quasi quasi mi compro la macchina...

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby fra74 » Thu 19 November 2009; 22:03

Vedrai tra 10 minuti cosa ti fa il fra74...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Trullo » Fri 20 November 2009; 11:10

lanciaesagamma wrote:Mi sembra un po' troppo francamente far pagare i residenti... Io abito in zona Buenos Aires, non vedo perchè dovrei pagare per parcheggiare la mia auto!

Perchè la vuoi parcheggiare in strada, che non appartiene solo a te ma appartiene a tutti i cittadini, anche quelli che non hanno la macchina e anche quelli che non abitano lì.
Perchè viviamo in un'economia di mercato. E in un'economia di mercato il modo di regolare l'allocazione delle risorse scarse (e il parcheggio in zona Buenos Aires è una risorsa scarsa) è pagarle.
In parole povere. Se la sosta è a pagamento, chi ha già un'auto ci pensa due volte a comprarne una seconda, e chi deve andare in un posto ci pensa due volte per capire se ci può andare con i mezzi pubblici.
Poi, mi ripeto, è strano che accetttiamo di pagare perfino l'acqua che beviamo, e consideriamo intollerabile pagare per parcheggiare l'auto sul suolo pubblico.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Cristian1989 » Fri 20 November 2009; 11:35

^^ Ecco perchè si vive meglio in periferia e hinterland...qui i parcheggi abbondano... 8--)
C'è un mio amico che abita in via Kramer (zona viale Piave) e il posto auto è una tragedia...ha il box nelle vicinanze...anche perchè senza box li non è facile... :shock:

In Buenos Aires c'è un silos di parcheggi multipiano sopra l'Upim, peccato che anche quello è a pagamento...non fosse a pagamento sarebbe una manna per la zona...
secondo me anche se sono privati i parcheggi dei supermercati di notte dovrebberò rimanere aperti...però non tutti li lasciano aperti...
Last edited by Cristian1989 on Fri 20 November 2009; 11:38, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Trullo » Fri 20 November 2009; 11:37

Cristian1989 wrote:^^ Ecco perchè si vive meglio in periferia e hinterland...qui i parcheggi abbondano... 8--)

Da me non abbondano proprio, i parcheggi. D'altra parte i costi di un box sono fuori dal mondo, per cui preferisco lasciarla in strada (e pazienza se a volte dobbiamo cercare un parcheggio per qualche minuto in più, o lasciarla lontano da casa e farci un pezzo a piedi)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Cristian1989 » Fri 20 November 2009; 11:43

^^ Beh si dipende anche dove abiti...ad esempio dove abito io è l'ultimo grande quartiere costruito in massa di Bresso (le prime alla fine degli anni '50 e le ultime case sono degli anni '80) ed è l'unica zona di Bresso dove i viali sono ampi con parcheggi a lisca o in linea ai lati, inoltre tutti i palazzi qui in zona sono stati costruiti con un cortile interno o con propri box, oltre ad avere due grandi piazzali con oltre 200 posti auto...

Ma anche qui se abiti in zone vecchie (pre anni '50) il posto auto è un sogno e di solito vecchie palazzine o case non sono dotati di box e/o cortili interni...è probabile che l'auto la lasci anche a più di 1 chilometro da casa... :roll:

Anche qui i box li vendono cari...però la gente li compra...anche come investimento...molto spesso li affittano e si accontentano di lasciare l'auto in strada!

La zona di corso Buenos Aires è molto vecchia, ed ancora all'interno della cerchia filoviaria...quindi non mi stupirebbe non trovare posto auto senza pagare...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby skeggia65 » Mon 23 November 2009; 16:23

Cristian1989 wrote:Anche qui i box li vendono cari...però la gente li compra...anche come investimento...molto spesso li affittano e si accontentano di lasciare l'auto in strada!


Questa cosa si commenta da sola.

Esistono città che hanno affrontato il problema delle auto in sosta prima di noi: A NY, mi risulta che il problema della sosta selvaggia sia stato risolto in modo drastico: E le auto che una volta venivano parcheggiate alla dove capita, che fine han fatto?
In diverse città giapponesi NON puoi possedere un'auto se non hai un posto dove ricoverarla.
Vogliamo mettere mano ora al problema, in maniera più dolce, finché è possibile, oppure vogliamo aspettare fino a quando sarà indispensabile una soluzione alla samurai?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby ETR460 » Mon 23 November 2009; 16:40

skeggia65 wrote:A NY, mi risulta che il problema della sosta selvaggia sia stato risolto in modo drastico


... Ehm, ossia? :roll:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby lanciaesagamma » Mon 23 November 2009; 22:40

Trullo wrote:
lanciaesagamma wrote:Mi sembra un po' troppo francamente far pagare i residenti... Io abito in zona Buenos Aires, non vedo perchè dovrei pagare per parcheggiare la mia auto!

Perchè la vuoi parcheggiare in strada, che non appartiene solo a te ma appartiene a tutti i cittadini, anche quelli che non hanno la macchina e anche quelli che non abitano lì.


E' qui che sbagli, perchè "quelli che non abitano qui" non hanno nessun motivo al mondo se non la loro pigrizia per venire qui in macchina in orari diurni... da noi passano le seguenti linee: 5, 9, 29/30, 33, 55, 56, 60, 90/91, 92, 93, M1, M2, M3 e varie linee S fermata P.ta Venezia. A parte il centro "centro", non mi vengono in mente a Milano zone servite meglio di questa. Quindi, sarò di parte, ma a mio avviso "l'elemento di disturbo" che deve pagare è il comodone che viene a P.ta Venezia in macchina con una simile infinità di mezzi. Chi ci abita può anche prenderli tutti i giorni i mezzi, ma la macchina da qualche parte la deve lasciare... O sei forse tra quegli integralisti che addirittura stigmatizza e condanna il solo fatto di mettersi di tanto in tanto alla guida di un mezzo privato? :wink:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby jumbo » Mon 23 November 2009; 22:45

ti quoto in buona parte.
tuttavia se il "comodone" di porta venezia che va in auto anche a comprarsi le sigarette, pur avendo a disposizione tutti i mezzi pubblici possibili, li usasse, invece di avere 3 auto per 3 patenti in famiglia, magari si accontenterebbe di 1 o 2, con 2 o 1 auto in meno da piazzare da qualche parte ogni notte.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby lanciaesagamma » Mon 23 November 2009; 22:55

Guarda, il comodone di P.ta Venezia generalmente ha l'incubo del parcheggio, specialmente se deve usare la macchina un sabato di saldi... quindi tutta questa voglia di uscire in auto per comprarsi le sigarette, a meno che non sia un pazzo masochista, di solito non ce l'ha! Anche perchè ripeto, qui c'è veramente tutto, non è il paesino dove effettivamente per andare a far la spesa devi farti 2 km di provinciale... Quanto a queste fantomatiche macchine "una per ogni componente della famiglia", anche questa mi pare una situazione molto più diffusa fuori Milano che qui, la gente del quartiere che conosco al massimo ha 2 macchine, una del marito e una della moglie, e di solito entrambe vengono condivise con altri componenti della famiglia... non lo trovo scandaloso, specie se si è giovani e si fa un minimo di vita serale, ambito nel quale penso converrai che i mezzi a Milano, ma in generale in Italia, non si rendono troppo utili...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Federico_2 » Mon 23 November 2009; 23:03

lanciaesagamma wrote:A parte il centro "centro", non mi vengono in mente a Milano zone servite meglio di questa. Quindi, sarò di parte, ma a mio avviso "l'elemento di disturbo" che deve pagare è il comodone che viene a P.ta Venezia in macchina con una simile infinità di mezzi.


Quindi un residente ha piu' diritto di avere un'auto privata?

Non saprei rispondere con certezza, ma direi che la risposta sia si. Per questo motivo, mi sembra giusto che in zone in cui manchi parcheggio, si proceda al pagamento, concedendo la gratuita o un abbonamento scontato a chi è residente.

Dove manca veramente il parcheggio è giusto che paghino anche i residenti (o al massimo hanno un permesso per una sola auto per famiglia, se vogliamo) mentre dove c'è ma non abbonda si possono far pagare solo i non residenti.

Quello che non mi torna invece è perchè da porta romana in poi deve essere per forza problematico per i parcheggi, prima di porta romana no per forza.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby lanciaesagamma » Mon 23 November 2009; 23:13

Ti rispondo per la mia zona, perchè non abito in Porta Romana (e me ne guardo bene dall'andarci in macchina, visto che anche quella zona è ottimamente servita!).
In zona Buenos Aires non manca così clamorosamente il parcheggio, il problema è che il richiamo commerciale del corso (nonchè i vari uffici dislocati in zona) riempie il quartiere di veicoli "forestieri". Se tutte le strisce blu diventassero gialle, e per assurdo la zona venisse chiusa a tutti i veicoli extra zona 13, qui si girerebbe benissimo e si parcheggerebbe anche meglio che in certe zone non centrali tipo viale Monza/Rovereto, quartiere vecchio, di nessuna rilevanza commerciale ma molto popolato e con pochi posti auto.
Il problema (nostro) è che in Buenos Aires girano troppi interessi che, tanto per cambiare, vanno contro il trasporto pubblico; gli interessi dei vari negozianti/commercianti che hanno osteggiato per anni le strisce blu temendo che i vari shoppingari che ogni sabato arrivano dalla provincia di Milano, poco avvezzi a cercae parcheggio e tantomeno a pagarlo, ripiegassero sugli ipermercati dove notoriamente il parcheggio non è mai un problema...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Federico_2 » Mon 23 November 2009; 23:17

A Monza qualcuno ha avuto l'idea di usare il disco orario o sbaglio, per accontentare sia commercianti che la volontà di diminuire le auto?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby S-Bahn » Mon 23 November 2009; 23:40

Riguardo alle strisce gialle, sono un modo per cercare consenso e pace sociale, ma da un punto di vista strettamente giuridico, oltre che economico, la loro giustificazione è tutt'altro che scontata.

Gli effetti delle strisce gialle sono
- diminuiscono i posti auto per le varie attività, e quindi diminuisce l'effetto di attrazione del traffico, ma aumenta per contro la possibilità dei residenti a possedere seconde e terze auto perchè, indipendentemente dal criterio di assegnazione, ci sono più posti per i residenti.
- aumenta il valore delle case, tramite l'assegnazione di spazi pubblici in uso esclusivo alle proprietà private.
- diminuisce la domanda di box e quindi l'incentivo a costruirne.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Stadtbahn » Tue 24 November 2009; 0:10

S-Bahn wrote:Riguardo alle strisce gialle, sono un modo per cercare consenso e pace sociale, ma da un punto di vista strettamente giuridico, oltre che economico, la loro giustificazione è tutt'altro che scontata.

Hai qualche riferimento particolare in mente?
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests

cron