Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

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Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby fra74 » Fri 21 January 2011; 0:43

E cosa c'entra il servizio notturno con ad esempio l'ipotesi di decentrare gli uffici? Ah forse lo so, li si decentra talmente tanto che per andare al lavoro con i mezzi pubblici si deve partire alle 4 di notte :lol:
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Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby skeggia65 » Fri 21 January 2011; 0:47

E cosa c'entra il servizio notturno di Milano con la favola dei metrò tutta notte all'estero?
Articolo 21
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Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby friedrichstrasse » Fri 21 January 2011; 0:52

Eh :?: :?:
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Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby trambvs » Fri 21 January 2011; 0:57

Mi raccomando, non penalizzare il traffico privato a favore del trasporto pubblico (meglio 50 auto con una persona a bordo che un autobus su cui stanno tutti in una volta sola no?), intanto: http://www.autoblog.it/galleria/bacaroz ... 010-01-01/ :bash:
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Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby e.engelmann » Fri 21 January 2011; 1:29

Comunque devo dire che sinceramente trovo questa discussione deprimente.
Io ho iniziato presentando una pagina che permette di segnalare dissesti stradali, dissesti che interessano tutti, pedoni, automobilisti, ciclisti, motociclisiti, chi va in auto, chi va in autobus,...
Una pagina che ho fatto io stesso, con ore di lavoro. Una pagina che contribuisce ad offrire gratis un servizio che il Comune di Milano afferma di voler offrire anche lui, ma come al solito solo a parole (Image)
Nessuno di voi che che abbia speso una parola tale argomento!
Subito ad attaccarmi in maniera sfottente.
Ho provato a non raccogliere e presentare argomentazioni oggettive, fatti concreti, casi specifici.
Niente! Sui fatti concreti nulla! Solo discorsi moralistici e a astratti.
Ho presentato un caso eclatante di lavoro inutile e dannoso, ma sembra che a voi vada benissimo.
Ho spiegato che a me sta a cuore pure il trasporto pubblico... ma a me sembra che voi stia piu' che altro in odio chi usa la macchina.
Mi e' stato detto con saccenza che nelle metropoli straniere le metropolitane non vanno di notte, e in mezzora ho potuto smentire con dati concreti...
Io lascio perdere... preferico confrontarmi con persone che vogliono discutere senza pregiudizi di problemi concreti, piuttosto che dare lezioni a chi la pensa diversamente
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Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby ETR460 » Fri 21 January 2011; 1:38

Visto che si linkano questi siti, senza fare alcun commento, lo faccio io...

Dove si parla del flusso relativo alle auto, si dice che nell'arco di un'ora transitano 3354 persone, ad una velocità media di 22 km/h, mentre un mezzo pubblico, nel caso un probabile bus da 12 metri, con capienza di 100 persone, e frequenza di 6 minuti, ossia 10 corse/ora, si trasportano 1000 persone...

Ok, hai ragione, c'è una bella differenza, ma intanto nell'arco di 1 ora sono passati 10 bus; nell'altro caso sono transitate 2236 auto, che da qualche parte arrivavano e altrove sono andate, a occupare posti e generare traffico...

A confronto fatto, messi in fila i veicoli, sono 120 metri di bus e 11,2 km di auto... Ti pare paragonabile??
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Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby fra74 » Fri 21 January 2011; 2:04

Mi perdoni ma le sue argomentazioni mi sembrano tutt'altro che oggettive. Ho fatto una domanda specifica. Dove sarebbe questa fantomatica corsia preferenziale frequentata da un un bus ogni 20 minuti?

Prendiamo un caso concreto, la preferenziale della 90/91. nella sola punta mattinale la frequenza della circolare filoviaria oscilla tra i 3 e i 5 minuti. Considerando 130 posti per un filobus da 18 m e 20 filobus all'ora questo significa oltre 2500 pass/h per direzione. Ma sulla preferenziale non transita solo la 90 ma innumerevoli altre linee per tratti più o meno lunghi, il cui elenco non finirebbe più, senza considerare i mezzi di altre società di trasporto, la ex Sila ora PMT ad esempio, ma per esempio anche linee dirette per il sud italia, le navette di caronte per da/per il centro leoni, gli autobus NCC, innumerevoli taxi senza considerare i motocicli che sono causa di buona parte degli intralci ai mezzi pubblici sulla circolare, e spesso vittime di incidenti anche gravi
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Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby S-Bahn » Fri 21 January 2011; 10:22

e.engelmann wrote:http://motocivismo.it/wiki/doku.php?id=flussi

Guarda che i valori riportati in questa paginetta sono sballatissimi. Per autobus e treni si arriva tranquillamente a 10 volte i valori dichiarati.
Viceversa per il veicolo privato i parametri sono forzati e sovradimensionati. A parte 1,5 pax auto che negli spostamenti quotidiani è sovradimensionato, la portata su una strada urbana è ipotizzata il doppio del valore realmente possibile. Sorvolando sul fatto che tale massa di auto deve andare da qualche parte a parcehggiare.

Quindi si bara alla grande considerando per i veicoli privati il massimo flusso fisicamente possibile (anzi il doppio) mentre per il mezzo pubblico si ipotizza una bassissima frequenza (ecco da dove viene la minchiata di un bus ogni 20' in corsia preferenziale...).
Questo è un lavoro da incompetenti o da disonesti e su queste basi si capisce bene perchè volete segare marciapiedi e corsie preferenziali.

Sulle potrate abbiamo esaminato fatti concreti e non astratti o moralistici.
Forse è meglio occuparsi delle buche e fermarsi lì.
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Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby Trullo » Fri 21 January 2011; 10:25

Un'immagine vale più di mille parole, no?

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Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby sangrinad » Fri 21 January 2011; 13:16

S-Bahn wrote:Mi sa che hai sbagliato forum... 8--)

Mi sa anche a me.... :mrgreen:
Ad ogni modo io sono per penalizzare il traffico privato ed eliminare progressivamente parcheggi e, in parte, strade: con metodo scientifico, naturalmente.
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Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby friedrichstrasse » Fri 21 January 2011; 13:20

Io no, al contrario penso che un sistema di TP con le contropalle avrebbe come effetto automatico la riduzione del traffico privato, anche senza bisogno di costrizioni.
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Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby sangrinad » Fri 21 January 2011; 13:28

^^ Certo, è possibile. :ciao:
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Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby friedrichstrasse » Fri 21 January 2011; 13:30

Forse sei sarcastico, ma sospetto che chi vive e lavora nei pressi di una fermata delle linee S non prende la macchina se non in casi eccezionali. :wink:
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Re: Progetto Netlamps: segnalazione di dissesti stradali

Postby S-Bahn » Fri 21 January 2011; 13:34

Per me l'effetto maggiore si ottiene dando soprattutto qualità al TP e (in certi casi è anche inevitabile per dare qualità al TP) dando una certa penalizzazione al traffico privato.
Ma la maggiore attenzione va data al TP, senza il quale ogni penalizzazione al traffico privato è inutile o quasi per la scelta modale.

@friedrichstrasse non basta, conosco di un tizio che abita davanti alla stazione di Monza e lavora in zona Porta Garibaldi. Ha un treno ogni 5' 10' ma va a Milano in auto. C'è un traffico micidiale, si alza un'ora prima e si incazza per le code, ma... il treno no, ci mancherebbe...
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