by serie1928 » Tue 01 August 2017; 17:49
Non ti illudere, l'integrazione è un costo maggiore perchè le compensazioni devono essere maggiori delle perdite ipotetiche. Nessuna azienda può essere convinta dalle ipotetiche sinergie che si creano con l'integrazione, e se si creano le sconti negli anni. All'inizio la mano pubblica deve metterci più soldi di prima, altrimenti non se ne esce. Li risparmierà nel futuro, a medio termine, non a breve.
Per quanto concerne i flussi, è inutile la verifica "contabile" data dai tornelli, basta fare conteggi affidabili, sia manuali sia elettronici, ed ottieni informazioni sufficientemente precise per determinare a chi vanno soldi che altri hanno incassato. Certo, se vuoi un sistema "giusto e preciso" perchè non hai i soldi per farlo "forfettariamente", allora ti inventi il sistema di bigliettazione che poi nessuno obbliga di essere adottato da tutti i vettori...e spendi più soldi che non con il sistema forfettario, soldi da spendere in maniera strutturale e quindi ti scordi anche i risparmi delle sinergie attese.
"ATM, quanto temi di perdere in incassi se facciamo l'integrazione regionale?", "100 milioni!", "Bene, eccotene 150 milioni, e non rompere più le scatole e adotta la tariffa regionale". E questo con tutti. Dopo 10 anni:"ATM come sono andati i tuoi conti?", "Bene, l'integrazione ha aumentato i pax del 20%", "OK, i 150 milioni quindi non ti servono più, ma te li lascio perchè tu possa migliorare il servizio!"
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!