Pulsante blocco scale mobili

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Pulsante blocco scale mobili

Postby Kadath Dragon » Mon 04 October 2010; 10:27

Stamattina alla mia ragazza si è incastrata la linguetta di chiusura dell'ombrello nella scala mobile che sale dai binari del passante al mezzanino di Repubblica. Sono riuscito, tirando forte, a liberarlo. Però ho provato anche a cercare pulsanti per (eventualmente) bloccare la scala mobile in emergenza e non ne ho visti? E' possibile che non ci siano?
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Pulsante blocco scale mobili

Postby Trullo » Mon 04 October 2010; 10:31

Sulle scale mobili della metropolitana c'è un pulsante rosso per la fermata di emergenza, posto alla base della scala stessa, in posizione ben visibile.
Non ho mai fatto caso se esiste anche nelle scale mobili del passante, ritengo di sì ma non l'ho mai notato.
Stasera passando di lì farò attenzione
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Pulsante blocco scale mobili

Postby somis » Mon 04 October 2010; 10:36

penso che per questioni di sicurezza debba esserci in tutte le scale mobili, a prescindere di dove siano posizionate. anche in quelle dei negozi ci sono, anche se non visibili come quelli in metropolitana (di solito sono sulla base, all'inizio e/o alla fine)
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Pulsante blocco scale mobili

Postby bifune67 » Fri 08 October 2010; 13:56

Li ho ben presenti all'inizio della scala, ma non sono sicuro che ci siano anche "in uscita": certamente non c'è il classico fungo rosso ben visibile, ma potrebbe/dovrebbe esserci da un lato un pulsante vicino al punto in cui il corrimano "entra" nella parte nascosta. Per me dovrebbe esserci il fungo anche a un paio di metri dall'arrivo, in modo che se una persona inciampa nello scendere e cade, chi arriva possa bloccare la scala prima di essere forzosamente scodellato dalla scala sulla persona caduta (ora che dalla base della scala qualcuno se ne accorge e la blocca, fanno a tempo a cadere e farsi male in tanti). Questo dovrebbe a maggior ragione valere per le scale dei supermercati percorribili con i carrelli, che sulla scala hanno le ruote bloccate e non possono essere spostati.

bifune
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: Pulsante blocco scale mobili

Postby skeggia65 » Fri 08 October 2010; 14:24

Di solito ci sono sia all'inizio che alla fine, dato che le scale mobili sono, in genere, reversibili; Ne consegue che ciò che è l'inizio potrebbe essere la fine e viceversa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Pulsante blocco scale mobili

Postby Federico_2 » Fri 08 October 2010; 15:01

Tutte le scale mobili devono essere dotate di pulsante arresto d'emergenza per richiesta della motorizzazione civile, al pari di come gli ascensori devono avere il pulsante ALT all'interno della cabina.

Questo vale di sicuro per le scale mobili di nuova costruzione. Dovrei verificare per quelle piu' datate, ma francamente le scale mobili del passante non hanno 50 anni.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Pulsante blocco scale mobili

Postby GLM » Fri 08 October 2010; 16:47

per quel che riguarda gli ascensori, il pulsante ATL lo vedo solo in quelli più vecchi. nelle costruzioni recenti gli ascensori hanno come unico tasto speciale il campanello.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Pulsante blocco scale mobili

Postby Federico_2 » Fri 08 October 2010; 17:18

Si esattamente, nelle nuove ascensori obbligatoriamente ci devono essere dispositivi per chiamata d'emergenza
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39


Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron