Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Fibolz » Tue 01 August 2017; 12:11

Senza per questo sminuire l'importanza dell'integrazione, il problema del riparto degli introiti in un sistema integrato è molto forte.
La semplificazione di questo tema è il vero (forse unico) punto di forza di un contratto gross cost.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 01 August 2017; 12:59

L'unico non so, ma di sicuro il principale e che taglia alla radice parecchie questioni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 01 August 2017; 13:10

Dove c'è volontà si trovano sempre le soluzioni, sempre. Qui prevalgono da una parte i timori di perdere redditività, dall'altro non c'è volontà/capacità di garantire contro questa eventuale perdita, unito alla mancata premialità di tipo politico.
Ma questo non giustifica che su una tessera TN io non possa mettere profili ATM, ovvero una pluralità di profili. Perchè? Perché ho pagato la tessera 5 € invece di 10 €?
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 01 August 2017; 13:28

Ma sì, questa è la coniugazione spicciola di una miseria culturale che è comunque la principale causa per cui l'enorme potenziale dell'integrazione non è nemmeno compreso.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Tue 01 August 2017; 14:11

Ma se oneri e ricavi del TPL per intero passassero alla Regione, essa sarebbe l'unica esercente e l'integrazione sarebbe più facile da attuare
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Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 01 August 2017; 14:28

Questo, a meno di avere gross cost ovunque, non ti risolve i problemi della ripartizione, qualunque sia l'ente, azienda o organismo che riscuote i biglietti e gli abbonamenti.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby teo » Tue 01 August 2017; 16:14

In effetti non è facile! Bisognerebbe che si faccia una doppia convalida (in entrata e in uscita) per vedere l'utilizzo effettivo dell'utente e ciò potrebbe aiutare anche a pianificare meglio servizio.
Esempio: utilizzo mezzo del signor X: mattina prende z221 da Macherio a Monza, poi prende treno da Monza ad Arcore e poi z320 da Arcore a Vimercate. A questo punto si da 0,1€ a km ai vari gestori in base all'utilizzo del signor X
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 01 August 2017; 16:33

Vanno fatti rilevamenti seri ma oltre questo sono solo seghe mentali, con aziende (alcune) che non fanno nulla sull'evasione e hanno più gente che viaggia a sbafo di quella che paga, dove sta il senso di non agire perché non si sa con precisione millimetrica chi va con Net e torna con AGI?

Quello che va compreso è che l'integrazione non è un semplice sconto che fa perdere soldi alle aziende ma al contrario è un modo di vendere che aumenta le risorse in ingresso all'intero sistema sia vendendo obbligatoriamente un "taglio" più ampio sia aumentando la base di utenza. Ed è molto più facile dividere le fette senza scontentare quando la torta cresce di dimensioni.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 01 August 2017; 17:49

Non ti illudere, l'integrazione è un costo maggiore perchè le compensazioni devono essere maggiori delle perdite ipotetiche. Nessuna azienda può essere convinta dalle ipotetiche sinergie che si creano con l'integrazione, e se si creano le sconti negli anni. All'inizio la mano pubblica deve metterci più soldi di prima, altrimenti non se ne esce. Li risparmierà nel futuro, a medio termine, non a breve.
Per quanto concerne i flussi, è inutile la verifica "contabile" data dai tornelli, basta fare conteggi affidabili, sia manuali sia elettronici, ed ottieni informazioni sufficientemente precise per determinare a chi vanno soldi che altri hanno incassato. Certo, se vuoi un sistema "giusto e preciso" perchè non hai i soldi per farlo "forfettariamente", allora ti inventi il sistema di bigliettazione che poi nessuno obbliga di essere adottato da tutti i vettori...e spendi più soldi che non con il sistema forfettario, soldi da spendere in maniera strutturale e quindi ti scordi anche i risparmi delle sinergie attese.
"ATM, quanto temi di perdere in incassi se facciamo l'integrazione regionale?", "100 milioni!", "Bene, eccotene 150 milioni, e non rompere più le scatole e adotta la tariffa regionale". E questo con tutti. Dopo 10 anni:"ATM come sono andati i tuoi conti?", "Bene, l'integrazione ha aumentato i pax del 20%", "OK, i 150 milioni quindi non ti servono più, ma te li lascio perchè tu possa migliorare il servizio!"
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 01 August 2017; 18:14

Vero che per fare partire l'integrazione è molto utile, per non dire necessario, un investimento dell'Ente, per la questione delle compensazioni, ma le risorse in più arrivano dal sistema stesso, se fatto con criterio.
Di fatto con l'integrazione OBBLIGATORIA costringi tutti a prendere un prodotto integrato, e solo quello, e per il fatto che è integrato puoi venderlo ad un costo maggiore del non integrato ma inferiore alla somma dei non integrati, ma non tutti usano tutta l'integrazione possibile, anzi solo una parte, e quindi nel sistema entrano più soldi di prima.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Wed 02 August 2017; 16:32

Il rovescio della medaglia è che con un'integrazione totale molti di coloro che usano un mezzo solo vedranno dall'integrazione un aumento del costo del proprio biglietto o abbonamento
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Wed 02 August 2017; 16:47

Hai mai miglioramenti gratis a questo mondo?
Però la cosa non è affatto grave come sembra (e lo dice uno a cui per il percorso che fa basta il non integrato).
Intanto gli abbonamenti hanno costi oggettivamente non gravosi. Diverso è il discorso sul biglietto singolo a tariffa piena che è bene non aumenti troppo.
Ma soprattutto l'integrato in un regime di solo integrato obbligatorio costa poco più del non integrato, proprio per questo fatto, che il costo dell'integrazione di cui approfitta a pieno solo una percentuale dei viaggiatori è spalmata su tutti.
A conti fatti questa semplificazione del sistema è molto fidelizzante e rimuove uno dei principali ostacoli alla diffusione dell'uso del TPL.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Thu 03 August 2017; 16:41

Multa da 5 milioni di euro per Trenitalia.

L'Antitrust sanziona con il "massimo edittale" la società ferroviaria per l'esclusione dai propri sistemi di prenotazione di alcune soluzioni sui treni regionali, "generalmente più economiche".

Il Garante ha "accertato che l'insieme di soluzioni di viaggio" proposte sulle emettitrici self-service e sulle App "omette numerose soluzioni con treni regionali, pur trattandosi di alternative sostituibili a quelle invece mostrate, alterando in questo modo la scelta del consumatore".


ansa :roll:
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby jumbo » Thu 03 August 2017; 16:49

Per fortuna che è di proprietà del Ministero del Tesoro.
Sarebbero da incriminare per truffa, altroché una multina del garante della concorrenza, tutti coloro che sono al corrente della cosa.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Thu 03 August 2017; 17:05

Ci vuole un'inchiesta vera per stabilire le diverse responsabilità ma in sostanza è la scuola aziendalista dello stimato Moretti, salvatore d'Italia.
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