Biglietto elettronico (2008)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietto elettronico

Postby GLM » Mon 27 October 2008; 23:30

2 note scoperte oggi smanettando con le DAB:
la prima, di poco conto, è che il biglietto per rho-fiera è stato messo al secondo posto, spostando al terzo posto il biglietto ordinario (al primo posto c'è la lingua). molto probabilmente per evitare che i meno informati prendano il biglietto da 1€ per andare in fiera.

la seconda, che definisco sensazionale, anche se alla fine siamo più che in ritardo, è questa:
inserisco la tessera per caricare il mese di novembre, e c'è l'opzione "integrazione interurbana per abbonamento studenti". incuriosito lo seleziono, e mi fa selezionare la quantità di semizone, da 1 a 9. premento a caso 2semizone, mi chiede di inserire 1,20€.
in pratica si può finalmente partire da piazza duomo e andare, per esempio, a cernusco sul naviglio, con l'abbonamento urbano, senza la pagliacciata di scendere a cascina gobba, farsi 8 rampe si scale uscendo e rientrando dai tornelli timbrando un biglietto.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietto elettronico

Postby serie1928 » Tue 28 October 2008; 12:13

E' la dimostrazione che con il sistema si può fare di tutto, basta volerlo!

Prossimo passo: una grafica decente, più intuitiva, PLEASE :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietto elettronico

Postby Kadath Dragon » Tue 28 October 2008; 12:33

GLM wrote:in pratica si può finalmente partire da piazza duomo e andare, per esempio, a cernusco sul naviglio, con l'abbonamento urbano, senza la pagliacciata di scendere a cascina gobba, farsi 8 rampe si scale uscendo e rientrando dai tornelli timbrando un biglietto.


Ma touch in e touch out come a Londra no, eh? :roll:
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Biglietto elettronico

Postby serie1928 » Tue 28 October 2008; 13:41

Devi integrare il tuo abo.urbano, o no? Touch in - Touch out solo se hai sulla tessera la tariffa giusta, altrimenti neanche a Londra ti fanno uscire :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietto elettronico

Postby Kadath Dragon » Tue 28 October 2008; 20:33

Se hai un abbonamento in zona 1-2 ed esci in zona 3, il sistema ti scarica la differenza (chiaramente deve esserci disponibilità sulla oyster).

Il sito Oyster dice questo:

I have a Travelcard season ticket and want to use pay as you go to travel outside the zones covered by my season ticket. What should I do?
If you make any trips outside the zones paid for, you can use cash to pay as you go provided that your journey starts and finishes at stations where pay as you go is valid. You must touch in at the start, and touch out at the end of your journey to ensure that you pay the right fare.

If you are changing between the Tube, DLR, London Overground and National Rail services where pay as you go is not accepted, you must touch your card once on the reader on the platform where you change. If you do not touch in and out correctly, you will be charged a maximum cash fare.

To check whether you can use Oyster to pay as you go on your National Rail journey, please contact your National Rail operator before you travel, or click here
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Biglietto elettronico

Postby msr.cooper » Tue 28 October 2008; 20:44

Beh, ma si tratta di due tipologie diverse di carta, una a scalare, l'altra no.
Nulla vieta, tuttavia, di affiancare alla classica tessera di Atm una carta prepagata a scalare (e, se non sbaglio, nelle intenzioni era prevista)...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Biglietto elettronico

Postby serie1928 » Tue 28 October 2008; 21:12

Mi sembra che il passo dal caricare l'esatto numero di zone da percorrere, al caricare un numero x di zone a scalare non mi sembra così lungo, ovviamente se le zone sono a tariffazione proporzionale. Si vedrà :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietto elettronico

Postby serie1928 » Thu 18 December 2008; 0:11

Scusate, ma mi era parso di capire che il 14 Dicembre anche le CNV/DAB di Trenitalia sarebbero dovute entrare in funzione. Se ne sa qualcosa?
Anche la emissione di biglietti ferroviari misti LeN/TI, mi pare sarebbero dovuti tornare "in linea" alla stessa data.
Mia fantasia "erotica"? Se no, é successo qualcosa?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietto elettronico

Postby Sirio » Thu 18 December 2008; 21:54

Nel frattempo, stasera su una S2 in ora di punta passa il controllore (nello stupore generale, personalmente l'ultimo l'ho incontrato 2 mesi fa) e una signora gli mostra il suo biglietto LeNord NON obliterato perchè a Repubblica gliel'ha risputato fuori...
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

Re: Biglietto elettronico

Postby andr79mi » Fri 19 December 2008; 0:24

Era per caso la S2 per Mariano delle 18.06 da P.ta Venezia? La prendo 1/2 volte alla settimana e non mi è mai capitato alcun controllo, anche perchè il personale di controlleria faticherebbe a trovare lo spazio fisico per percorrere il treno.

Cmq ricordo anche che esiste un stazione del tratto centrale del Passante (che in teoria avrebbe ambizioni da servizio metropolitano) in cui risulta tuttora impossibile convalidare un qualsiasi documento di viaggio magnetico/elettronico (anche un semplice biglietto urbano): è Porta Vittoria, completamente sprovvista di obliteratrici SBME a più di 2 anni dall'entrata in funzione del sistema..scandaloso!
Ogni giorno infatti mi tocca viaggiare per 2 fermate con biglietto non regolare (ho il 2x6), salvo poi obliterarlo regolarmente per accedere in M1.
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Biglietto elettronico

Postby GLM » Fri 19 December 2008; 0:35

domanda: se h un abbonamento studenti, posso caricarci sopra un abbonamento di lenord o TI (quando si sveglierà)?

perchè un mio amico del poli ha detto che ha sentito uno che da un paese servito da lenord (forse palazzolo) è obbligato a girare con due tessere, altrimenti dovrebbe pagare una 15ina di euro in più. questi 15€ li associo al caricare un abbonamento ordinario sulla tessera lenord, visto che mi sa che con ogni probabilità lenord, non avendo tariffe per studenti, non avrà abilitato le proprie tessere a questo tipo di abbonamento di altri vettori.

qualcuno ha modo di porvare,e confermare? in tal caso, si pensa di risolvere la questione, o gli studenti che non hanno la sede della propria scuola accanto ad una stazione ferroviaria dovranno viaggiare con due tessere, con tutto ciò che comporta?

(gli scazzi sono: doppio costo di attivazione e rinnovo tessera (10/15€ x atm, 4€ x lenord mi sembra) e il fatto di dover mettere ogni tessera in un altro posto, e non entrambe nel portafogli, visto che altrimenti non si riuscirà mai a passare da un tornello)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietto elettronico

Postby andr79mi » Fri 19 December 2008; 0:51

La domanda interessa anche a me. Da ex pendolare delle Nord sono in possesso della tessera Itinero di LeNord, qualora voglia fare un abbonamento mensile ATM posso utilizzare la stessa tessera?

Non sono sicuro, ma per quanto mi riguarda credo che sia possibile utilizzare la stessa tessera. Ciò però non esenta dal pagamento della cifra aggiuntiva, in quanto è richiesta cmq per caricare su una tessera ATM il profilo di utente LeNord oppure su una tessera LeNord il profilo di utente ATM.
Ho provato infatti ad inserire la mia Itinero LeNord in un DAB ATM e compare "Utente FN" sotto la voce "Profilo", immagino quindi che per acquistare un abbonamento ATM debba aggiungere la voce "Utente ATM" sotto la voce "Profilo" e per questa aggiunta debba recarmi in un ATM Point e pagare i relativi 10 euro (o 15?).

Nel caso di GLM, invece, dovrebbe recarsi in una biglietteria LeNord e, pagando 4 euro, caricare il profilo di "Utente FN" sulla Itinero ATM.

Nessun vantaggio economico, quindi, ma rimarrebbe cmq la comodità di avere un'unica tessera anzichè due.

Non sono sicuro che funzioni così però :oops:
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Biglietto elettronico

Postby Sirio » Fri 19 December 2008; 12:09

Mah...quando ha richiesto la mia tessera in Atm Point l'Agosto scorso gli chiesi se potevo usare anche con i loro mezzi la Itinero, con abbonamento ATM caricato, la risposta fu negativa.
Perciò anch'io mi ritrovo a viaggiare con due tessere.
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

Re: Biglietto elettronico

Postby Trullo » Fri 19 December 2008; 12:37

Sirio wrote:... stasera su una S2 in ora di punta passa il controllore ...

E' incredibile. Prendo la S2 mediamente una sera ogni due in ora di punta, da quando esiste la S2, e il controllore l'avrò visto un paio di volte..
E' un evento raro quasi quanto la nascita di un panda 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietto elettronico

Postby neno » Fri 19 December 2008; 16:28

ne approfitto per fare la mia domanda idiota:
ma sul passante, per essere in regola, devo anche portare la ricevuta di pagamento dell'abbonamento?
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron