Servizi a chiamata

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Servizi a chiamata

Postby Slussen » Tue 31 August 2010; 20:01

Ah, come sono comodi e pratici da usare i servizi a chiamata. O no?
Estratto dal "libretto di istruzioni" del Chiama Bus di Peschiera Borromeo, gestito da Atm (le sottolineature sono mie)

FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO
Dalle 6.00 alle 21.00
dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali

ORARI DI APERTURA DELLA CENTRALE OPERATIVA
8.45-12.30 e 14.00-18.00 dal lunedì al venerdì
8.45-12.30 al sabato


Le fermate presenti sul territorio servito sono suddivise in tre tipologie:
• fermate ROSSE: sono le fermate del centro di Peschiera Borromeo indicativamente comprese nell’area delimitata tra Via Di Vittorio, Via XXV Aprile e Via I° Maggio-Matteotti.
• fermate VERDI: sono le fermate presenti nelle frazioni periferiche di Peschiera Borromeo o nei punti di particolare attrazione di mobilità (San Bovio, San Felice, Mezzate, Bellaria, Cimitero di Canzo e Ospedale di San Donato Milanese)
• fermata BLU: la stazione della metropolitana di san Donato M3

Gli spostamenti consentiti sono i seguenti:
• E’ possibile richiedere uno spostamento tra una fermata VERDE ed un’altra fermata VERDE (ad esclusione delle eccezioni riportate sotto).
• E’ possibile richiedere uno spostamento tra una fermata VERDE ed una fermata ROSSA e viceversa.
• E’ possibile richiedere uno spostamento fra una fermata VERDE e la fermata BLU e viceversa (ad esclusione delle eccezioni riportate sotto).

NON SONO CONSENTITI I SEGUENTI SPOSTAMENTI:
• Tra la fermata SGR 010 di San Felice e la fermata SGR 011 di Segrate FS e viceversa
• Tra una delle due fermate di San Donato-Ospedale (SDN 088 o SDN 089) e la Metropolitana di San Donato M3 (fermata BLU MLN 138)
• Tra una qualsiasi fermata ROSSA ed un’altra fermata ROSSA.

Per usufruire del servizio è necessario registrarsi comunicando alla Centrale Operativa, al momento della prima richiesta di viaggio, i propri dati (Nome, Cognome e numero di telefono). La centrale Operativa assegnerà ad ogni utente un CODICE che dovrà essere comunicato al momento delle successive richieste di viaggio in modo da non dover fornire ogni volta i propri dati.

Le RICHIESTE DI VIAGGIO possono essere fatte sia per il giorno stesso che con un anticipo di uno o più giorni, nel modo seguente:
ON LINE (prenotazione di un viaggio per il giorno corrente)
• Per prenotare un viaggio il giorno stesso nella fascia oraria 8.45 alle 21.00 è possibile chiamare la Centrale Operativa fino a 30 minuti prima rispetto all’orario del viaggio da richiedere, durante l’orario di apertura della Centrale Operativa.
OFF LINE (prenotazione di un viaggio con uno o più giorni di anticipo)
• Per richiedere un viaggio per il giorno dopo è necessario chiamare la Centrale Operativa entro le 15.00 del giorno precedente.
[Ma perché alle 10 di mattina posso prenotare un viaggio per le 10.30 del giorno stesso e alle 16 del giorno prima non posso?]

Si precisa che, per motivi di organizzazione del servizio, la Centrale Operativa, al momento della conferma, potrà comunicare al cliente una fermata di salita diversa da quella richiesta (questo solo nei casi in cui sul lato opposto della strada esiste un’altra fermata del servizio a chiamata).
Si prega di fare attenzione al codice della fermata di salita comunicato per evitare incomprensioni.

Per avere la CONFERMA del viaggio richiesto, l’utente deve richiamare la Centrale Operativa con le seguenti modalità:
• Per prenotazioni di UN viaggio per il gg stesso la conferma è immediata
• Per prenotazioni di UN viaggio fatta con alcuni gg di anticipo la conferma è data dalle 16.00 alle 17.30 del giorno prima
• Per prenotazioni di PIU’ viaggi per la settimana successiva la conferma è data dalle 16.00 alle 17.30 del VENERDI’ per avere un’unica conferma per tutti i viaggi richiesti per la settimana successiva.

L’utilizzo OCCASIONALE del servizio senza prenotazione è consentito solamente agli utenti già iscritti e registrati. La Centrale Operativa terrà un apposito registro relativo all’utilizzo del servizio senza prenotazione. Chiunque utilizzerà il servizio senza prenotazione in modo indiscriminato non sarà più accettato a bordo se non a seguito di regolare prenotazione.

•Dopo 10 “mancati appuntamenti”, il cliente non potrà più utilizzare il servizio se non dopo aver rimborsato ad Autoguidovie, una somma di 11,00 € pari al costo del biglietto di tratta minima per il numero di viaggi prenotati. [Bellissimo, sul sito di Atm!!]
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Re: Servizi a chiamata

Postby trambvs » Tue 31 August 2010; 20:19

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Re: Servizi a chiamata

Postby gabri mi tn » Tue 31 August 2010; 20:50

beh tanto schifo non fa dato che il servizio è stato addirittura potenziato acquistando un terzo mezzo nonmi ricordo quando e prima ce n'erano solo due... ho anche letto su repubblica che secondo non so chi, peschiera è un esempio da seguire, naturalmente i meriti andavano ad ATM
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Servizi a chiamata

Postby Slussen » Tue 31 August 2010; 20:55

A me in questi casi piacerebbe sempre fare una simulazione di quali frequenze si potrebbero avare inserendo i tre mezzi in più sull'ordinario servizio urbano.
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Re: Servizi a chiamata

Postby msr.cooper » Tue 31 August 2010; 20:59

Ecco quello di Brianza Trasporti per la zona dell'alta Brianza.

Cos'è "taxibus" ?

"taxibus" è un servizio di trasporto pubblico a chiamata innovativo e flessibile che in aggiunta al servizio di linea Brianza Trasporti, ti consente di spostarti tra i comuni di Carate, Briosco, Veduggio con Colzano, Renate, Triuggio, Besana Brianza e verso i principali poli ospedalieri della zona.

"taxibus" è utilizzabile solo su prenotazione e ti offre la possibilità di programmare un viaggio all’ora e con il percorso che meglio soddisfa le tue esigenze di spostamento.

Puoi scegliere l’orario e le fermate di partenza ed arrivo che ti sono più comode e, con una sola telefonata, prenotare:

- un viaggio semplice o di andata e ritorno
- un viaggio per più persone
- lo stesso viaggio per più giorni

Le fermate autorizzate per la salita/discesa dei passeggeri sono rappresentate nella cartina.
:arrow: http://www.brianzatrasporti.it/LinkClic ... tabid=1081

Quando funziona?

"taxibus" è attivo tutto l’anno (escluse le principali festività) nei seguenti orari: LUNEDI’ – SABATO dalle 8 alle 22

- tra le 8 e le 20 puoi richiedere uno spostamento tra comuni tra le fermate indicate nella cartina ed è possibile prenotare telefonando fino a 1h prima del viaggio;
- tra le 20 e le 22 puoi richiedere uno spostamento in partenza dal polo ospedaliero di Carate a una qualsiasi delle fermate indicate in cartina ed è possibile prenotare fino alle 13 del giorno stesso.

E’ sempre meglio prenotare con un po’ di anticipo!

Come funziona?

Con prenotazione Telefonica
Per prenotare "taxibus" chiama la Centrale Operativa aperta dal lunedì al sabato (escluse i festivi) dalle 7 alle 20.

Da un telefono di rete fissa chiama il numero verde 848.800252
Da un cellulare chiama il numero 02.58039726
Comunica all’operatore:

- il tuo codice utente (che ti viene attribuito alla prima prenotazione telefonica)
- la fermata di partenza e di arrivo (numero o nome fermata)
- l’orario di partenza o di arrivo desiderato
- il numero di persone che effettuano il viaggio

Se prenoti per il giorno stesso, l’operatore ti darà conferma immediata al momento della prenotazione.
Se prenoti con uno o più giorni di anticipo richiama l’operatore tra le 18 e le 19 del giorno prima del viaggio per averne la conferma.
Se prenoti in anticipo per più giorni devi richiamare l’operatore tra le 18 e le 19 del venerdì per avere un’unica conferma per tutti i viaggi della settimana successiva.

Con prenotazione via Internet
Puoi effettuare la prenotazione del servizio "taxibus" anche tramite il sito Internet http://www.brianzatrasporti.it compilando una specifica scheda di prenotazione nella sezione “servizio a chiamata taxibus”.

La prenotazione tramite sito Internet deve essere effettuata fino a un giorno prima del viaggio ed entro le ore 17.
E’ necessario poi richiamare tra le 18 e le 19 del giorno prima del viaggio per averne la conferma.

Se hai prenotato un viaggio e non riesci più ad utilizzarlo, chiama la Centrale Operativa per disdire il tuo viaggio il prima possibile per non creare disservizi agli altri utenti. Se non confermi la prenotazione viene annullata.

Quanto costa?

Puoi accedere al servizio "taxibus" con qualsiasi titolo di viaggio SITAM in vigore sulle “linee z” Brianza Trasporti che possono essere acquistati presso le rivendite.
I biglietti ordinari possono essere acquistati anche a bordo bus.

Per conoscere l’elenco delle rivendite vai nell'apposita sezione del sito o chiama il numero verde 800778857

Come informarti?

E’ possibile avere informazioni sul servizio "taxibus":

- chiamando il Call Center al numero verde 800.778857 attivo tutti i giorni dalle 7 alle 20
- chiamando Brianza Trasporti c/o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Via Aspromonte, 26 – 20052 Monza (MI) T 39.039.2061192
- inviando una mail a urp@brianzatrasporti.it
- visitando il sito Brianza Trasporti nella sezione “servizi a chiamata” dove puoi anche scaricare la brochure informativa con la mappa delle fermate.
-
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Re: Servizi a chiamata

Postby S-Bahn » Wed 01 September 2010; 10:02

In realtà i servizi a chiamata sono in genere una truffa sapientemente organizzata.

Un servizio a chiamata vero richiede uno sforzo organizzativo e di mezzi tale per cui con le stesse risorse si metterebbe in piedi un servizio di linea stabile e ben più riconoscibile.

Allora a cosa serve il bus a chiamata?
1) a fare finta di servire un territorio istituendo un servizio di fatto inutilizzabile e alla fine inesistente, o nella versione ancora più perversa a eliminare un servizio di linea esistente trasformandoll in servizio a chiamata riducendolo così ai minimi termini per poi magari chiudere successivamente tutto.
2) a fare degli scuolabus con le corse prenotate "fisse" d'ufficio (contraddizione massima del servizio a chiamata) in funzione delle scuole, ma che vengono formalmente trasformate in TPL (finto) per potere scaricare sulla provincia i costi di un servizio di interesse comunale o distrettuale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Servizi a chiamata

Postby Slussen » Wed 01 September 2010; 21:50

S-Bahn wrote:2) a fare degli scuolabus con le corse prenotate "fisse" d'ufficio (contraddizione massima del servizio a chiamata) in funzione delle scuole, ma che vengono formalmente trasformate in TPL (finto) per potere scaricare sulla provincia i costi di un servizio di interesse comunale o distrettuale.


Vabbe' questo si fa anche con i servizi di linea :mrgreen:
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Re: Servizi a chiamata

Postby danny1984 » Sat 04 September 2010; 14:13

gabri mi tn wrote:beh tanto schifo non fa dato che il servizio è stato addirittura potenziato acquistando un terzo mezzo nonmi ricordo quando e prima ce n'erano solo due... ho anche letto su repubblica che secondo non so chi, peschiera è un esempio da seguire, naturalmente i meriti andavano ad ATM

Vero, pare che una sua utenza "fissa" ce l'abbia. Chissà perchè invece i meriti ad Atm, che ha solo ereditato il sistema di Agi...
C'è da dire che la struttura urbana di Peschiera è abbastanza complessa, con diversi centri abitati sviluppatisi negli anni, quindi un servizio di linea alla milanese (senza interscambi studiati ad orario né segnalati) non riesce a coprire bene le esigenze.

Slussen wrote:A me in questi casi piacerebbe sempre fare una simulazione di quali frequenze si potrebbero avare inserendo i tre mezzi in più sull'ordinario servizio urbano.

Meglio che i contribuenti di Peschiera non sappiano quanto paga il Comune per 'sta roba...
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