Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Tue 09 February 2016; 10:55

Con quello da 1,60 a Molino Dorino, con quello da 2 euro tra Lotto e San Leonardo. Oppure con l'integrazione interurbana.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby spiff » Tue 09 February 2016; 11:11

grazie...ma comunque per essere in regola, avendo già la tratta urbana coperta da abbonamento, non c'è altro modo che scendere dal treno su cui già ti trovi, uscire dai tornelli e timbrare il titolo extraurbano? oppure timbrare il biglietto da 2,5 in duomo come se non si avesse l'abbonamento...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 09 February 2016; 12:17

C'e' l'integrazione extraurbana ... menzionata sopra ma evidentemente poco conosciuta.
Si carica dalle DAB inserendo la tessera e le monetine, e si puo' anche caricarne una doppia se si deve fare andata e ritorno. In questo modo si puo' entrare con l'abbonamento dove si vuole.

Unica pecca, una volta caricata, si consuma al primo ingresso in metro ... quindi caricarla solo prima del viaggio extrarubano.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Tue 09 February 2016; 12:30

spiff wrote:se uno ha l'abbonamento urbano e deve andare da duomo a rho fiera come può fare? l'unica per essere in regola è uscire in una delle stazioni dopo lotto e rientrare con un biglietto da 1,55 € ???


le estensioni possono essere caricate direttamente sulla tessera, ma ne consuma una a ogni timbratura indipendentemente dal viaggio che fai

se usi l'estensione cartacea per il viaggio di ritorno invece ti potrebbe dare problemi uscendo in città
mi è capitato una volta che il tornello non mi facesse uscire perchè l'abbonamento urbano non risultava timbrato in ingresso (e ovviamente il cartaceo dell'estensione lì non era valido)
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby ETR460 » Tue 09 February 2016; 15:04

Questo sarà un problema non da poco con i tornelli chiusi in uscita, ATM deve far capire che esiste la possibilità di fare integrazioni extraurbane sulle tessere e sponsorizzare la cosa, altrimenti sarà un bell'autogol.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby spiff » Tue 09 February 2016; 15:36

^^ in effetti non ne sapevo nulla: vediamo se riesco a far capire a un mio amico come si fa... mi sa che gli conviene prendere il biglietto intero morta lì!
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby FraXmi » Tue 09 February 2016; 23:59

spiff wrote:^^ in effetti non ne sapevo nulla: vediamo se riesco a far capire a un mio amico come si fa... mi sa che gli conviene prendere il biglietto intero morta lì!


Sperando di far cosa gradita pubblico in ALLEGATO questa (spero) pratica guida con mappa per l'utilizzo delle ESTENSIONI INTERURBANE da caricare sull'abbonamento urbano ATM

L'ho aggiornata con le correzioni che mi avete segnalato, quando avrò un po' di tempo provo a realizzare anche una mappa con le tariffe ad anelli valida per i biglietti, cioè con anche la prima semizona che nelle estensioni non è prevista.

Accetto volentieri feedbacks ;-)
Attachments
Estensioni Interurbane.pdf
(748.97 KiB) Downloaded 196 times
User avatar
FraXmi
 
Posts: 18
Joined: Wed 04 February 2015; 22:55

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby spiff » Wed 10 February 2016; 18:02

grazie mille! comunque avevo sottovalutato la persona a cui pensavo servisse questa informazione: sapeva già tutto!
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Thu 11 February 2016; 18:55

Che voi sappiate, con un biglietto a lunga percorrenza di TI con origine/destinazione Milano, e' possibile circolare liberamente nel nodo?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby G1R » Thu 11 February 2016; 19:05

Astro wrote:Che voi sappiate, con un biglietto a lunga percorrenza di TI con origine/destinazione Milano, e' possibile circolare liberamente nel nodo?


Di solito i biglietti a lunga percorrenza, essendo legati a un posto prenotato, hanno come origine/destinazione una determinata stazione (es. Milano P.ta Garibaldi o Milano Rogoredo) e non una stazione generica come i biglietti regionali/interregionali.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Thu 11 February 2016; 19:32

Chissa' perche' Vedo ora che se cerco Roma - Bovisa sovrapprezzano di 1,80 euro con cambio MXP (quando il sovrapprezzo sarebbe al massimo 1,50 :evil: ) oppure non lo vendono proprio con S2, ma i prezzi Centrale/Rogoredo/Lambrate della LP sono sempre gli stessi, come se fosse un nodo tariffario.
Bah.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 11 February 2016; 19:43

I biglietti LP non sono "a tariffa regionale" e non sono validi per percorrenze nel nodo. Che poi il prezzo sia identico per ogni stazione di destinazione nel nodo è solo una scelta di semplificazione, di banalizzazione della scelta. Non ha senso scegliere "Rogoredo" per risparmiare, con il rischio, teorico, di essere obbligato a scendere comunque lì se invece vorresti andare a Centrale.
D'altro canto mettere la destinazione unica "Milano" sarebbe ancora più confusionario. Dovrebbero mettere sul biglietto tutte le stazioni che si possono raggiungere con lo stesso treno, a parità di tariffa.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Thu 11 February 2016; 23:17

...e comunque, almeno con italo e fino a qualche tempo fa, capitava, da torino di trovare prezzi differenti in base a se si era intenzionati a scendere in garibaldi o a rogoredo. E dubito sia cambiato qualcosa di recente.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Fri 12 February 2016; 9:57

Ciao,

I grossi biglietti azzurri dei treni vengono stampati con inchiostro oppure a caldo? Se a caldo, da quanti anni?
Lo chiedo perché ho un biglietto a cui tengo particolarmente e vorrei capire come conservarlo al meglio.


In quanto titolare di un abbonamento urbano under 26 ho diritto a qualche agevolazione sui biglietti extraurbani?

Grazie, ciao!
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Fri 12 February 2016; 22:32

l'agevolazione sta nel dover pagare solo le tratte prettamente extraurbane, quindi se devi andare dal duomo a rho fiera, per esempio, dovrai pagare solo la tratta molino dorino-rho fiera e non tutta la tratta percorsa.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests