Biglietto di Natale

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietto di Natale

Postby AlphaPapa » Thu 07 January 2010; 22:49

danny1984 wrote:E' vero che la campagna informativa è stata massiccia, ma questa è presente solo all'interno del sistema TPL di Atm, come tutte le campagne... Una qualsiasi persona che non frequenta i mezzi, vuoi perchè inservibili per il tragitto casa-lavoro, vuoi perchè turista non milanese, non può conosere né la promozione né la limitazione.


Grazie per il supporto morale!

Hai un biglietto omaggio per un volo su un Cessna 172 a Bresso.

:ciao:

L'informazione, come detto, deve essere precisa, sintetica e puntuale, ovvero essere presente dove serve.
Ma forse è una mia deformazione professionale pensarla così alla tedesca.
Andrea.
AlphaPapa
 
Posts: 218
Joined: Wed 22 October 2008; 23:23
Location: Winterthur

Re: Biglietto di Natale

Postby jumbo » Thu 07 January 2010; 23:08

danny1984 wrote:E' vero che la campagna informativa è stata massiccia, ma questa è presente solo all'interno del sistema TPL di Atm, come tutte le campagne... Una qualsiasi persona che non frequenta i mezzi, vuoi perchè inservibili per il tragitto casa-lavoro, vuoi perchè turista non milanese, non può conosere né la promozione né la limitazione.

il biglietto di natale a 2.50 € è stato pubblicizzato anche sul sito del comune e in articoli di giornale sui maggiori quotidiani nazionali (nelle pagine locali).
non discuto il fatto che si potesse indicare anche all'atto della vendita automatica, ma insomma, un "biglietto di Natale" fino a quando doveva valere?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Biglietto di Natale

Postby linea 91 » Thu 07 January 2010; 23:10

fino a S. Biagio, giorno in cui secondo al tradizione si mangia l'ultimo panettone
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Biglietto di Natale

Postby lanciaesagamma » Thu 07 January 2010; 23:31

Boh, continuo a non capire... Pubblicità ovunque (vetture in superficie, cartelloni in metro... quindi destinate veramente a essere viste da chiunque), condizioni indicate ovunque, più di così cosa doveva fare l'ATM? Inviare una lettera a/r a casa di tutti i Milanesi per allertarli? Boh...

E sottolineo che ultimamente, se leggete i miei post, non sto affatto tirando acqua al mulino dell'ATM, quindi non potrei essere più super partes di così! :mrgreen:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Biglietto di Natale

Postby AlphaPapa » Thu 07 January 2010; 23:50

lanciaesagamma wrote:Pubblicità ovunque (vetture in superficie, cartelloni in metro... quindi destinate veramente a essere viste da chiunque), condizioni indicate ovunque, più di così cosa doveva fare l'ATM? Inviare una lettera a/r a casa di tutti i Milanesi per allertarli?


Vedi che ho ragione io? Dovevano scriverlo anche sui pannelli a msg variabile della tangenziale ovest, che giocoforza uso ogni giorno; possibilmente dalle 0650 alle 0750. :mrgreen:

Scherzi a parte, continui a parlare di milanesi.
Mettiti nei panni di chi arriva la sera del 6/1 a Malpensa, dico per dire, arriva a Cadorna alle 22.00 con il MXP Express, decide di comprarsi il biglietto giornaliero da usare il giorno dopo per non fare la fila al punto vendita in ora di punta...

Considerando il costo industriale di una modifica al software e conseguente teledistribuzione (so di cosa parlo, lavoro nel settore SelfService), inserire un'informazione sulle promozioni in atto alle vending machines è roba da niente, molto "user friendly" e altrettanto di immagine quanto la pubblicizzazione su altri canali (attività, l'inserimento di info promozionali, che sui sistemi Bancomat è praticamente cosa quotidiana).

:ciao:
Andrea.
AlphaPapa
 
Posts: 218
Joined: Wed 22 October 2008; 23:23
Location: Winterthur

Re: Biglietto di Natale

Postby jumbo » Thu 07 January 2010; 23:56

diciamo che un biglietto che è utile se fai almeno 3 viaggi al giorno, è inutile venderlo a meno di 3x75'=225'=3h45' dall'esaurimento della sua validità, per cui alle 22.00 potevano anche sospenderne la vendita.

potevano fare che era in vendita fino al 5 gennaio e valido fino a 6.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Biglietto di Natale

Postby lanciaesagamma » Fri 08 January 2010; 0:08

AlphaPapa wrote:Mettiti nei panni di chi arriva la sera del 6/1 a Malpensa, dico per dire, arriva a Cadorna alle 22.00 con il MXP Express, decide di comprarsi il biglietto giornaliero da usare il giorno dopo per non fare la fila al punto vendita in ora di punta...


Entrando in metropolitana era (è, ad oggi 07.01.2010) assediato da cartelloni verde TrattoVideo uguali a quello che ho postato qualche intervento fa... :wink:

AlphaPapa wrote:Considerando il costo industriale di una modifica al software e conseguente teledistribuzione (so di cosa parlo, lavoro nel settore SelfService), inserire un'informazione sulle promozioni in atto alle vending machines è roba da niente, molto "user friendly" e altrettanto di immagine quanto la pubblicizzazione su altri canali (attività, l'inserimento di info promozionali, che sui sistemi Bancomat è praticamente cosa quotidiana).


Ahhh chiedi troppo, stiamo parlando di un'azienda pubblica che, come tutte le aziende pubbliche, ha una forma mentis tale per cui un impiegato chiede un'autorizzazione in carta bollata anche per appendere un calendario al muro...
L'elasticità mentale e operativa non farà mai parte delle sue skills!

jumbo wrote:diciamo che un biglietto che è utile se fai almeno 3 viaggi al giorno, è inutile venderlo a meno di 3x75'=225'=3h45' dall'esaurimento della sua validità, per cui alle 22.00 potevano anche sospenderne la vendita.


Esatto, la cosa più corretta era sospenderne la vendita alle 22.00, quando effettivamente la tariffa scontata non presentava più alcun margine di vantaggio rispetto alla tariffa ordinaria o ad altri titoli di viaggio...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Biglietto di Natale

Postby skeggia65 » Fri 08 January 2010; 0:53

Mi inserisco (tardivamente) nella discussione.
Il mio metro di giudizio è quello del confronto con aggeggi (le macchinette) di altre realtà, nella fattispecie delle emettitrici di Parigi, Bruxelles, di alcune città Tedesche.
Ho sinceramente trovato più facili da usare quelle, nonostante la lingua, che non le macchinette di ATM. Se devo immaginare di essere un turista, appena arrivato in una stazione MM, oppure un utilizzatore occasionale, obiettivamente posso immaginare che sia facile andare in confusione.
D'accordo, le pubblicità c'erano, ma soprattutto a beneficio di chi spesso usa il tram, e quindi dotato spesso di abbonamenti o simili.
Informazioni più chiare nei punti vendita, soprattutto quelli automatici, non guasterebbero affatto.
Pubblicità mirate agli utenti occasionali, anche - perchè no? - con pieghevoli nelle stazioni MM (prima dei tornelli), FS, FNM, in postazioni ben evidenziate da totem, giustificherebbero
"ignorantia legis non excusat".
regoletta altrimenti ipocrita.
Da appassionato, di solito attento, ma ultimamente utilizzatore occasionale, devo dire che tutta questa campagna pubbilcitaria, al di fuori dell'ambito strettamente ATM, non l'ho vista. E anche in ambienti ATM, non brillava per visibilità all'interno delle stazioni MM, perlomeno aldiquà dei tornelli.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietto di Natale

Postby lanciaesagamma » Fri 08 January 2010; 1:00

Ribadisco... anche oggi ho visto due vetture che recavano ancora il cartellone, ormai insignificante, del biglietto di Natale.
Della scarsa qualità dell'informazione fornita dalle emettitrici abbiamo già parlato, ma è inutile ripetere per l'ennesima volta, e nell'ennesima circostanza, che l'Italia è terzo mondo rispetto agli altri paesi UE per qualità del trasporto pubblico... che siamo gli unici a crescere nella convinzione che "prendere l'autobus" è roba da sfigati, che i nostri governanti sono gli unici a considerare il trasporto pubblico una sorta di servizio sociale per i poverini che non possono permettersi un'automobile, che i dirigenti delle aziende di T.P. e Ferrovie italiane ritengono che siano gli utenti a doversi adattare al servizio e non viceversa.

Ma premesso tutto ciò, rimango della mia idea... io i cartelloni li ho visti fino alla nausea, dentro e fuori dalle aree ATM, e non me ne poteva fregare di meno essendo abbonato... ma ne ho visti talmente tanti che mi sono rimasti impressi!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Biglietto di Natale

Postby MünchnerFax » Fri 08 January 2010; 11:09

Devo dire che sto dalla parte di chi è stato buggerato (anche per vincere il volo a gratis :mrgreen: )

lancia, ci saranno stati i cartelloni da tutte le parti, ma l'unico posto in cui l'informazione non poteva mancare era proprio il display della macchinetta, che molto semplicemente e senza grande sforzo mentale da parte di Atm, avrebbe dovuto visualizzare "Biglietto di Natale, valido dal _ al _". Non importa quanta pubblicità ci fosse in giro; l'informazione tariffaria dev'essere lì dove si acquista, non devo andarmela a cercare sui cartelloni pubblicitari. Si sa che certe volte noi appassionati ci facciamo prendere dalla sindrome del "ma come non lo sapevi" dimenticandoci che il resto del mondo non è che si guardi in giro in metropolitana e memorizzi ogni singolo particolare che vede. :wink: Senza contare, come dice AlphaPapa, che uno può anche venire da fuori, non è che si deve fare prima un tour di Milano alla ricerca dei manifesti pubblicitari.
Tu dici "si sa che le macchinette fanno schifo, non c'è bisogno di ripeterlo", ma questo è proprio un caso che dimostra che le macchinette non sono granché. Quando compro un biglietto, l'informazione sulla sua validità ce la devo avere lì davanti agli occhi prima di inserire le monete, non mi possono dire "eh doveva informarsi prima".
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Biglietto di Natale

Postby trambvs » Fri 08 January 2010; 11:25

Non posso che essere totalmente d'accordo con Skeggia e MunchnerFax

jumbo wrote:diciamo che un biglietto che è utile se fai almeno 3 viaggi al giorno, è inutile venderlo a meno di 3x75'=225'=3h45' dall'esaurimento della sua validità, per cui alle 22.00 potevano anche sospenderne la vendita.

potevano fare che era in vendita fino al 5 gennaio e valido fino a 6.


^^ In teoria dopo le 20 non sarebbe convenuto il biglietto serale (sempre che esista ancora dato che da abbonato ignoro quasi completamente il mondo degli altri titoli di viaggio)?

Altrove pare sia la tecnologia a semplificare le cose e a scegliere le soluzioni più convenienti per il trasportato (e non per l'azienda), evidentemente da noi lo scopo invece è di rifilare - possibilmente - una sola! :twisted:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Biglietto di Natale

Postby danny1984 » Fri 08 January 2010; 11:31

lanciaesagamma wrote:la cosa più corretta era sospenderne la vendita alle 22.00, quando effettivamente la tariffa scontata non presentava più alcun margine di vantaggio rispetto alla tariffa ordinaria o ad altri titoli di viaggio...
Anche dalle 20, visto che il "biglietto serale" consente di viaggiare a 2€ fino al termine del servizio.

Son convinto che indicare la validità del titolo di fianco alla denominazione nel monitor dell'emettitrice sia cosa semplice e semplificativa.
Semplice perchè può essere anche una riga di testo [BIGLIETTO DI NATALE - dal 6.12 al 6.01 vale 24h dal primo viaggio], semplificativa perchè anche rimanendo in ambito milanese sono troppi quelli che pensano che fino al 31 del mese viene venduto il mensile del mese stesso... [ABBONAMENTO MENSILE - Novembre]
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Biglietto di Natale

Postby Federico_2 » Fri 08 January 2010; 12:28

Forse banalmente bastava consentire la validità sino a 24h dalla convalida, purchè avvenuta entro il termine del servizio del 6 gennaio.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Biglietto di Natale

Postby trambvs » Fri 08 January 2010; 12:30

^^ Certo, sarebbe bastato un po' di buonsenso, ma secondo te in ATM qualcuno si è anche solo posto il problema? 8--)
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Biglietto di Natale

Postby lanciaesagamma » Fri 08 January 2010; 13:15

Ma infatti non si sono posti nemmeno il problema di indicarlo sulle emettitrici.

Decidete voi, o è mancanza di elasticità mentale e operativa (come ho scritto prima) oppure, come direbbero a Roma, "ce stanno a provà!" :lol:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests