Ah, come sono comodi e pratici da usare i servizi a chiamata. O no?
Estratto dal "libretto di istruzioni" del Chiama Bus di Peschiera Borromeo, gestito da Atm (le sottolineature sono mie)
FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO
Dalle 6.00 alle 21.00
dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali
ORARI DI APERTURA DELLA CENTRALE OPERATIVA
8.45-12.30 e 14.00-18.00 dal lunedì al venerdì
8.45-12.30 al sabato
Le fermate presenti sul territorio servito sono suddivise in tre tipologie:
• fermate ROSSE: sono le fermate del centro di Peschiera Borromeo indicativamente comprese nell’area delimitata tra Via Di Vittorio, Via XXV Aprile e Via I° Maggio-Matteotti.
• fermate VERDI: sono le fermate presenti nelle frazioni periferiche di Peschiera Borromeo o nei punti di particolare attrazione di mobilità (San Bovio, San Felice, Mezzate, Bellaria, Cimitero di Canzo e Ospedale di San Donato Milanese)
• fermata BLU: la stazione della metropolitana di san Donato M3
Gli spostamenti consentiti sono i seguenti:
• E’ possibile richiedere uno spostamento tra una fermata VERDE ed un’altra fermata VERDE (ad esclusione delle eccezioni riportate sotto).
• E’ possibile richiedere uno spostamento tra una fermata VERDE ed una fermata ROSSA e viceversa.
• E’ possibile richiedere uno spostamento fra una fermata VERDE e la fermata BLU e viceversa (ad esclusione delle eccezioni riportate sotto).
NON SONO CONSENTITI I SEGUENTI SPOSTAMENTI:
• Tra la fermata SGR 010 di San Felice e la fermata SGR 011 di Segrate FS e viceversa
• Tra una delle due fermate di San Donato-Ospedale (SDN 088 o SDN 089) e la Metropolitana di San Donato M3 (fermata BLU MLN 138)
• Tra una qualsiasi fermata ROSSA ed un’altra fermata ROSSA.
Per usufruire del servizio è necessario registrarsi comunicando alla Centrale Operativa, al momento della prima richiesta di viaggio, i propri dati (Nome, Cognome e numero di telefono). La centrale Operativa assegnerà ad ogni utente un CODICE che dovrà essere comunicato al momento delle successive richieste di viaggio in modo da non dover fornire ogni volta i propri dati.
Le RICHIESTE DI VIAGGIO possono essere fatte sia per il giorno stesso che con un anticipo di uno o più giorni, nel modo seguente:
ON LINE (prenotazione di un viaggio per il giorno corrente)
• Per prenotare un viaggio il giorno stesso nella fascia oraria 8.45 alle 21.00 è possibile chiamare la Centrale Operativa fino a 30 minuti prima rispetto all’orario del viaggio da richiedere, durante l’orario di apertura della Centrale Operativa.
OFF LINE (prenotazione di un viaggio con uno o più giorni di anticipo)
• Per richiedere un viaggio per il giorno dopo è necessario chiamare la Centrale Operativa entro le 15.00 del giorno precedente.
[Ma perché alle 10 di mattina posso prenotare un viaggio per le 10.30 del giorno stesso e alle 16 del giorno prima non posso?]
Si precisa che, per motivi di organizzazione del servizio, la Centrale Operativa, al momento della conferma, potrà comunicare al cliente una fermata di salita diversa da quella richiesta (questo solo nei casi in cui sul lato opposto della strada esiste un’altra fermata del servizio a chiamata).
Si prega di fare attenzione al codice della fermata di salita comunicato per evitare incomprensioni.
Per avere la CONFERMA del viaggio richiesto, l’utente deve richiamare la Centrale Operativa con le seguenti modalità:
• Per prenotazioni di UN viaggio per il gg stesso la conferma è immediata
• Per prenotazioni di UN viaggio fatta con alcuni gg di anticipo la conferma è data dalle 16.00 alle 17.30 del giorno prima
• Per prenotazioni di PIU’ viaggi per la settimana successiva la conferma è data dalle 16.00 alle 17.30 del VENERDI’ per avere un’unica conferma per tutti i viaggi richiesti per la settimana successiva.
L’utilizzo OCCASIONALE del servizio senza prenotazione è consentito solamente agli utenti già iscritti e registrati. La Centrale Operativa terrà un apposito registro relativo all’utilizzo del servizio senza prenotazione. Chiunque utilizzerà il servizio senza prenotazione in modo indiscriminato non sarà più accettato a bordo se non a seguito di regolare prenotazione.
•Dopo 10 “mancati appuntamenti”, il cliente non potrà più utilizzare il servizio se non dopo aver rimborsato ad Autoguidovie, una somma di 11,00 € pari al costo del biglietto di tratta minima per il numero di viaggi prenotati. [Bellissimo, sul sito di Atm!!]