Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby G1R » Mon 15 May 2017; 22:05

U-bahn wrote:
tipo 10 anni fa addirittura avevo comprato il biglietto abbonamento serale che valeva sino a fine servizio... c'è ancora?


Esiste ancora e costa 3,00 €: https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Big ... rbani.aspx

Se uno deve andare di sera dopo le 20,00, e non deve fare più di una corsa sulle ferrovie, può anche prendere il BI4 da 4 corse per 6,00 €, il quale permette di usare tutti i mezzi ATM (metropolitana compresa) fino al termine del servizio; la stessa cosa è permessa tutti i giorni festivi fino alle ore 13,00.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Tue 16 May 2017; 14:21

questo è il biglietto serale..... u-bahn parlava del BI4, che è un carnet da 4 corse (costa 6€) ciascuna delle quali però ha la stessa funzione del biglietto serale nel caso venisse convalidato dopo le 20 (o la mattina dei festivi), con l'unica differenza che il biglietto serale vale su tutta la rete atm compreso l'interurbano, mentre il BI4 vale solo entro i confini comunali milanesi.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Kadath Dragon » Thu 25 May 2017; 10:27

Naturalmente solo quando piove...perché quando c'è il sole vale solo sulla rete ATM a est di Milano e se nevica solo se il guidatore ha gli occhi azzurri... :wall:
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 01 June 2017; 21:48

Questo mese ho fatto l'IVOP con Milano e Monza.
Ma se io dovessi andare a Pavia, da Milano, faccio un biglietto Villamaggiore-Pavia, e lo timbro a Milano, e prendo un R/RE, con l'IVOP e l'integrazione nella tratta in provincia di Pavia, posso farlo o devo per forza prendere un S13?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Thu 01 June 2017; 22:49

puoi farlo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Fri 02 June 2017; 5:50

Grazie
Anche con un treno di TI?
Tipo domattina avevo intenzione di andare in Liguria, non saprei se prendere il RV 7:25 da Centrale o il treno del Mare da Bergamo (e ne approfitto per chiedere, anche se sono un po po: rischio di farmela in piedi col treno del mare?)
Il mio biglietto sarà, per tanto, Villamaggiore->Arenzano? (Per esempio)
È sempre lecito chiedere. Ricordo un CT di TI che mi fece menate infinite perché andavo da Casalpusterlengo a Milano con un biglietto obliterato a Casalpusterlengo ma che aveva la scritta Milano-Casalpusterlengo :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Federico_2 » Fri 02 June 2017; 11:26

Il biglietto Milano Casalpusterlengo vale O da Milano a Casalpusterlengo oppure da Casalpusterlengo a Milano. E' indifferente. In ambito Lombardia si applicano anche le condizioni di trasporto trenord anche sui treni trenitalia
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby .mau. » Mon 19 June 2017; 19:40

Una domanda che mi sa sia una faq.
Mia moglie ha un abbonamento annuale urbano, ma giovedì deve andare a Milanofiori. Esiste un biglietto integrativo, oppure si farà il biglietto U+1 zona e amen?
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Mon 19 June 2017; 21:15

Devi fare l'integrazione, alle macchinette. 3 semizone, occhio alla ricevuta perché non sempre i tornelli convalidano l'estensione.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 20 June 2017; 10:39

L'estensione comunque costa come il biglietto (interurbano, non cumulativo) dalla ultima fermata/stazione "di frontiera" (o anche no, p.es. un abbonato urbano che va a Sesto Rondo paga 1.60 che parta da Marelli, Gorla o Loreto, tanto quanto un non abbonato).
Con l'estensione uno e' sicuro pero' che uno puo' timbrare in entrata da qualsiasi stazione e puo' uscire al ritorno senza che il tornello si lamenti della convalida, senza necessita' di fermarsi a timbrare il biglietto interurbano in una stazione fuori 90/91.

Inoltre e' possibile fare una estensione doppia (andata e ritorno)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby .mau. » Wed 21 June 2017; 18:21

Astro wrote:Devi fare l'integrazione, alle macchinette. 3 semizone, occhio alla ricevuta perché non sempre i tornelli convalidano l'estensione.


perché tre semizone? non dovrebbero essere due, visto che è U+1? (a parte che non ho capito come mai Assago sia a +1 e non +1/2, ma questi sono i misteri del SITAM)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby G1R » Wed 21 June 2017; 19:17

.mau. wrote:
Astro wrote:Devi fare l'integrazione, alle macchinette. 3 semizone, occhio alla ricevuta perché non sempre i tornelli convalidano l'estensione.


perché tre semizone? non dovrebbero essere due, visto che è U+1? (a parte che non ho capito come mai Assago sia a +1 e non +1/2, ma questi sono i misteri del SITAM)


Devi integrare 2 semizone per un costo di 1,60 €, visto che il biglietto interurbano che permette di andare da Romolo M2 ad Assago è quello da 1 zona e 1/2; ovviamente se si possiede un abbonamento urbano 1/2 zona è già inclusa.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Wed 21 June 2017; 20:07

Giusto. Mi sono confuso. Scusate.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Wed 21 June 2017; 22:50

sono abbastanza infastidito perché altri mi hanno fatto un biglietto Milano-Tirano e ritorno , nonostante il mio consiglio di lasciar perdere che mi sarei arrangiato da solo, e avrei fatto l'IVOL giornaliero.
Non solo, ma è pure un biglietto elettronico! Di quelli con su il numero del treno! All'andata mi hanno selezionato il 2550, che è in effetti quello Che intendo prendere, ma non da Milano Centrale come dice quel biglietto, ma da Monza, cambiando da Greco con un S11, stessa cosa al ritorno, ma all'andata non ho altra scelta, dato che niente mi porta da Greco in Centrale entro le 6:20
Al ritorno, mi hanno assegnato un altro treno ,non so esattamente quale sia, il fatto è che io non so quale prenderò!
Domande:
Se Parto da Greco e cambio a Monza con quel biglietto, mi possono dire qualcosa Sull'S11?
Se prendo un altro treno al ritorno che succede?
La logica vorrebbe che non ci fossero problemi in nessuno dei due casi, ma siccome dove Finisce la logica inizia la ferrovia ...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 22 June 2017; 10:59

G1R wrote:Devi integrare 2 semizone per un costo di 1,60 €, visto che il biglietto interurbano che permette di andare da Romolo M2 ad Assago è quello da 1 zona e 1/2; ovviamente se si possiede un abbonamento urbano 1/2 zona è già inclusa.


Un momento ... qualcosa non mi torna

Secondo il pdf https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Big ... %20old.pdf
la tariffa da Romolo e oltre a Assago e' 1 1/2 zone e quella da Loreto e oltre a Sesto Rondo e oltre e' 1 zona.

Secondo https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Big ... rbani.aspx 1 1/2 costa 2 euro e 1 costa 1.60

Secondo G1R si prende il numero di zone, si sottrae 1/2 e si ottiene il numero di semizone.
E fin qui OK.

Pero' io quando integro per Sesto col minimo di semizone offerto dalle DAB pago comunque 1.60
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests