Semafori intelligenti

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Re: Semafori intelligenti

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 10:26

Sì, è stato spento tutto per meditare le modifiche (visto che quello che è stato fatto, checché ne dica Stadtbahn, non stava in piedi e si poteva anche capirlo prima di provocare il controproducente macello che c'è stato, opinione mia).
Oggi stesso dovrebbero riattivare l'asservimento senza le assai discutibili regole che in piena punta tenevano fermo il traffico da Bresso per 5' o poco meno.

Vediamo, se qualcuno passa tra oggi e domani dia un occhio per vedere come va...
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Re: Semafori intelligenti

Postby Federico_2 » Wed 24 February 2016; 10:52

Stadtbahn wrote:La provenienza da Bresso ha visto un aumento delle code perché in assenza di tram, pur avendo un rapporto verde/ciclo leggermente più favorevole rispetto alla situazione preesistente, ha di fatto un tempo di verde assoluto più basso. In più, essendo fase "nemica" di quella tranviaria, per ragioni di sicurezza ne è stato previsto il reinserimento mai immediatamente a ridosso della fase tram stessa, per evitare conflitti auto/tram. Ciò però comporta che, in alcune situazioni particolarmente sfavorevoli, la fase Bresso possa subire ritardo corrispondente a un ciclo e mezzo, che nelle ore di punta equivale a generare accumuli notevoli.


Parliamo del ciclo. E' stato valutato di inserire nel ciclo piu' fasi riservate al tram, anziché una sola fase per ciclo come si fa di solito? avere piu' fasi (per esempio due) significa far attendere pochissimo il tram e comunque non si penalizza mai il traffico perché normalmente la fase viene saltata in assenza di tram.


Quanto alla scelta di non mettere il verde da Bresso prima e dopo il tram... da quando la normativa vieta di metterla a ridosso?
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Re: Semafori intelligenti

Postby friedrichstrasse » Wed 24 February 2016; 10:56

Un asservimento efficiente 8--)

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Re: Semafori intelligenti

Postby Stadtbahn » Wed 24 February 2016; 11:06

Abbiamo ripristinato ieri mattina l'asservimento, con nuove regole meno stringenti (siamo passati a una gestione più "soft"). In sostanza, in funzione della posizione nel diagramma in cui avviene la chiamata tranviaria, a seconda del caso operiamo così:
a) se la chiamata avviene nella finestra "amica" allunghiamo il tempo del tram di un tempo max oltre il suo tempo naturale
b) se la chiamata avviene in fase "nemica" tagliamo alcuni passi per anticipare la fase tranviaria
In entrambi i casi andiamo a restituire alle fasi penalizzate, nel ciclo successivo, una parte dei tempi sottratti prima. In generale, siccome molto spesso i tram passano assieme nelle due direzioni, il giochino funziona abbastanza bene perché difficilmente succede che passi un tram in una direzione e l'altro si presenti nel ciclo successivo. In morbida, poi, il ciclo non viene alterato, anzi recuperando qualcosa a favore delle correnti "nemiche" per almeno 4 cicli consecutivi (il tram in morbida ha frequenza 10'). Di fatto il vantaggio massimo si ha con l'allungamento della fase naturale. Nel caso peggiore si ha un'attesa di 65", che non sarà il massimo della vita, ma bisogna considerare che in assenza di asservimento il caso peggiore era un'attesa di 82". Probabilisticamente, poi, avendo due modalità di chiamata che restringono il tempo di attesa per il tram in due condizioni diverse, il tempo medio di attesa è sicuramente inferiore rispetto alla situazione di base (senza asservimento).
I problemi nella prima settimana sono nati anche per via di chiamate farlocche del tram, immediatamente consecutive alle chiamate "vere": era questo che mandava in tilt il software, oltretutto tarato in modo molto conservativo, e ha creato i noti accodamenti sulla direttrice Bresso.
Stamattina mi sono posizionato dalle 7:50 alle 8:30 e non ho notato alcun problema di funzionamento del sistema, né accodamenti particolari.
Diciamo poi che:
1) se tutti gli altri semafori sulla linea fossero asserviti
2) se il 31 andasse in Centrale anziché limitare in Santa Marcellina
3) se il sistema tariffario fosse meno stupido
4) se non ci fosse una 728 esercita con Citaro 18 m praticamente sovrapposta
probabilmente il tram avrebbe una rilevanza maggiore di quella che ha oggi. Ma tant'è...
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Re: Semafori intelligenti

Postby Trullo » Wed 24 February 2016; 11:08

Sorpresa, ci sono i murales anche nella vecchia Germania est 8--)
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Re: Semafori intelligenti

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 11:12

friedrichstrasse wrote:Un asservimento efficiente 8--)

Per me in un incrocio del genere ci stava (sopra o sotto che fosse) però non è così e in ogni caso il problema della linea non è questo incrocio, sono le decine di altri su Testi e dentro Cinisello che non sono asserviti quando potrebbero esserlo.
Per Milano non si non nemmeno fatti sfiorare dalla tentazione di accendere l'asservimento. Per Cinisello l'hanno fatto per un po' poi hanno spento tutto. Secondo loro "è pericoloso, gli automobilisti non capiscono". Non capiscono cosa, che si passa col verde e ci si ferma col rosso?

Detto questo, Federico, questo è l'ennesimo disco rotto, anche perché tutti sappiamo e nessuno ha niente da dire sul fatto che un incrocio del genere sarebbe meglio saltarlo. Stiamo invece parlando di asservimento (o semafori intelligenti, come recita il titolo), non di "come mi piacerebbe avere una metrotranvia".
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Re: Semafori intelligenti

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 11:14

Stadtbahn wrote:Diciamo poi che:
1) se tutti gli altri semafori sulla linea fossero asserviti
2) se il 31 andasse in Centrale anziché limitare in Santa Marcellina
3) se il sistema tariffario fosse meno stupido
4) se non ci fosse una 728 esercita con Citaro 18 m praticamente sovrapposta
probabilmente il tram avrebbe una rilevanza maggiore di quella che ha oggi. Ma tant'è...

^^
Tutto condivisibile, nessun punto escluso.
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Re: Semafori intelligenti

Postby friedrichstrasse » Wed 24 February 2016; 11:18

Condivido anch'io, ma tranne il punto 4.
In una città normale il tram in sede riservata viaggerebbe molto più veloce dell'autolinea infilata nel traffico, e automaticamente l'utenza si sposterebbe dal bus al tram.

Il successo della 728 non è causa del fallimento del tram, ma ne è una conseguenza.
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Re: Semafori intelligenti

Postby Federico_2 » Wed 24 February 2016; 11:21

Comunque resta il problema che né Cinisello né Milano hanno gli impianti asserviti ed é un grave problema
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Re: Semafori intelligenti

Postby lico » Wed 24 February 2016; 13:03

per me la maggior parte (del 31 tutti, visto che sono recenti) degli impianti semaforici sono asserviti, ma tenuti spenti, visto che ogni singolo incrocio bisogna prima studiarci le varie calibrazioni dei ciclo per non intasare tutto il restante traffico.
Poi ormai con tutte le paranoie sulla sicurezza, diventa sempre più difficile.
@stadtbahn Spero che i 65 secondi rossi max, siano dovuti al transito immediatamente prima del tram nell'altra direzione che abbia richiesto l'allungo del verde, ma qui forse bisognerebbe pensare ad integrare una fase di verde intermedia, dopo circa 30 secondi, da saltare se non richiesta dal tram.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
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Re: Semafori intelligenti

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 13:16

Stadtbahn, facci sapere come sta andando, please!
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Re: Semafori intelligenti

Postby Stadtbahn » Wed 24 February 2016; 13:37

@lico: l'inserimento di una fase intermedia coincide con il funzionamento della prima versione di asservimento. Avevamo previsto una finestra aggiuntiva per il tram, da inserire in caso di chiamata successiva alla fase naturale, che però interferiva con le fasi nemiche (est-ovest Bresso-Sesto). Il fatto che il tempo a favore di questa corrente veicolare fosse già tirato, un po' di paranoie sulla sicurezza (che non guastano mai, se poi ne devi rispondere penalmente), qualche accorgimento per evitare blocchi della rotatoria centrale hanno fatto sì che il risultato finale non consentisse un adeguato smaltimento dei flussi "nemici".
@S-Bahn: ora sta funzionando benissimo, stamattina in punta girava tutto alla perfezione, ieri in morbida andava addirittura meglio del ciclo ordinario, perché con i tempi bonus susseguenti ai transiti del tram si svuotano tutti i serbatoi che sono stati penalizzati. Al netto di tarature di fino, direi che la quadra c'è. E se funziona qui...
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Re: Semafori intelligenti

Postby Trullo » Wed 24 February 2016; 13:39

Bravo Stadnahn. Roma non fu fatta in un giorno ...
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Re: Semafori intelligenti

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 13:45

Stadtbahn, farete anche delle proposte su come modificare l'incrocio in maniera strutturale? Non tanto per il tram, ma per la presenza di un numero eccessivo di fasi e sottofasi semaforiche e relativi tempi di comporto?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Semafori intelligenti

Postby Stadtbahn » Wed 24 February 2016; 14:12

No, non siamo nelle condizioni di poterlo fare, al netto del fatto che quel nodo (semaforo a parte) è di Città Metropolitana, che ormai ha a malapena le risorse per garantire quei pochi servizi rimasti a proprio carico e gli stipendi del personale. Qualsiasi intervento dovrebbe prevedere almeno due livelli (se non tre), coinvolgendo per forza di cose anche il nodo adiacente Milanese-Carducci. I costi di un qualsivoglia intervento di questa natura sono impossibili da sopportare per chiunque, in questo momento storico.
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