Paline

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Paline

Postby maxi » Tue 05 January 2010; 15:48

Ciao, premetto che data la rarita' con la quale prendo l'autobus possa essermi sfuggita la mappa comunque all'inizio ho cercato alla fermata in via Durini, presente il display che riportava i numeri delle linee ed i minuti di attesa e sotto, attaccato al "gambo" foglio di carta con soli orari, stessa situazione alla vicina fermata di via Borgogna dove ho chiesto all'autista della credo 62 che mi ha suggerito la 60 al capolinea di Corso Europa in cui ho riscontrato per l'ennesima volta la stessa situazione, ho visto poi che durante il tragitto mappa e fermate erano presenti dove sono state installate le pensiline, spero le mettano anche dove mancano od almeno che approntino le medesime informazioni inoltre una voce che indichi le prossime fermate durante il tragitto aiuterebbe molto, ieri il display interno all'autobus mostrava solo il numero di linea che per chi e' gia' a bordo non credo sia cosi' utile. Ho scritto anche ad ATM, sara' mia premura postare la eventuale risposta.Grazie a tutti
maxi
 
Posts: 13
Joined: Tue 05 January 2010; 13:05

Re: Paline

Postby lore93 » Tue 05 January 2010; 16:09

ciao maxi.. l'annuncio di fermata esiste su tutti i mezzi ( bus, tram, metro, filobus ) solo che accenderla è a discrezione del conducente... solo negli orari di punta l'annuncio visivo e uditivo è attivato da ATM dalla sala operativa... nelle altre ore è facoltativo ;)
per quanto riguarda le paline e le fermate se ci fai caso le paline con display spente, sono state disattivate perchè hanno installato a fianco la pensilina che ha anche lei il display con l'arrivo in tempo reale.... e nella bacheca a destra trovi percorso, orari eccc. quindi se c'è la pensilina la palina è inutile... :lol:

se invece hai trovato la palina disattivata e non c'era la pensilina non ti preoccupare ma è un caso isolato ;)

sui nuovi bus invece c'è uno schermo a colori al centro che oltre a pubblicità da le informazioni di viaggio, anche se però abbiamo riscontrato che ce ne sono parecchi guasti.... se ne vedi qualcuno guasto puoi pure segnalare il numero della vettura nel mio topic " MOBY TV spenti ;) " viewtopic.php?f=6&t=3679&start=60
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Paline

Postby Federico_2 » Tue 05 January 2010; 16:11

lore93 wrote:l'annuncio di fermata esiste su tutti i mezzi ( bus, tram, metro, filobus ) solo che accenderla è a discrezione del conducente... solo negli orari di punta l'annuncio visivo e uditivo è attivato da ATM dalla sala operativa... nelle altre ore è facoltativo ;)


C'è qualcosa che non mi torna...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Paline

Postby gabri mi tn » Tue 05 January 2010; 17:14

Sfido maxi ad andare da Zelo Buon Persico a Paullo!
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Paline

Postby linea 91 » Tue 05 January 2010; 19:03

Federico_2 wrote:
lore93 wrote:l'annuncio di fermata esiste su tutti i mezzi ( bus, tram, metro, filobus ) solo che accenderla è a discrezione del conducente... solo negli orari di punta l'annuncio visivo e uditivo è attivato da ATM dalla sala operativa... nelle altre ore è facoltativo ;)


C'è qualcosa che non mi torna...



mi sa che questa è la più grande cavolata mai sparata
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Paline

Postby Elmefrio » Tue 05 January 2010; 19:10

lore93 wrote:ciao maxi.. l'annuncio di fermata esiste su tutti i mezzi ( bus, tram, metro, filobus ) solo che accenderla è a discrezione del conducente... solo negli orari di punta l'annuncio visivo e uditivo è attivato da ATM dalla sala operativa... nelle altre ore è facoltativo ;) [CUT]


Ma che diavolo stai dicendo??? Ma chi te le dice ste barzelette? :lol:
User avatar
Elmefrio
 
Posts: 527
Joined: Fri 30 January 2009; 0:51
Location: Milano

Re: Paline

Postby lore93 » Wed 06 January 2010; 1:25

come chi te le dice ste barzellette.... XD...
in metro c'è quello in banchina che è sempre attivo...

per quanto riguarda i bus... quelli dotati di moby TV ci sono degli orari in cui è acceso e in cui no... e non lo può decidere l'autista dall'RCC.... quindi presumo che sia attivato dalla centarle operativa...

per quanto riguarda gli annunci da RCC so che fino a qualche tempo fa ( anno scorso ) erano facoltativi a tutte le ore..... da primavera scorsa... ( visto che ero sulla 42 con un mio amico autista ) so che a lui non piace attivarlo l'annuncio... e vedevo che litigava con l'RCC perchè avendocelo spento continuavano a bombardarlo di avvisi con quel bip fastidiosissimo e altissimo e ho letto che continuavano a mandare messaggi con scritto " ATTIVARE ANNUNCIO PASSEGGERI " ... poi una volta attivato ha smesso...
Mi ha detto che la centrale operativa verso le ore di punta continuava a tempestare di messaggi sia lui e i suoi colleghi finchè non attivavano l'annuncio...

ora infatti lo attiva sempre...
se è diverso spiegatemi voi... perchè io pensavo funzionasse così :lol:
grazie anticipatamente
Last edited by lore93 on Wed 06 January 2010; 1:37, edited 1 time in total.
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Paline

Postby dorlidoc » Wed 06 January 2010; 1:32

Gliele suggerisce la stessa persona che pensa che il self funzioni così bene da far risparmiare tempo.....
dorlidoc
 
Posts: 183
Joined: Tue 25 July 2006; 22:11

Re: Paline

Postby lore93 » Wed 06 January 2010; 1:44

grazie per la gentilezza ahahah ...
non voglio andare fuori topic un'altra volta.... hai scelto il topic sbagliato per il self :roll:
non capisco questo suo comportamento ... abbiamo idee diverse e siamo qui apposta per scambiarcele ( cercando di mantenere sempre la calma )
se c'è qualcun'altro di meno bambino di lui che mi può informare grazie ;)
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Paline

Postby lore93 » Wed 06 January 2010; 15:12

scusate.... potreste dirmi come funziona il sistema di annuncio vocale della fermata sia su RCC che moby tv?
sono certo che su rcc si può attivare con un pulsante... e una volta attivo compare un asterisco a sinistra del numero di linea.... poi non so se viene anche acceso i alcuni orari dalla sala operativa ... pensavo di si per il motivo che ho scritto sopra... accaduto qualche anno fa..
so inoltre che il moby tv è indipendente ( per quanto riguarda l'annuncio ) e anche se è attivato su rcc non va o viceversa

poi ci terrei a sottolineare una cosa al ragazzo che mi ha menzionato prima..... le barzellette non me le racconta nessuno.... anzi il mio amico autista non usa il self :lol: (perchè una volta sulla 40 quando era appena stato imposto di usarlo qualche anno fa ha litigato con uno a quarto oggiaro ;) )
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Paline

Postby gabri mi tn » Wed 06 January 2010; 16:07

Posso dirti che il sistema di annunci moby va con le velette, se la veletta è sbagliata, allora la colonnina blu indica gli orari degli ATM Point o note generali. Non è quindi possibile spegnerlo, a meno che non venga spenta la veletta o volutamente impostata scorretta

Mi pare di aver sentito l'altro giorno la voce del Moby provenire dagli Altoparlanti del bus e non sono da quello dello schermo... può essere?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Paline

Postby lore93 » Wed 06 January 2010; 16:24

sinceramente non mi è mai capitato... magari stanno diffondendo la voce anche sui vecchi altoparlanti ... per una diffusione più omogenea...
forse molti degli schermi che abbiamo avvistato anche nell'altro topic sono spenti per dei test che sta facendo ATM..... anche perchè non penso che si guastino facilmente... quando sono stato a roma qualche anno fa ( dove erano già stati installati su cc da un po' di tempo ) non ne ho visto nessuno spento o guasto...
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Paline

Postby Dario Vincini » Wed 06 January 2010; 16:34

allora: come in parte già spiegato da altri, se tutti gli impianti sono efficienti, il sistema Moby è sempre attivo e non comandabile dal conducente (il funzionamento è legato alla veletta impstata) mentre il sistema "vecchio" è legato alla linea impostata sullo RCC ed è attivabile e disattivabile esclusivamente dall'autista; in entrambi i casi la sala operativa non può interveniere sulla attivazione/disattivazione (il messaggio sullo RCC di attivare l'annuncio visto tempo fa era solo un "campagna comportamentale" di ATM durata 2 o 3 giorni). Ripeto: il discorso vale quando tutto funziona regolarmente (e non è un evento così frequente!)
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Re: Paline

Postby lore93 » Wed 06 January 2010; 17:27

ok, grazie mille :wink:
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Paline

Postby lore93 » Thu 07 January 2010; 16:44

vi posto la foto dei nuovi schermi solari udine installati nella stazioni della metropolitana.
per ora sono attivi solo quelli di cadorna, nelle altre stazioni ( duomo, centrale ecc.. ) sono ancora disattivati

Per i curiosi, la PALINA 2.0 di san Babila della nuova linea Express per Linate è ATTIVA, scusate ma non sono riuscito a fotografarvela perchè a causa del contrasto non riuscite a vedere l'interfaccia grafica, comunque è strutturata su una mappa di GOOGLE MAPS e fa visualizzare dove è l'autobus in quel momento, inoltre presenta altre informazioni che ora non ricordo....

NELLA FOTO SCHERMI A CADORNA ( per ora gli unici attivi )


Image Image

Come potete vedere in alto a destra scorrono video o immagini sulle campagne di ATM, a sinistra lo stato delle tre linee metropolitane ( se regolari verdi, altrimenti rosse ) e sotto scorrono le scritte riguardanti i comunicati di ATM
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 28 guests