisire le informazioni dai regolamenti, dalle informazioni del sistema tariffario, non da una sintesi non esaustiva scritta su un pezzo di carta. Bastava cercare sul sito del Comune di Seregno.
La mappa delle zone tariffarie, potrebbe esserne un altro

Solo se fosse una mappa con indicazione di tutte le linee.
Il detto "chi tace, acconsente" mi sembra più che mai appropriato
Ci sarebbe colui che ha taciuto?
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Wed 17 April 2024; 13:58

AnyFile wrote:(1) Lucio: Non hai fatto fatica a trovare la pagina dove spiega che i biglietti del SITBM non valgono sui servizi urbani, ma quando hai fatto la ricerca tu già lo sapevi ed hai cercato quello.
(2) E poi qualcosa non torna con la frase "i nuovi titoli integrati non sono utilizzabili sui servizi urbani dei comuni non capoluogo"
A Sesto San Giovanni o a San Donato sono utilizzabili ...
(3) Forse la distinzione non è tra servizi urbano e servizio non urbano ma in base a chi è il gestore del servizio
(4) E poi forse andrebbe rscritta meglio la frase "i nuovi titoli integrati non sono utilizzabili sui servizi urbani dei comuni non capoluogo:. Esistono capoluoghi di comune, di provincia (ed ora anche di città metropolitana) e di regione.
(5) Ma forse il problema non è tanto nei biglietti, ma ancora più a monte: ha senso distinguere servizi urbani e servizi non urbani?
(6) Tornando brevemente all'eccezione di Milano.

(1) Infatti! letto la citazione "beware of the leopard" ? Anche Arthur Dent lo ha saputo dopo che dovevano tirare giu' la sua casa :mrgreen:
(2) ma esistono "urbani" di Sesto o S.Donato ? non credo (per Sesto le 7xx soni semore state ATM, SITAM o STIBM
(3) o il pagatore ... mi viene in mente la "navetta di Ganda" (un pulmino estivo che faceva tre coppie di corse tre giorni la settimana lungo una strada molto stretta per unas frazione disabitata d'inverno, operato da Sonzogni per conto di credo un paio di comuni in area tutta SAB) ... o a Magenta dpove esiste(va?) una linea accessibile solo con tessera sanitaria regostrata in comune
(4) ma esistono solo quei tipo di capoluoghi, e in STIBM sono solo Milano e Monza
(5) probabilmente no per i piccoli comuni (e anche i grossi, mi vengono in mente le cimiteriali festive di Milano)
(6) continuo (anche interessato) a vederci un senso. STIBM ha portato a un relativamente alto aumento delle tariffe dei biglietti (da urbani Mi1-Mi3), a una diminuzione degli abbonamenti per sestesi, rozzanesi e altri Mi3-esi [che comunque possono sempre fare un Mi-3-4 se non interessati a Milano], ma avrebbe portato a un eccessivo aumento per i milanesi urbani che fuori da Mi2 ci andranno quattro volte l'anno. Evidentemente hanno valutato che avere un Mi2 "fuori 90-91", come la corona SITAM tra C e I, avrebbe fatto casino.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Wed 17 April 2024; 15:14

Uno però legge questa cosa e non è tenuto a sapere che a Rho, Vimercate e simili la cosa non vale
https://nuovosistematariffario.atm.it/

Che cos’è e come funziona il sistema tariffario
Il Sistema tariffario del bacino di mobilità (STIBM) si applica a un’area del territorio che contiene Milano, i Comuni della Città Metropolitana, i Comuni della provincia di Monza Brianza e alcuni della provincia di Lodi
L’area è suddivisa in zone concentriche con Milano al centro
La tariffa di biglietti e abbonamenti dipende dalle zone che si attraversano. Più zone sono, maggiore è il costo
Anche la durata dei biglietti dipende da quante zone si attraversano. Più zone sono, maggiore è la durata
Con un solo tipo di biglietto o abbonamento vi potete muovere con le linee ATM, le linee ferroviarie Trenord e i bus di tutte le compagnie di trasporto pubblico che operano nel territorio del sistema tariffario
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Wed 17 April 2024; 20:15

Questa è una informazione chiaramente fuoriviante, salvo rimandare al sito della agenzia dove le eccezioni sono chiaramente elencate.
ATM dovrebbe porre attenzione sulle eccezioni e poi rimandare la link.

Qualcuno glielo vuole segnalare?

Altro aspetto fuorviante: se seleziono un viaggio da "Seregno" a "Seregno" nel calcolatore della tariffa, il risultato è una "Mi5-Mi6" senza precisare che non vale sulle linee "urbane".
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 18 April 2024; 9:27

serie1928 wrote: Devi acquisire le informazioni dai regolamenti, dalle informazioni del sistema tariffario, non da una sintesi non esaustiva scritta su un pezzo di carta.

Non credo ci sia bisogno di una risposta a questo messaggio. Posso solo dire: eccola, la loro mentalità. Siccome loro fanno delle cose assurde, e nemmeno te lo dicono chiaramente, la colpa è tua che dovevi entrare nelle loro contorte menti per saperlo

Andrò in giro a chiedere a tutti i passeggeri quante volte hanno letto il regolamento del sistema tariffario, le CGC, il contratto di servizio dell'operatore (oddio, quello male non farebbe) prima di salire a bordo.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 18 April 2024; 11:38

luca wrote:
serie1928 wrote: Devi acquisire le informazioni dai regolamenti, dalle informazioni del sistema tariffario, non da una sintesi non esaustiva scritta su un pezzo di carta.

Non credo ci sia bisogno di una risposta a questo messaggio. Posso solo dire: eccola, la loro mentalità. Siccome loro fanno delle cose assurde, e nemmeno te lo dicono chiaramente, la colpa è tua che dovevi entrare nelle loro contorte menti per saperlo

Andrò in giro a chiedere a tutti i passeggeri quante volte hanno letto il regolamento del sistema tariffario, le CGC, il contratto di servizio dell'operatore (oddio, quello male non farebbe) prima di salire a bordo.

Non è la "loro" mentalità, è banale educazione civica, è il minimo sindacale leggere le regole per un vivere civile. La civiltà si basa sulle regole ed il loro rispetto, non sulle "intuizioni".
Informarsi è doveroso, informare bene altrettanto. Quello che hai fatto tu è pensare di avere ragione di fronte ad una obiezione, formulata male, rispetto a quello che volevi fare. Porsi il dubbio di essere nel torto ed approfondire la propria conoscenza è il minimo. Puoi sbagliare una volta, ma la seconda no. E se ti rendi conto di aver sbagliato, almeno sii cortese ed evita continui rant verso chi ti avrebbe fatto un torto.

P.S.: poi anche andare in giro a chiedere. Ma fossero anche il 100% quelli che rispondono negativamente alla tua domanda, non testimonierebbe in senso positivo l'educazione civica del campione.
Last edited by serie1928 on Thu 18 April 2024; 12:01, edited 1 time in total.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 18 April 2024; 11:58

Bah, posto che non è un servizio che uso abitualmente (generalmente litigo sulla z501), l'obiezione fatta dall'autista (come al solito, del resto) non era relativa al fatto che il biglietto non fosse valido, ma che non fosse cartaceo. Che l'azienda dice che gli utenti devono salire con biglietti cartacei perché se no loro come fanno a controllarli? Un'idea potrebbe essere adattarsi al SBME, cosa che dovrebbero fare da quindici anni, invece di prorogare ogni anno
Tendenzialmente, utilizzo biglietti da app, perché possono essere tappati al momento esatto della partenza, perché nelle stazioni non devo vagare alla ricerca di obliteratrici (le quali invece però non prendono il cartaceo, perché invece Trenord ha deciso che il cartaceo non lo vuole più), perché mi evita di vagare per trovare una rivenditoria, perché c'è scritto esattamente fino a che ora è valido il biglietto (e anche che biglietto sia, visto che ormai non è più scontato nemmeno quello) perché posso avere sempre un biglietto per tipo di quelli che uso più spesso, li pronto all'uso, (e anche questo, ormai è un lusso) e anche perché sono semplicemente affari miei.
Cos'è, facciamo i tecnologici quando non c'è da appendere uno straccio di orario alle fermate, perché ormai c'è "il QR Code" poi però non vogliono i biglietti caricati da app perché "non sanno controllarli"? (Fra l'altro, escono una spunta verde o una x rossa bella al centro e colorata come le lucine di natale ad indicare se o meno il biglietto sia attivo e valido, con tanto di ora di convalida e ora di scadenza scritte ben chiare, cosa devono controllare di più?)

Serie, immagino tu legga le CGT di ogni singolo operatore di TP ti capiti di utilizzare, anche come turista di passaggio, anche in un paese straniero. Ti faccio i complimenti, ma credo tu sia l'unico sulla faccia della terra a farlo. In genere, ci si affida a quanto brevemente esposto dai canali informativi, al momento dell'acquisto del biglietto.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 18 April 2024; 12:17

L'ignoranza dell'autista (magari pensava di essere alla guida di una linea "z") non giustifica la tua.
Presumo che i servizi STIBM li usi di frequente, e lì le informazioni ci sono.
Il fatto che STIE richieda "biglietti cartacei" sulla linee "Z" è un conto, ma il biglietto da app è controllabile "a vista" ed è una scusa che non regge (non che nelle altre situazioni regga).
Fosse accaduto sulla "z" (che le linee "urbane" sono identificate da un numero "basso" è un altro indizio che sono "diverse". Ovviamente valido per chi di queste cose si interessa, come nel tuo caso), la tua reazione sarebbe stata giustificata, ma sulla linea "urbana" seregnese, no. Fatto eccezione per l'insipienza dell'autista.
Ma non hanno le obliteratrici SBME a bordo dei bus? Perché il COP di TN funziona con quelle.

Ad ogni modo, la tua "rabbia" andrebbe indirizzata parimenti alla Agenzia ed a Città Metropolitana, i primi che dovrebbero essere interessati affinché il sistema sia implementato e funzionante, in tutte le sue sfaccettature.
Ma se ATM chiede € 50000/anno per il noleggio delle obliteratrici SBME (notizia da fonte interessata, quindi non necessariamente affidabile), capisci che è anche un problema di costi, costi che alla stipula del contratto di servizio (mi pare circolino ancora con un contratto pre SBME) erano stati considerati?
La tecnologia ha un costo elevato, molto elevato. Il biglietto cartaceo da timbrare ha un costo quasi nullo.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 18 April 2024; 12:23

Serie, immagino tu legga le CGT di ogni singolo operatore di TP ti capiti di utilizzare, anche come turista di passaggio, anche in un paese straniero. Ti faccio i complimenti, ma credo tu sia l'unico sulla faccia della terra a farlo. In genere, ci si affida a quanto brevemente esposto dai canali informativi, al momento dell'acquisto del biglietto.

No, ma se sbaglio non pretendo di avere ragione, e mi informo dove ho sbagliato. In genere le CGT sono abbastanza simili da non richiedere particolari attenzioni.
Ma del sistema tariffario cerco di capire bene come funziona. Evita gli errori? No, nemmeno in quelli spiegati meglio o di semplice comprensione. Sbaglio? Pago! L'essere informato è un mio dovere!
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 18 April 2024; 12:47

serie1928 wrote:il biglietto da app è controllabile "a vista" ed è una scusa che non regge (non che nelle altre situazioni regga).

Credo proprio che, il tale che riesca a falsificare al 100% la schermata dinamica dell'app con il biglietto tappato e valido, non abbia bisogno di lesinare sui 2,50€ del biglietto. Mi sembra follia pensare ad una sovrastruttura per controllare che, la validazione del biglietto nella app, non sia falsificata.

Ma non hanno le obliteratrici SBME a bordo dei bus? Perché il COP di TN funziona con quelle.

Fino all'ultima volta, riportavano "sistema in allestimento" o addirittura "novità in arrivo".
Ad ogni modo, la tua "rabbia" andrebbe indirizzata parimenti alla Agenzia ed a Città Metropolitana, i primi che dovrebbero essere interessati affinché il sistema sia implementato e funzionante, in tutte le sue sfaccettature.
Ma se ATM chiede € 50000/anno per il noleggio delle obliteratrici SBME

E io ci metterei un bel chissenefrega.
Alle solite: è colpa dell'utenza se le aziendine si fanno i dispetti fra di loro? Ma l'agenzia, in tutto questo, dov'è? Perché dovrebbe essere ATM a gestire le obliteratrici?
Cioè, noi abbiamo una comunità tariffaria nella quale valgono:
•Biglietti cartacei con banda magnetica
•Biglietti digitali caricati su COP
•Biglietti digitali caricati su app.

Parallelamente:
•Biglietti digitali con carta di credito tap-in tap-out validi solo su ATM e in una sola zona tariffaria
•Biglietti cartacei solo treno emessi a bordo da Trenord
•Biglietti cartacei ignoti emessi da singoli operatori della gomma (AGI vende dei biglietti aziendali Binasco-Milano, ovviamente al costo di un Mi5. Sarà legittimo?)

Poi:
•La gomma extraurbana vuole solo biglietti che siano cartacei per... Motivi
•Trenord non vuole biglietti che non siano digitali per... Altri motivi. Biglietti Mi3 fatti con carta di credito però no, perché sono di ATM
•ATM cerca di spingere sui biglietti con carta di credito validi solo sui loro servizi
•ATM rende impossibile la ricarica di COP emesse da TN presso i loro canali
•Trenord non vende abbonamenti di zona Mi2 perché questa esiste solo per il comune di Milano

Io questa la chiamo anarchia.
E delle ragioni della singola aziendina, a me utente non interessa assolutamente nulla. Io devo essere nelle condizioni di comprare un biglietto che sia valido per il mio percorso all'interno della comunità tariffaria integrata e usarlo. punto.
Delle beghe fra gli operatori, si deve tassativamente occupare l'agenzia. Non i passeggeri. E dunque. Questa benedetta agenzia, dov'è?
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 18 April 2024; 12:55

E io ci metterei un bel chissenefrega.

Non se sei appassionato all'argomento. Il "chissenefrega" vale per Mario Rossi o Mario Bianchi o Otto Consumatorenormale.
Io questa la chiamo anarchia.

Sono d'accordo, quindi le lamentele vanno a chi l'anarchia la consente.
E delle ragioni della singola aziendina, a me utente non interessa assolutamente nulla.

Allora puoi anche smettere di scrivere in un forum dove si discute proprio di questo.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Thu 18 April 2024; 13:31

serie1928 wrote:Non è la "loro" mentalità, è banale educazione civica, è il minimo sindacale leggere le regole per un vivere civile. La civiltà si basa sulle regole ed il loro rispetto, non sulle "intuizioni".
.

Vero, ma le regole dovrebbero essere semplici, con poche o nulle eccezioni (soprattutto in casi del genere) e facilmente accessibili.
Abbiamo un sistema tariffario che in teoria semplifica la vita, potendo con un titolo di viaggio unico andare da un posto all'altro con indipendentemente dal vettore.
Poi scopriamo che alcuni vettori non accettano la COP, altri non vogliono più il cartaceo, le app chi le ha e chi no, c'è chi ti impone anche la sua tessera e infine che nell'ambito dello stesso bacino non tutti aderiscono.
E le informazoni (o "regole") peCULIari si trovano sparse, un po' nei regolamenti delle singole aziende e un po' nel sito dell'agenzia di bacino, della quale il 98% della gente ignora persino l'esistenza. Io devo seguire le regole ma non passare l mio tempo libero a cercarle, scoprirle e comprenderle.
Il pesce puzza dalla testa; se il pesce è "la gente", la testa sono le regole stesse e chi le ha eleborate.
Non che ci sia da stupirsi, in un Paese che vuole controllare anche lo spessore degli stipiti delle porte interne...
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 18 April 2024; 14:33

Che le regole siano “semplici” è velleitario pretenderlo: se sono semplici sono ingiuste, se sono giuste sono troppo complicate. Non saprei dire se quelle dello STIBM siano di un grado particolarmente complesso o meno.
In ogni caso vanno fatte capire e devono essere comunicate in maniera da essere capite pur nella loro minore o maggiore complessità.
E su questo c’è molto da lavorare. E si è cominciato male, fin da subito, e si continua a lavorare male. Peggiorando (vedi i diversi tipi di pagamento (ancora) incompatibili. Ed il responsabile ultimo è il sindaco metropolitano. Questa è la testa che puzza in questa faccenda.
Ovviamente anche il pesce puzza, perché i cittadini vogliono regole giuste, ma si disinteressano nel rispettarle perché troppo complicate e non aderenti al loro singolo caso. Ergo, se le conoscono in parte le interpretano a proprio uso e consumo, salvo prendersela con chi gli fa notare che sbagliano. E se non le conoscono, si lamentano che sono gli altri a non rispettarle, convinti di essere nel giusto.
Il gatto che l’agenzia non sia conosciuta è perché si continua a tramandare “il biglietto ATM” o “TN”. Però si capisce che vale anche su STIE.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Thu 18 April 2024; 17:07

A Sesto San Giovanni dovrebbero esistere dei bus che fanno solo il percorso all'interno di Sesto. Andando a cercare ho trovato ad esempio la 700.
Se questo sia un servizio bus urbano o extraurbano però non lo so, visto che non so quale sia la definizione di bus urbano...

Da quello che avevo letto (e mi riferisco a leggi regionali) era eccome lecito assumere che i biglietti validi nel Bacino fossero validi su tutti i mezzi.
Ora adesso non riesco più a ritrovare quelle leggi, però ho trovato, ad esempio questa

Regolamento Regionale 10 giugno 2014 , n. 4 - Sistema tariffario integrato regionale del trasporto pubblico
in cui all'articolo 3 punto 3 dice che

[url]
STIR si compone ed è articolato nei seguenti elementi:
a) STIBM, quali sistemi tariffari integrati dei Bacini di Mobilità aventi caratteristiche uniformi sul territorio regionale, che prevedono l'integrazione tariffaria dei servizi automobilistici, ferroviari, su impianti fissi e a guida vincolata, e degli altri servizi di trasporto pubblico di linea, con le modalità di cui al presente regolamento;
[/url]

Non si fa differenza tra bus urbani e bus extraurbani.

E che il sistema attuale sia ben strano è evidente dal fatto che devono dire che è una cosa temporanea. Come dire non siamo ancora riusciti a farlo nel modo giusto per il momento accontentatevi di così...
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