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Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Fri 26 February 2016; 12:00
by friedrichstrasse
Colonia e Düsseldorf non hanno uno standard troppo elevato, hanno normali tranvie con tratte sotterranee.

Al contrario Stoccarda sì che è eccessiva per Milano, con quelle specie di Eurostar gialli in sede promiscua...

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Fri 26 February 2016; 12:38
by S-Bahn
friedrichstrasse wrote:Certo che c'è [un progetto sensato] :wink:
Convincente per te... poi sto parlando di un progetto istituzionale, non delle idee di friedrichestrasse che sarebbero anche diverse volte sensate se non fossero sempre influenzate dall'ossessione di togliere quanti più binari si può e dall'ossessione da anni '50 del traffico veicolare.

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Fri 26 February 2016; 12:54
by Federico_2
Gli anni 50 per fortuna sono passati e non esistono piu'

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Fri 26 February 2016; 13:16
by serie1928
friedrichstrasse wrote:Colonia e Düsseldorf non hanno uno standard troppo elevato, hanno normali tranvie con tratte sotterranee.

Al contrario Stoccarda sì che è eccessiva per Milano, con quelle specie di Eurostar gialli in sede promiscua...

Lo standard di Stoccarda è altrettanto "troppo elevato" come quello di Düsseldorf e Colonia, anzi di più. Il mio riferimento era solo al modello di piano ed alla modalità di attuazione.

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Fri 26 February 2016; 13:18
by S-Bahn
Federico_2 wrote:Gli anni 50 per fortuna sono passati e non esistono piu'

Mah.. vedo che friedrichestrasse tende a riesumarne un po' di concetti.
- il fastidio diffuso per i binari e il tram
- la considerazione delle portate stradali esclusivamente come veicoli/ora e non come persone/ora
- l'illusione che il margine di capacità creato con interventi sulla rete stradale si trasformi tutto in diminuzione della congestione e non venga subito ricuperato da un aumento della domanda...

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Fri 26 February 2016; 17:29
by friedrichstrasse
C'è chi è rimasto al 1950 e chi al 1850, quindi non sono quello che sta peggio :wink:

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Fri 26 February 2016; 17:43
by S-Bahn
Se vogliamo giocare con le battute dal punto di vista urbanistico ha fatto molti più danni il 1950 del 1850. :wink:
Invece affrontando seriamente la questione, sarebbe il caso dopo oltre mezzo secolo provare a superare l'ubriacatura per il "tutto strada/sempre più auto".
La rivisitazione del fallimentare modello anni '50 non è necessariamente un ritorno acritico e anacronistico all'antico. E' solo prendere atto che determinate scelte che sembravano moderne ed efficaci sono stare in realtà assai poco razionali, e magari non è proprio più il caso di insistere.
Tutto qui... :roll:

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Fri 26 February 2016; 17:47
by friedrichstrasse
S-Bahn wrote:Se vogliamo giocare con le battute dal punto di vista urbanistico ha fatto molti più danni il 1950 del 1850.

:shock:

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Fri 26 February 2016; 17:59
by dedorex
LUCATRAMIL wrote:Il riferimento a M4-M5 ed ai loro tracciati è del tutto voluto.
ho grossi dubbi per M5 ed M4 basti una buona tranvia moderna: i carichi di M5 mostrano proprio il contrario per il momento

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Sat 05 March 2016; 10:08
by dedorex
Stadtbahn wrote:... A lavori ultimati produrrò certamente un documento, che darà conto di obiettivi, risultati attesi, opere eseguite e indicatori quantitativi. ....
Indicativamente quando potrà essere pronto qs documento?

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Sat 22 April 2017; 9:17
by serie1928
Stadtbahn, come è finita la sperimentazione all'incrocio della Torretta a Sesto S.Giovanni?
È stato pubblicato qualcosa da qualche parte?