I pro e i contro dell'ATM

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I pro e i contro dell'ATM

Postby avc » Sat 10 October 2009; 11:57

Mettiamo qui cosa ci piace e cosa non ci piace e andrebbe migliorato della nostra cara atm!
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Re: I pro e i contro dell'atm

Postby Federico_2 » Sat 10 October 2009; 12:04

Una cosa che piace è avere un servizio serale, e non linee con la sindrome da pollaio. Un'altra è la manutenzione effettuata ai treni, che si puo' dire comunque sufficiente.
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Re: I pro e i contro dell'ATM

Postby avc » Sat 10 October 2009; 12:12

i pro dell'atm sono: una rete tranviaria non da poco e dei mezzi comunque accettabili (anche se molti sono senza aria condizionata e riscaldamento), frequenze dignitose (mancano un po'di sera e manca un servizio notturno) mentre i contro sono la sporcizia (spesso i tram sono sporchi) e spesso i tram o bus in una certa linea non sono abbastanza capienti (per esempio le carrello sul 2 a una certa ora esplodono dalla gente)...
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Re: I pro e i contro dell'ATM

Postby S-Bahn » Sat 10 October 2009; 12:15

Tra i contro, proprio di concetto, c'è che ATM si è sempre basata sulla quantità più che sulla qualità, e questo pesa quando le frequenze si riducono, specie sull'extraurbano.
Due esempi:
L'abitudine di gestire i rinforzi extraurbani con bis e tris barrati, e con i barrati regolarmente vuoti DIETRO la corsa principale che invece scoppia.
La totale ignoranza rispetto ai concetti di nodo e simmetria. Uno solo ne hanno sulla rete della metro, quello di Cascina Gobba, facile facile. E' clamorosamente sbagliato con gli orari fatti al contrario.
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Re: I pro e i contro dell'ATM

Postby avc » Sat 10 October 2009; 12:20

S-Bahn wrote:La totale ignoranza rispetto ai concetti di nodo e simmetria. Uno solo ne hanno sulla rete della metro, quello di Cascina Gobba, facile facile. E' clamorosamente sbagliato con gli orari fatti al contrario.

non capisco cosa vuoi dire qui...
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Re: I pro e i contro dell'ATM

Postby danny1984 » Sat 10 October 2009; 12:26

^^
Studia tu stesso: http://www.miol.it/stagniweb/cadenz00.htm :wink:


edit: pro e contro

Contro
- incapacità di gestire le basse frequenze: non ci sono nodi né tra M-M né tra M-superficie né tra superficie-superficie (eccetto gli ultimi 2 passaggi notturni in Duomo). Qualcosa però è stato fatto nei festivi mattinali.
- incapacità di governare i mezzi, soprattutto a basse frequenze: di notte l'orario deve essere rispettato! Riprendere i conducenti che hanno fretta e saltano le corse. Per colpa di pochi menefreghisti va a puttane un sistema, e non vedo miglioramenti. Stessa cosa in metrò, possibile che alle 22-23 i treni non siano regolari? :shock: E si che dalla Sala Operativa si governerebbe facilmente :|
- autoreferenzialità

Pro
- forza nel sostenere e supportare il trasporto pubblico, senza alcuni elementi rischieremmo di veder chiudere tutto...
- grossi investimenti nel parco mezzi, oggi moderno e confortevole
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Re: I pro e i contro dell'ATM

Postby Federico_2 » Sat 10 October 2009; 12:29

avc wrote:
S-Bahn wrote:La totale ignoranza rispetto ai concetti di nodo e simmetria. Uno solo ne hanno sulla rete della metro, quello di Cascina Gobba, facile facile. E' clamorosamente sbagliato con gli orari fatti al contrario.

non capisco cosa vuoi dire qui...


Che l'orario è al rovescio, molto semplicemente! Le corse anzichè arrivare dai capolinea esterni poco prima del minuto 00 e ripartire poco dopo il minuto 00, fanno il contrario: partono verso i capolinea esterni 2 minuti prima che le corse arrivano.

In altre parole, di domenica quando la frequenza è ogni 30 minuti, succede questo: parti da Gessate, arrivi a Gobba e devi aspettare 27 minuti la corsa per Cologno N.. Stessa cosa da Cologno N. a Gessate.
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Re: I pro e i contro dell'ATM

Postby S-Bahn » Sat 10 October 2009; 13:18

Esatto.
Quando hai due rami esterni le corse dalla periferia devono arrivare alla confluenza poco prima che passino le corse dal centro verso i capolinea esterni, altrimenti una comunicazione con coincidenza tra i rami è impossibile e devi aspettare la mezz'ora successiva per prendere il treno.
E' chiaro adesso?

Questo descrive la totale carenza culturale di ATM quando si parla di sistemi.
Rimane una competenza a fare andare avanti e indietro il "pezzo di ferro", ma anche qui non ci siamo tanto, appena c'è qualcosa di nuovo... buio totale.

Quanti mesi ci sono voluti per portare ad un livello di gestione decente il 31, cosa che doveva essere risolta direttamente nel pre-esercizio, o al più nei primi giorni di servizio?
Quante settimane, anzi quanti mesi, siamo andati avanti con treni di una mezza dozzina di tram tutti attaccati e poi un buco di mezz'ora, con le sottostazioni che saltavano quando i tram partivano tutti assieme?
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Re: I pro e i contro dell'ATM

Postby Trullo » Sat 10 October 2009; 15:58

Cercando di non ripetere le cose già dette
- pro: Estensione e capillarità della rete di superficie in ambito comunale
- contro: Mancanza di integrazione tariffaria e informativa con gli altri sistemi di trasporto (linee S, treni regionali). Brusco abbassamento del livello di servizio appena fuori dai confini comunali. Sito internet pessimo.
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Re: I pro e i contro dell'ATM

Postby avc » Sat 10 October 2009; 16:03

be ma non tutte le linee ci si può lamentare...la 325 per esempio ne ha tante in ora di punta!
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Re: I pro e i contro dell'ATM

Postby S-Bahn » Sat 10 October 2009; 16:11

Non di tutte, ma manca una uniformità, mancano standard minimi sotto cui non scendere e il peso dato ad una linea dipende spesso da molti fattori, a volte storici e non sempre razionali. Certe linee hanno troppo e altre hanno troppo poco con differenze non giustificate dal contesto.

Questi limiti a dire il vero sono più attribuibili agli enti pubblici, comuni, provincie e regione, che dovrebbero progettare e regolare, che non ad ATM stessa.
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Re: I pro e i contro dell'ATM

Postby Federico_2 » Sat 10 October 2009; 16:12

Tante o poche, la quantità non è il punto, perchè dipende dagli €€€ erogati dal committente.

Anche la 925 tra Gobba e HSR ha una corsa ogni 3' in punta, ma fuori dalla punta hai la bellissima frequenza di 24' nei lavorativi e ogni 50' nei festivi :lol:
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Re: I pro e i contro dell'ATM

Postby S-Bahn » Sat 10 October 2009; 16:19

L'attuale 221 ai tempi di ATM (Il Carate) aveva bis e tris in punta (che caricavano molto male per come erano messi) ma in morbida aveva intervalli di 70', così come li aveva l'attuale 222.

Questo, a prescindere dalle risorse disponibili, denuncia una mentalità di programmazione vecchia, con occhio alla quantità e non alla qualità e avendo in mente più i turni del personale che le esigenze dell'utenza.

Come contro-altare, anche con una programmazione così discutibile degli orari, sulle linee principali ATM non ha mai messo in discussione la necessità di un adeguato arco di servizio, con autobus anche oltre la mezzanotte.
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Re: I pro e i contro dell'ATM

Postby avc » Sat 10 October 2009; 17:38

si questo va bene...pensate alle linee tra san donato e peschiera dell'agi se non erro l'ultima corsa è alle 19.30
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Re: I pro e i contro dell'ATM

Postby S-Bahn » Sat 10 October 2009; 20:37

Poi dipende ovviamente dalla situazione storica e da cosa si lascia fare alle aziende. AGI sul lotto 2 ha linee con l'ultima corsa alle 0.45.
Fosse per gente come (fu) CTNM e Autoservizi ferovienord, alle 19 tutti a nanna, ben prima di Carosello.
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