ATM in picchiata

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATM in picchiata

Postby S-Bahn » Sat 08 January 2011; 18:19

Facevano meno figuracce se si attaccavano a qualche cavillo che permetteva loro di fare un assegnamento "in housing" evitando la farsa della finta trattativa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM in picchiata

Postby Stadtbahn » Sat 08 January 2011; 20:12

Tecnicamente è stata fatta una gara vera e propria con tanto di apertura di buste (busta). La prequalificazione è stata evidentemente costruita ad hoc per far sì che non partecipasse nessun altro al di fuori dell'incumbent. Un affidamento diretto sarebbe stato illegittimo e, viste le cifre in gioco (quasi 4,6 miliardi di euro di controvalore), anche un po' difficile da giustificare. Quel che mi fa imbestialire non è tanto questo fatto, che peraltro già di per sé dovrebbe suscitare indignazione e disapprovazione (solo l'autorità garante ha scritto una timida nota contro questo scandalo), ma il fatto che non ci si curi nemmeno di salvare la faccia. Per di più, non si riesce mai a contrattare mezza vettura*km perché non ci sono soldi, perché il contratto è blindato, salvo poi scoprire che il Comune di Milano si tiene parte degli utili per ripianare il proprio bilancio. Ma dov'è finita la Milano dei nostri padri, la Milano capitale morale? Che schifo. Scusate lo sfogo.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: ATM in picchiata

Postby Slussen » Sat 08 January 2011; 21:28

Tecnicamente vi fu anche un ricorso di FNM respinto dal TAR Lombardia.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: ATM in picchiata

Postby Jack_A » Sun 09 January 2011; 1:48

Sì, e se non sbaglio l'obiezione di FNM era stata proprio sulla clausola della terza rotaia, che ne impediva la qualificazione. Non so le motivazioni squisitamente legali del TAR per il respingimento, sta di fatto che a chi abbia un minimo di conoscenza del settore tale clausola appare del tutto risibile.

Poi ci sarebbe da dire che una gara ATM vs. FNM non sarebbe stata comunque il massimo della vita... una gara d'appalto in cui due aziende controllate da pubbliche amministrazioni si contendono l'affidamento di un servizio è semplicemente ridicola. A questo punto tanto vale che la decisione venga presa direttamente a livello politico.

Ma sicuramente chi si voleva tenere lontano con quel tipo di clausole erano pesci ben più grossi, tipo Arriva o Veolia...
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: ATM in picchiata

Postby fra74 » Sun 09 January 2011; 2:04

Il TAR ha respinto il ricorso principalmente perché era stato fatto oltre i termini legali, ma si è comunque espresso proprio sulla terza rotaia. vado a memoria ma diceva che la clausola non era di per sé ne illogica viste le specificità dell'esercizio a terza rotaia (e qui però avrei da ridire) ma soprattutto non limitativa della concorrenza vista la possibilità di partecipare con raggruppamenti anche temporanei (ed ora ci sarebbe anche l'avvallimento)

Trovato: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... 25#p183125
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM in picchiata

Postby Jack_A » Sun 09 January 2011; 2:21

Anche io avrei da ridire sulle "le specificità dell'esercizio a terza rotaia"... Allora perchè non citare le specificità dell'esercizio a corrente continua? O le specificità del segnalamento della M3? Anche perchè l'affidamento del servizio ad un nuovo gestore non avrebbe certo significato il licenziamento di tutti conducenti, maestranze e tecnici (che sono quelli che risentono di questo tipo di specificità), nè nuovi depositi o officine o rotabili. Tutti sarebbero passati al nuovo gestore; solo i manager sarebbero cambiati, ma questi la terza rotaia manco sanno dove sta...
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: ATM in picchiata

Postby Slussen » Sun 09 January 2011; 3:04

Sono pienamente d'accordo.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: ATM in picchiata

Postby S-Bahn » Sun 09 January 2011; 13:34

Jack_A wrote: solo i manager sarebbero cambiati, ma questi la terza rotaia manco sanno dove sta...
Pensano che sia quella in mezzo alle altre due (ammesso che qualcuno l'abbia vista).
Ma qui lo scopo era proprio salvare il culo ai manager, presidenti, direttori, AD...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM in picchiata

Postby somis » Sat 22 January 2011; 0:11

http://www.youtube.com/watch?v=jcXnpyk65Tc
Inchiesta di Lombardia Channel: "Atm non parla inglese" :bash:
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: ATM in picchiata

Postby S-Bahn » Sat 22 January 2011; 0:16

Che figura! Arrampicare sugli specchi unti è più facile, ma fossero solo questi i problemi di ATM.
Peraltro stiamo parlando della città che si è candidata a gestire l'Expo... che vergogna! :divano:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM in picchiata

Postby somis » Sat 22 January 2011; 0:18

anche perchè non è un caso sfortunato di un operatore incapace di parlare inglese, ma sono stati fatti numerosi tentativi...
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: ATM in picchiata

Postby Slussen » Sat 22 January 2011; 0:36

puahahhahaha ma che città di buffoni. Non me la prendo con chi ha risposto, saranno ragazze sottopagate di un sub-subappalto del servizio di call center. Ma quanto lo paga ATM questo servizio?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: ATM in picchiata

Postby S-Bahn » Sat 22 January 2011; 0:44

Potevano fare a meno di fare la finta di registrare le istruzioni in inglese che non portano da nessuna parte!
Non che io sia un mostro di inglese, ma mi vergognavo per loro, roba da candid camera radiofonica (come si dice, candi micro?)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM in picchiata

Postby Jack_A » Sat 22 January 2011; 1:20

Evvabbè che pretendete... avevano un "system breakdown"... forse gli era saltata la connessione ad internet e non riuscivano ad usare babelfish...

Ma che vergogna... :bash:
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: ATM in picchiata

Postby skeggia65 » Sat 22 January 2011; 16:12

S-Bahn wrote:Potevano fare a meno di fare la finta di registrare le istruzioni in inglese che non portano da nessuna parte!

Come erano le istruzioni in caso di emergenza in metrò fino a qualche anno fa. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests