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Semafori intelligenti

PostPosted: Thu 31 August 2006; 17:50
by e623
Apro questo topic dopo un periodo a Francoforte, città che
- come molte in Germania - è un paradiso del trasporto pubblico e anche di ciclisti e pedoni
Tra le altre cose, mi è sembrato che lì i tram - in corsia riservata ma non sempre, come a Milano - abbiano spesso (ma non sempre)
la precedenza con un semaforo intelligente da loro attivato
Qualcuno mi sa dire se a Milano è così?
Ovvero se ci sono semafori che regolarmente danno la precedenza al mezzo pubblico e sono da esso stesso attivati?
grazie

PostPosted: Thu 31 August 2006; 18:38
by avc
ci dovrebbero essere e credo siano funzionanti sulla mt sud fontana rozzano da piazza abbiategrasso fino a rozzano e sulla mtnord

PostPosted: Thu 31 August 2006; 19:59
by Cristian1989
L'ultima volta che ho preso il 15 non mi pare che ci fosse l'asservimento semaforico... :roll:
Anche perchè da Abbiategrasso a Gratosoglio gli impianti hanno una trentina d'anni, e da Gratosoglio a Rozzano solo una quindicina!

PostPosted: Thu 31 August 2006; 20:19
by avc
no ad abbiategrasso mi sembra l'abbiano rifatti

cmq era nel progetto di fare la semaforica intelligente poi sapete la fretta eh va tutto a p...e!

PostPosted: Thu 31 August 2006; 22:39
by Giorgio L
Non posso che essere favorevole all'asservimento semaforico, se fatto bene. Non semplicemente piazzando dei semafori che diventanto verdi quando passa il tram. Come si fa se ci sono due strade con corsia preferenziale e asservimento semaforico che si incrociano?

Ci sono poi le strade dove passano piu' linee, e bisognerebbe organizzare gli orari con precisione svizzera altrimenti sarebbe il caos. Per esempio l'asse Vittoria/XX Marzo, vediamo: fermata Vittoria Tribunale, ore 8 del mattino (orario invernale)
8.00 - 27
8.01 - 60 e 23
8.04 - 12 e 73
8.06 - 60
8.07 - 23 e 27
8.09 - 73
8.11 - 12
8.12 - 60
8.13 - 23
ecc...

PostPosted: Thu 31 August 2006; 23:00
by S-Bahn
Nel mondo intero i semafori preferenziati funzionano così:
Quando un mezzo si avvicina ad un semaforo viene riconosciuto ed inserito nel ciclo.
Il mezzo in alcuni incroci riceve comunque il verde sempre (preferenziazione secca) oppure a secondo del tipo di strada, della fase in cui si trova il semaforo, dell'intensità del traffico e del ritardo del veicolo sulla tabella di marcia, il sistema decide di dare il verde immediato oppure no, e in ogni caso vengono mediamente ridotte sia la durata sia il numero delle attese ad un semaforo.

A Milano la prefernziazione funziona così:
Ad un semaforo preferenziato si assegna uno slot di tempo specifico per il mezzo pubblico, e questo slot viene saltato se il tram non c'è mentre viene inserito in presenza del tram.
Cosa succede in pratica?
Che il mezzo pubblico arriva all'incrocio e trova sempre il rosso, si prenota e passa nel ciclo successivo, possibilmente ben in coda al ciclo.

In sintesi a Milano i semafori preferenziati, tranne poche eccezioni, servono a rallentare il mezzo pubblico. Nessuna meraviglia, la logica assurda e distorta è la stessa del regolamento di circolazione del tunne tranviario di Greco.

PostPosted: Thu 31 August 2006; 23:08
by avc
...mah

PostPosted: Fri 01 September 2006; 10:34
by e623
In effetti (e mi è sembrato che funzionasse così anche a Francoforte)
la cosa più logica è che il mezzo pubblico abbia sempre la precedenza agli incroci dove non ci sono altri mezzi pubblici (e a Milano sono comunque parecchi: solo per fare un esempio, io ho sempre in mente l'incrocio tra viale Piave e via Bellotti, sulla circonvallazione 29/30, che viene a 20 metri da quello con via Bixio!)
Basterebbe questo secondo me a velocizzarli notevolmente

PostPosted: Mon 04 September 2006; 22:19
by stefralusi
se prendiamo come esempio i mezzi in città... c'è sempre qualche taxi, corpo diplomatico, servizio postale o di sicurezza o di trasporto stracvci ospedalieri o quant'altro che circola sulle preferenziali o nelle corsie d'incrocio riservate e... si pianta in mezzo pe run imporbabile e vietata svolta a sinistra o quant'altro che fà perdere la temporizzazione del mezzo tram/autobus/filobus.
La differenza tra l'italia e l'estero è tutta nel fatto che noi italioti siamo ... o crediamo... di essere più furbi :lol: :lol: :P :P

PostPosted: Tue 05 September 2006; 10:53
by msr.cooper
Esagerato! Come se a tutti gli incroci di Milano ci fossero auto blu che effettuano svolte vietate ed intralciano il tram...
La verità è una sola: a Milano NON esistono semafori asserviti.
Sono interventi che s potrebbero fare dall'oggi al domani... Questo sì che è menefreghismo italico!

PostPosted: Tue 05 September 2006; 12:07
by PhaserIII
Sulla vecchia Vallassina gli incroci del Desio hanno il segnale tram funzionante a qualsiasi ora, siano le due di pomeriggio o di notte :x

Alcuni semafori minori di notte lampeggiano ma a Desio, per esempio, l'incrocio Esselunga non ha nulla da invidiare alla Babele monzese di L.go Mazzini, soprattutto di giorno. E tutto questo per due miseri tram/ora...

PostPosted: Wed 06 September 2006; 0:08
by stefralusi
in corso lodi ci sono i semafori tranviari ancora funzionanti 24 h su 24 dai tempi del tredesin :P :P

PostPosted: Wed 06 September 2006; 10:50
by Giorgio L
Svolte a sinistra che fanno perdere il semaforo? Non so perche' ma mi viene in mente largo Marinai d'Italia.

PostPosted: Wed 06 September 2006; 11:45
by friedrichstrasse
O svolte a destra? V Giornate, Farini/Stelvio, e chissà quanti altri.

PostPosted: Wed 06 September 2006; 12:27
by S-Bahn
Il problema non è un semaforo che continua a funzionare come se il tram ci fosse anche quando non c'è più, questo è solo un sintomo di come è mal gestita la situaizione.
Il vero problema è che la preferenziazione al mezzo pubblico non viene data. Anzi, non si ha nemmeno idea di cosa sia.
Ho sentito parlare due addetti ai lavori (non so se tecnici comunali o di ATM) che la confondevano con la sincronizzazione, altrimenti detta onda verde a ciclo fisso.