controlleria atm e... viaggi a sbafo

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby enzo12345 » Sat 06 March 2010; 2:29

L'altro giorno su una S5 a Segrate sono saliti un paio di controllori ATM che sono poi scesi - se non erro - a Garibaldi. Niente di irregolare: sappiamo benissimo che la controlleria sulla S5 è stata subappaltata all'ATM. Un pò in contropiede l'utenza, che non si aspettava che venisse loro chiesto il biglietto da personale extra-ferrovie, ma non ho assistito ad obiezioni.
Mentre assistevo all'operazione, ho pensato ad una cosa: ma adesso tutto il personale ATM ha diritto a viaggiare gratis anche sulla S5 (moglie e figli a carico compresi)? Ho fatto mente locale ad un mio amico che fa l'autista assegnato al deposito di via Novara, e non ho potuto far a meno di pensare "i soliti paraculati statali".
Domanda nella domanda: se, come penso, il servizio di controlleria verrà progressivamente esteso a tutte le linee S, un domani anche tutto il personale ATM viaggerà quindi a sbafo su queste linee? (moglie e figli compresi, ovvio!)
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby GLM » Sat 06 March 2010; 4:06

non mi risulta che ci sia in previsione di coinvolgere atm in altre tratte ferroviarie.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby Dario Vincini » Sat 06 March 2010; 7:34

piccola precisazione: il trasporto gratuito vale solo per i dipendenti atm (quindi non per il parentame vario, ovvio!) solo ed esclusivamente sulle linee urbane ed interurbane gestite direttamente da atm: sono quindi escluse le linee consortili, i servizi speciali, le tratte ferroviarie (S5 compresa).
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Re: controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby linea 91 » Sat 06 March 2010; 12:02

è compresa anche la rete NET :wink:
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby lanciaesagamma » Sat 06 March 2010; 14:19

Dario Vincini wrote:piccola precisazione: il trasporto gratuito vale solo per i dipendenti atm (quindi non per il parentame vario, ovvio!) solo ed esclusivamente sulle linee urbane ed interurbane gestite direttamente da atm: sono quindi escluse le linee consortili, i servizi speciali, le tratte ferroviarie (S5 compresa).


In effetti se nulla è cambiato sono i dipendenti FFSS che hanno diritto a viaggi gratis anche per il coniuge e i figli al di sotto dei 25 anni. Ma una amica figlia di un macchinista di Trenitalia mi diceva, a onor del vero, che i "lasciapassare" per i familiari danno comunque luogo a una trattenuta sullo stipendio del dipendente.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby GLM » Sat 06 March 2010; 14:47

Dario Vincini wrote: solo ed esclusivamente sulle linee urbane ed interurbane gestite direttamente da atm: sono quindi escluse le linee consortili, i servizi speciali, le tratte ferroviarie (S5 compresa).


quindi, ad esempio, non si può usare il passante ferroviario?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby Federico_2 » Sat 06 March 2010; 15:19

lanciaesagamma wrote:In effetti se nulla è cambiato sono i dipendenti FFSS che hanno diritto a viaggi gratis anche per il coniuge e i figli al di sotto dei 25 anni. Ma una amica figlia di un macchinista di Trenitalia mi diceva, a onor del vero, che i "lasciapassare" per i familiari danno comunque luogo a una trattenuta sullo stipendio del dipendente.


Piccola precisazione: non sono i dipendenti FFSS ma i dipendenti FS. La trattenuta è circa 90 centesimi al mese.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby lanciaesagamma » Sat 06 March 2010; 16:07

Già, devo perdere l'abitudine old style di abbreviare Ferrovie dello Stato in FF.SS. come ho sempre fatto... a voler essere aggiornati si dovrebbe scrivere Trenitalia o meglio ancora FS (visto che ora alla stupida denominazione che fa tanto "s.p.a." è tornato , almeno affiancato e in piccolo , la dicitura "Gruppo Ferrovie dello Stato").
Sul discorso della trattenuta e soprattutto dei viaggi "a sbafo"... beh non me ne vogliano i ferrovieri ma mentre capisco che i Dipendenti A.T.M. possano servirsi gratuitamente dei mezzi A.T.M. (dato che fra l'altro li usano spesso anche semplicemente per recarsi al lavoro), capisco meno che i familiari dei dipendenti FS , totalmente estranei alle ragioni di servizio, viaggino a tariffa simbolica per non dire AGGRATIS!!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby Federico_2 » Sat 06 March 2010; 16:38

E pensare che fino ad alcuni anni fa era peggio. Per esempio per i figli non c'era limite d'eta (mi pare che c'era la validità sino al matrimonio) e non c'erano tanti ES e AV come oggi, ma molti treni erano accessibili gratuitamente. Inoltre sui pochi ES si pagava una stupidata per salirci (oggi invece c'è da pagare un diritto fisso di 15/20 euro per gli AV e 12/18 euro per gli ES normali).

I dipendenti FNM invece non hanno permessi particolari per i figli. I dipendenti possono viaggiare sui treni LeNORD ordinari, ma solo per servizio (anche se in pratica viaggiano sempre gratis). I figli e il coniuge ha diritto a voucher di 1 euro a settimana da quello che ho capito. Il permesso per viaggiare vale solo sui treni LeNORD e sui treni Trenitalia a Milano.

Unica eccezione è la linea S1 nella sola tratta Rogoredo-Lodi, dove non possono viaggiare nè i dipendenti FS nè quelli di FNM (e ci godo un sacco :mrgreen: )
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby lanciaesagamma » Sat 06 March 2010; 16:47

Strana l'esclusione di quella particolare tratta della S1...
Comunque... questi "privilegi" per i familiari dei dipendenti fanno parte purtroppo di una mentalità statalista dei servizi pubblici, dura a morire nonostante i dirigenti oggi parlino tanto di business, mercato e meritocrazia per creare la facciata da azienda moderna ed efficiente quando in realtà è tutto come prima se non peggio... è vero che quando questi "privilegi" sono nati il servizio era migliore nel rapporto qualità/prezzo anche per gli utenti paganti... ma quando io utente qualunque pago 89 euro per andare da Milano a Roma via AV, e il figlio del ferroviere ne paga 20, è inevitabile che mi girano le balle... perchè 89 euro non sono pochi, e il deficit delle Ferrovie dello Stato non è che posso risollevarlo soltanto io per far viaggiare gratis gli altri... il tutto a fronte di una qualità media del servizio sulla quale direi che è più fine soprassedere, per non usare terminologie sconce...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby GLM » Sat 06 March 2010; 16:53

non voglio nemmeno pensare alle proteste di dipendenti e sindacati non appena si proporrebbe di eliminare questi vantaggi...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby lanciaesagamma » Sat 06 March 2010; 17:18

Beh chiaro, nessuno vuole rinunciare a qualcosa che si dà per scontato e dovuto, come sicuramente i dipendenti di Trenitalia ritengono la gratuità dei viaggi dei loro consanguinei. Ma intendiamoci, il servizio fa ca....re non certo per i mancati guadagni causati dall'esistenza di questi "privilegi", c'è un problema culturale di fondo che ovviamente parte dall'alto e non dalle maestranze, e cioè che dietro questa parvenza tanto "international" delle aziende pubbliche del nuovo secolo, c'è un sottobosco di parassitismo che non morirà mai finchè queste non verranno costrette a camminare con le loro gambe come qualunque impresa privata.
Fino a quel giorno, continuiamo a turarci il naso ogni volta che saliamo su un treno e a pensare che tutto sommato lo stesso viaggio in macchina ci sarebbe costato 3 volte tanto (AV esclusa). :wink:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby Federico_2 » Sat 06 March 2010; 18:29

Anche 4. Tempo fa avevo fatto i conti che una macchina mi sarebbe costata 4000 euro all'anno (e avevo fatto i conti per una panda!) e ho detto che forse la CRT da 1000 euro all'anno costava meno.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby Dario Vincini » Sat 06 March 2010; 23:33

GLM wrote:quindi, ad esempio, non si può usare il passante ferroviario?

esatto: non si potrebbe usare. solo rete urbana/interurbana ATM e NET (mi ero dimenticato di NET;-))
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Re: controlleria atm e... viaggi a sbafo

Postby lanciaesagamma » Sun 07 March 2010; 12:01

Federico_2 wrote:Anche 4. Tempo fa avevo fatto i conti che una macchina mi sarebbe costata 4000 euro all'anno (e avevo fatto i conti per una panda!) e ho detto che forse la CRT da 1000 euro all'anno costava meno.


Beh ma anche nel caso mio che la macchina l'ho già, se viaggio da solo conviene sempre il treno...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests