Semafori intelligenti

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Semafori intelligenti

Postby friedrichstrasse » Fri 26 February 2016; 12:00

Colonia e Düsseldorf non hanno uno standard troppo elevato, hanno normali tranvie con tratte sotterranee.

Al contrario Stoccarda sì che è eccessiva per Milano, con quelle specie di Eurostar gialli in sede promiscua...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Semafori intelligenti

Postby S-Bahn » Fri 26 February 2016; 12:38

friedrichstrasse wrote:Certo che c'è [un progetto sensato] :wink:
Convincente per te... poi sto parlando di un progetto istituzionale, non delle idee di friedrichestrasse che sarebbero anche diverse volte sensate se non fossero sempre influenzate dall'ossessione di togliere quanti più binari si può e dall'ossessione da anni '50 del traffico veicolare.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50051
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Semafori intelligenti

Postby Federico_2 » Fri 26 February 2016; 12:54

Gli anni 50 per fortuna sono passati e non esistono piu'
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Semafori intelligenti

Postby serie1928 » Fri 26 February 2016; 13:16

friedrichstrasse wrote:Colonia e Düsseldorf non hanno uno standard troppo elevato, hanno normali tranvie con tratte sotterranee.

Al contrario Stoccarda sì che è eccessiva per Milano, con quelle specie di Eurostar gialli in sede promiscua...

Lo standard di Stoccarda è altrettanto "troppo elevato" come quello di Düsseldorf e Colonia, anzi di più. Il mio riferimento era solo al modello di piano ed alla modalità di attuazione.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10098
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Semafori intelligenti

Postby S-Bahn » Fri 26 February 2016; 13:18

Federico_2 wrote:Gli anni 50 per fortuna sono passati e non esistono piu'

Mah.. vedo che friedrichestrasse tende a riesumarne un po' di concetti.
- il fastidio diffuso per i binari e il tram
- la considerazione delle portate stradali esclusivamente come veicoli/ora e non come persone/ora
- l'illusione che il margine di capacità creato con interventi sulla rete stradale si trasformi tutto in diminuzione della congestione e non venga subito ricuperato da un aumento della domanda...
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50051
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Semafori intelligenti

Postby friedrichstrasse » Fri 26 February 2016; 17:29

C'è chi è rimasto al 1950 e chi al 1850, quindi non sono quello che sta peggio :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Semafori intelligenti

Postby S-Bahn » Fri 26 February 2016; 17:43

Se vogliamo giocare con le battute dal punto di vista urbanistico ha fatto molti più danni il 1950 del 1850. :wink:
Invece affrontando seriamente la questione, sarebbe il caso dopo oltre mezzo secolo provare a superare l'ubriacatura per il "tutto strada/sempre più auto".
La rivisitazione del fallimentare modello anni '50 non è necessariamente un ritorno acritico e anacronistico all'antico. E' solo prendere atto che determinate scelte che sembravano moderne ed efficaci sono stare in realtà assai poco razionali, e magari non è proprio più il caso di insistere.
Tutto qui... :roll:
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50051
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Semafori intelligenti

Postby friedrichstrasse » Fri 26 February 2016; 17:47

S-Bahn wrote:Se vogliamo giocare con le battute dal punto di vista urbanistico ha fatto molti più danni il 1950 del 1850.

:shock:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Semafori intelligenti

Postby dedorex » Fri 26 February 2016; 17:59

LUCATRAMIL wrote:Il riferimento a M4-M5 ed ai loro tracciati è del tutto voluto.
ho grossi dubbi per M5 ed M4 basti una buona tranvia moderna: i carichi di M5 mostrano proprio il contrario per il momento
User avatar
dedorex
 
Posts: 3397
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Semafori intelligenti

Postby dedorex » Sat 05 March 2016; 10:08

Stadtbahn wrote:... A lavori ultimati produrrò certamente un documento, che darà conto di obiettivi, risultati attesi, opere eseguite e indicatori quantitativi. ....
Indicativamente quando potrà essere pronto qs documento?
User avatar
dedorex
 
Posts: 3397
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Semafori intelligenti

Postby serie1928 » Sat 22 April 2017; 9:17

Stadtbahn, come è finita la sperimentazione all'incrocio della Torretta a Sesto S.Giovanni?
È stato pubblicato qualcosa da qualche parte?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10098
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests