Nuove pensiline Atm

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuove pensiline Atm

Postby gabri mi tn » Sat 15 May 2010; 15:43

giusto, mi ero scordato...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Nuove pensiline Atm

Postby lore93 » Sat 15 May 2010; 15:49

Codici di fermata sulle pensiline di viale Ca'Granda (transito tram 5).... chissà che hanno in mente di fare :roll:
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Nuove pensiline Atm

Postby GLM » Sat 15 May 2010; 18:13

nella pagina che hanno tolto tempo fa trovare la fermata desiderata per vedere quanti minuti mancavano per l'arrivo dell'autobus era complicato se si ricercava per nome. ricordo che mi capitava talvolta di cercare una fermata di una via con più fermate, e ce ne erano almeno 4-5 con il nome probabile. chiaro che la differenza di minuti era minima, e quindi andava bene una qualunque fermata (via de pretis non ha ne semafori, ne code), ma ricordo che c'era una casellina per mettere direttamente il numero di fermata. che sia forse per questo?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuove pensiline Atm

Postby Cristian1989 » Mon 17 May 2010; 11:32

Si viste anchio in centro pensiline con il codice...che in realta sembrano linee perchè ogni numero ha il suo quadratino... :shock:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Nuove pensiline Atm

Postby LUCATRAMIL » Mon 24 May 2010; 13:37

Comunque, l'altro giorno, mentre guardavo da 5 minuti il pannello che annunciava il mezzo a distanza di 8' (=13' senza contare quelli attesi dopo), che potevo fare: stare lì senza pensare? Ehnno! Pensavo che l'installazione di tutte le pensiline con relativo impianto hanno reso le linee autobus molto più simili a quelle filiviarie/tranviarie: ossia anch'esse hanno un'infrastruttura che ne rende più difficile lo spostamento su altro percorso.
Questo era uno dei vantaggi dell'autobus su filobus e tram, la maggior duttilità, ma dato il salto tecnologico/edile dalla semplice palina alla tecno pensilina, direi che si è parecchio assottigliato.




.....stasera, mentre guarderò l'attesa che si prospetta alla fermata, penserò ancora, contenti?....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuove pensiline Atm

Postby lanciaesagamma » Mon 24 May 2010; 14:28

Non capisco perchè la pensilina elettronica dovrebbe rendere più difficile una deviazione in caso di ostacolo sul normale percorso di linea...
Il display alle fermate è un'informazione in più alla clientela che prima non esisteva (e che continua a non esistere in molte fermate "secondarie" e praticamente su tutta la rete interurbana). Se l'autobus devia dal suo normale percorso, il display si ammutolisce esattamente come l'annucio di prossima fermata a bordo del mezzo... ma in condizioni normali stima il tempo di arrivo calcolando una velocità media di tot km/h. Chiaro che se poi il bus trova sul suo percorso il veicolo in doppia fila, il disabile in carrozzella o prende un paio di rossi allo stesso semaforo per aspettare il ritardatario di turno (quante volte l'autista apre 2 o 3 volte le porte alla stessa fermata?) , la velocità "stimata" finisce ad essere moooolto ottimistica...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Nuove pensiline Atm

Postby LUCATRAMIL » Tue 25 May 2010; 12:49

Non mi riferivo al caso di intralcio, ovviamente, bensì al caso in cui il pianificatore di linee si rende conto che il percorso della linea bus andrebbe modificato non temporaneamente. Mi domando: si mette a pensare: "cavolo e adesso tutte quelle pensiline diventano inutili?" oppure, essendo della P.A. pensa "soldi buttati? chissenefrega, la sposto lo stesso"?
(anche se le ha pagate l'agenzia pubblicitaria, sono comunque soldi buttati, penserei io)

Mi domando anche se il contratto dell'azienda pubblicitaria che ha impiantato le pensiline a sue spese dipenda totalmente dalle "bizze" di ATM che può spostare i percorsi come vuole, rendendo necessari "spostamenti" di pensiline o se c'è un minimo temporale di permamenza della linea assicurato da ATM.

vedo quindi lacci e lacciuoli che limitano la elasticità tanto declamata delle linee bus (ripeto: nel caso di modifica del percorso non per intralci temporanei).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuove pensiline Atm

Postby msr.cooper » Tue 25 May 2010; 13:02

Credo sia piuttosto improbabile che, anche a seguito di una modifica della rete, pensiline e punti di fermata vengano dismessi, se non altro perché questo significherebbe eliminare collegamenti laddove una volta erano presenti.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuove pensiline Atm

Postby somis » Tue 25 May 2010; 13:34

però può capitare che si facciano lievi modifiche di percorso, spostando anche le fermate. è successo, ad esempio, in sire raul, dove poco dopo il posizionamento della pensilina all'allora capolinea questo è stato definitivamente spostato dall'altro lato della strada.
la 62 ha anche altre pensiline abbandonate poco dopo l'installazione, come quelle sul percorso abbandonato per i lavori di piazza bernini (deviazione "provvisoria" che però dura e durerà anni).
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Nuove pensiline Atm

Postby lanciaesagamma » Tue 25 May 2010; 14:14

Sinceramente non conosco i termini dei contratti con i vari sponsor, ma dubito che l'ATM possa fare quel che vuole con le imprese che pagano gli spazi pubblicitari, sia alle fermate sia sulle vetture...
Quella della 62 dura da anni, ma è pur sempre una deviazione provvisoria, visto che comunque il percorso da Viale Romagna non è considerato come modifica definitiva.
Del resto anni fa, quando stavano costruendo la fermata del passante in p.le Dateo, sul lato da viale Piceno c'era ancora il verticale della 61 Firenze / Murani (la quale invece arrivava ormai da anni da p.za Frattini, se non già da largo Brasilia).
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Nuove pensiline Atm

Postby GLM » Tue 25 May 2010; 23:26

l'azienda pubblicitaria, in questo caso la igp decaux, non è che se domani non ferma più l'autobus ad una determinata fermata, deve inscatolare la pensilina rendendola invisibile. anzi: il fatto che sia inutilizzata rende prima di tutto più visibile la pubblicità, non più ostacolata dalle persone in attesa (aspetto trascurabile, non ci guadagna ne più ne meno di quanto guadagnava prima), e in più non gli tocca lavarla e manutentarla con la stessa frequenza.
in sostanza: a igp decaux interessa piazzare cartelli pubblicitari. se questi sono ad una fermata attiva o meno, poco gli interessa.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuove pensiline Atm

Postby Elmefrio » Tue 25 May 2010; 23:40

Basta vedere la "sarà nuova fermata" di Piazza Piemonte, la fermata non è ancora attiva, non c'è neanche nessuna palina, ma attenzione è mesi che vi è già la poensilina IGP con pubblicità annessa. :lol:
User avatar
Elmefrio
 
Posts: 527
Joined: Fri 30 January 2009; 0:51
Location: Milano

Re: Nuove pensiline Atm

Postby somis » Thu 27 May 2010; 9:13

pare che le nuove pensiline stiano davvero sostituendo le vecchie paline: in piazzale udine, alla fermata di 53 e 75 in corrispondenza del capolinea della 925, è rimasta solo la palina interurbana, mentre l'altra è stata tolta...
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Nuove pensiline Atm

Postby lanciaesagamma » Thu 27 May 2010; 23:31

Elmefrio wrote:Basta vedere la "sarà nuova fermata" di Piazza Piemonte, la fermata non è ancora attiva, non c'è neanche nessuna palina, ma attenzione è mesi che vi è già la poensilina IGP con pubblicità annessa. :lol:


Idem la fermata di piazza Cappelli della 66, attivata poche settimane fa e "presente" da mesi con palina e display funzionante.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Nuove pensiline Atm

Postby Cristian1989 » Thu 01 July 2010; 19:59

Stanno installando una pensilina alla fermata Moro/Ornato (linea 40).
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests