Integrazione tariffaria

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Integrazione tariffaria

Postby S-Bahn » Mon 29 August 2011; 22:23

In realtà non è burocrazia, ma sono meschini conteggi del cliente provocati da questioni mai risolte sull'integrazione tariffaria e le ripartizioni, ed esasperate dai mancati/ritardati pagamenti di ATM rispetto agli accordi del SITAM.
Comunque questa storia è di uno squallore senza fine, e che non vede la fine...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Integrazione tariffaria

Postby serie1928 » Mon 29 August 2011; 22:40

^^ Basterebbe che i controllori di AirPullman si dotassero di lettore di carta elettronica...e ne dotassero anche i mezzi. SBME serve a questo, per questo è stato creato e nessuno si adegua e mi chiedo se nei contratti di servizio provinciali non ci sia una clausola apposita (se non c´è, sarà per caso colpa di Penati?).

Io faccio l´abbonamento settimanle integrato, quando mi serve, non sempre. Saltuariamente potrei prendere AGI come pure AirPullman o uno degli altri operatori. Cosa vorrebbero dimostrare con una tessera aggiuntiva? Non certifica certo i viaggi che io faccio con l´uno o l´altro.

L´ignoranza è una brutta bestia :!: Quanto mi fa incazzare :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11684
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Integrazione tariffaria

Postby Teo2257 » Tue 30 August 2011; 12:14

Simo in due :wink:

Non attesta niente, non aggiunge niente... e fa solo un sacco di confusione in più.

Mi meraviglia che la Regione in questo caso "lasci correre" così, senza intervenire... almeno i titoli regionali integrati dovrebbero essere esonerati da queste richieste peregrine... poi con i loro abbonamenti facciano come credono, ma almeno che usa titoli integrati dovrebbe esserne al riparo!!!
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Integrazione tariffaria

Postby msr.cooper » Tue 30 August 2011; 13:29

Il problema che non dovrebbero proprio esistere, i "loro abbonamenti"...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Integrazione tariffaria

Postby Teo2257 » Tue 30 August 2011; 13:53

D'accordo. Ma ammetto anche che - a patto che tariffariamente la cosa sia totalmente identica - se uno deve fare un abbonamento da A a B (e in quella relazione magari c'è una e una sola linea che passa); è del tutto indifferente per l'utente che sulla sua tessera ci sia scritto "Itinero", "AirPullman", "AGI" o "Nonna Abelarda Trasporti". Non si può nemmeno propinare all'utente per forza un titolo integrato quando obiettivamente non gli serve.

Però quando c'è va fatto utilizzare correttamente: una unica tessera che può contenere tutti gli abbonamenti che si vuole. Se no davvero si deve fare la collezione dei vari abbonamenti... :roll:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Integrazione tariffaria

Postby msr.cooper » Tue 30 August 2011; 14:35

Secondo me dovrebbero esistere solo titoli di viaggio integrati, e la tessera dovrebbe servire per poter caricare UN SOLO abbonamento integrato e non, come dici, tanti abbonamenti non integrati.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Integrazione tariffaria

Postby Federico_2 » Tue 30 August 2011; 18:39

Iniziamo quindi ad abolire tutte le tessere aziendali, tessere itinero, ecc... Se serve la tessera, quella IoViaggio deve essere l'unica di riconooscimento in tutta la regione per qualsiasi azienda...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Integrazione tariffaria

Postby S-Bahn » Tue 30 August 2011; 20:08

Perfettamente d'accordo, ma per fare questo bisogna anche togliere il sitam dalle mani di ATM.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Integrazione tariffaria

Postby Slussen » Tue 30 August 2011; 21:10

^^
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Integrazione tariffaria

Postby Stadtbahn » Tue 30 August 2011; 22:53

Il Sitam nelle mani di ATM non bisognava nemmeno mettercelo a suo tempo. Il conflitto di interessi era già gigantesco allora, ma adesso è addirittura grottesco: gli introiti dei biglietti vanno al Comune di Milano, che rigira il tutto paro paro ad ATM (Sitam), che provvede a restituirne una parte al Comune e il resto lo suddivide tra i gestori aderenti a Sitam. Naturalmente la Regione, che potrebbe sanare la cosa con una banale delibera di giunta, si guarda bene dal fare quel che dovrebbe.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Integrazione tariffaria

Postby S-Bahn » Wed 31 August 2011; 8:31

Con tutte le critiche che si possono fare alla gestione del sitam va detto che quando è nato non è stato messo nelle mani di ATM, ma è stata la municipalizzata (che in quanto tale almeno non si nascondeva dietro il falso mito del falso privato) a inventarlo.
Senza ATM non avremmo il sitam, prima vera forma d'integrazione dell'area milanese che però oggi è ormai il maggiore ostacolo al cammino definitivo di questa stessa integrazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Integrazione tariffaria

Postby Stadtbahn » Wed 31 August 2011; 14:05

Non la sapevo così. Il Sitam mi risultava istituito nel 1989 con la legge regionale 44 dello stesso anno, a mia memoria frutto di un'iniziativa della Provincia, certamente appoggiata da ATM, ma non da essa stessa proposta in modo diretto. Così sapevo. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Integrazione tariffaria

Postby S-Bahn » Wed 31 August 2011; 14:12

Magari il percorso istituzionale-burocratico è formalmente questo, ma il sitam è nato per volontà, progettazione ed esigenza di ATM e si è diffuso ai piccoli gestori dell'interland non perchè Regione o Provincia li avessero coinvolti/obbligati ad entrare nel sistema ma perchè ATM li sollevava da ogni fastidio di bigliettazioni e controllo e assicurava loro un introito non inferiore a quello che storicamente avevano fino a quel momento.

E comunque la legge regionale del 1989 assumeva una situazione già in atto, visto che l'introduzione del sitam è avvenuta, da parte di ATM, nel 1978
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Integrazione tariffaria

Postby Stadtbahn » Wed 31 August 2011; 23:25

Cioè dici che la formalizzazione è avvenuta nell'89 ma di fatto il sistema già funzionava dal 78? Mi giunge proprio nuova... Se hai qualche particolare in più, racconta, ché la storia mi interessa... :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Integrazione tariffaria

Postby S-Bahn » Thu 01 September 2011; 0:12

A memoria mi ricordavo che la tariffazione a U + corone e settori, utlizzata dal sitam, era ben anteriore al 1989 e facevo l'università. In rete ho trovato il riassunto di un documento di tesi o qualcosa del genere che paragonando le integrazioni nelle varie città e aree fissa il varo del sitam al 1978, e mi torna abbastanza coi ricordi.
Ma sicuramente qualche milanese sfegatato del forum ne sa di più. Sarebbe comunque interessante fare un riassuntino, magari da postare su wiki su cui non ho trovato nulla.

La parziale integrazione tariffaria che abbiamo la dobbiamo ad ATM. Il mancato completamento dell'integrazione tariffaria (e se ne manca 1/3 non funziona per 2/3 ma per 1/10) la dobbiamo ancora ad ATM che negli ultimi 20 anni ha ingessato e imbalsamato tutto come la mummia di Tutankamon...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests