Biglietto elettronico (2009)

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Biglietto elettronico (2009)

Postby Federico_2 » Thu 01 January 2009; 12:56

Discussioni degli altri anni:

Biglietto elettronico (2006): viewtopic.php?f=9&t=34
Biglietto elettronico (2007): viewtopic.php?f=9&t=3450
Biglietto elettronico (2008): viewtopic.php?f=9&t=3449
Biglietto elettronico (2009): viewtopic.php?f=9&t=3448

Ulk wrote:E se uno la tessera non ce l'ha, non può utilizzarlo?

L'unico utilizzabile senza tessera è il settimanale 2x6, in vendita sia in formato magnetico che cartaceo.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Biglietto elettronico

Postby Sirio » Sat 03 January 2009; 15:22

Al TG3R è appena passato un servizio dove si diceva che "i pendolari chiedono chiarimenti su TrenoMilano" e l'Atm risponde che "vale anche a vista perchè i tornelli non funzionano".
E da quando Atm ha reso nota questa cosa? Conosco gente che si è dovuta preoocupare svariate volte per cambiare la Itinero che non funzionava, ma mai nessuno ha detto che valeva anche a vista.
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Re: Biglietto elettronico

Postby Stadtbahn » Sat 03 January 2009; 16:02

lanciaesagamma wrote:Quanto alla sicurezza in metropolitana contro l'evasione tariffaria: se non si decidono a chiudere i tornelli, il sistema funziona solo a metà... Che aspettano? E perchè continuano a vendere biglietti interurbani tradizionali, anzichè dotare tutti i mezzi pubblici interurbani integrati nel SITAM di obliteratrici "promiscue" a fessura allargata, come quelle in uso sugli autobus del Bergamo, sui tram interurbani e su tanti altri autobus non A.T.M.?

questione di quattrini, come sempre 8--)
chi le paga le macchinette nuove? :roll: :?:
pantalone? :lol:
non volendo la regione cacciare un centesimo né tantomeno le aziende di tpl diverse da atm, la situazione resta questa... :?
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Re: Biglietto elettronico

Postby S-Bahn » Sat 03 January 2009; 16:48

Quando si è gioiosamente andati verso l'SBME, presunta soluzione di tutti i problemi, non si potevano subito fare i conti per vedere quanto e cosa ci voleva per arrivare ad un sistema completo?
Altrimenti, come al solito, i soldi si spendono ma i risultati non si vedono.
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Re: Biglietto elettronico

Postby Stadtbahn » Sat 03 January 2009; 17:14

il problema è che è atm ad essere gioiosamente andata verso la sbme, gli altri avrebbero dovuto a proprie spese accodarsi (giammai: e da che parte stava scritto?) oppure aspettare che qualcuno a caso (leggi regione) pagasse loro le macchinette nuove
se però la regione mette anche un solo centesimo fosse anche solo come forma di incentivo parziale per la sostituzione delle macchinette alle altre aziende, atm insorge e pretende un contributo "proporzionale" 8--)
siccome la regione i soldi non ce li ha e nemmeno vuole mettere in ginocchio le aziende nanerottole che non tutte hanno i mezzi per acquistare le macchinette, si va avanti così :lol:
il peccato originale di tutto sta nella posizione dominante di atm, non opportunamente contrappesata da leve regolatrici efficaci :wink:
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Re: Biglietto elettronico

Postby S-Bahn » Sat 03 January 2009; 17:37

Di peccati generali ce ne sono due o tre almeno.
Sta di fatto che ancora una volta si è pariti senza sapere dove si doveva arrivare e con che mezzi, e questo è il vero problema.
Ma andava bene così perchè ci si potevano mettere dentro tutte le speranze e tutte le promesse (a partire dall'integrazione tariffaria che col biglietto elettronico non c'entra nulla e poi ancora nulla) e farsi belli, pur sapendo che non serviva a nulla.
Tanto poi quando i nodi arrivano al pettine qualche altra storia da raccontare la si inventa ancora, che problema c'è, di solito la gente ci crede, così come a suo tempo ha creduto nell'utilità del biglietto elettronico.
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Re: Biglietto elettronico

Postby Stadtbahn » Sat 03 January 2009; 17:47

chiaro che di peccati originali ne potremmo tirare fuori quanti ne vogliamo 8--) in questo caso quello direi che è il primus inter omnes :mrgreen:
il biglietto elettronico è stata un'"abile" :lol:operazione di marketing 8--)
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Re: Biglietto elettronico

Postby EuroCity » Sat 03 January 2009; 17:58

Però hanno rovinato le stazioni con barriere mastodontiche e macchinose, molto peggiori di quelle di prima.

Il marketing è stato disastroso (almeno a mio parere) anche per la vivibilità delle stazioni, dunque.

Anzi, è un disastro su tutti i fronti, dato che antepone il guadagno pecuniario al buon senso.

Idem per la pubblicità ed altre rotture (in tutti i sensi) degli ultimi anni...
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Re: Biglietto elettronico

Postby Federico_2 » Sat 03 January 2009; 18:19

Caronte ha mandato una circolare dove dice che coloro che hanno un biglietto magnetico sono autorizzati a non convalidare.
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Re: Biglietto elettronico

Postby S-Bahn » Sat 03 January 2009; 18:36

Dov'è il problema? Caronte è specializzato in servizi senza passeggeri... :wink:
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Re: Biglietto elettronico

Postby gary.mi » Mon 05 January 2009; 3:32

In realtà i benefici per ATM ci sono anche così: il metrò da solo fa circa il 50% dei passeggeri, e lì la SBME ha quasi azzerato i "furbi".
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Re: Biglietto elettronico

Postby Federico_2 » Mon 05 January 2009; 12:14

Pero' basta passare dietro qualcun altro che convalida che entri senza problemi...
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Re: Biglietto elettronico

Postby S-Bahn » Mon 05 January 2009; 13:12

Non lo so. Dicevo semplicemente, ed era una battuta ma con un fondo di verità, che per Caronte non cambia nulla essendo specializzato in linee che non portano nessuno, e quindi non ha nessun problema con l'utenza, biglietti compresi.
NON convalidare il cartaceo o NON convalidare il magnetico è la stessa cosa, visto che NON porta passeggeri ma aria.
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Re: Biglietto elettronico

Postby bussotto » Tue 06 January 2009; 17:12

S-Bahn wrote:Dov'è il problema? Caronte è specializzato in servizi senza passeggeri... :wink:


anche GTM... 8--) e la nuova circolare di baranzate ne è la prova da diversi giorni....
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Re: Biglietto elettronico

Postby S-Bahn » Tue 06 January 2009; 17:52

Non conosco la "nuova" circolare di Baranzate ma posso supporre che il "vuoto spinto" sia la somma di diversi fattori. Linea nuova, area a domanda piuttosto debole, pubblicità al servizio prossima allo zero ecc...
Idem la 240 a Desio. Passa dalla stazione ma non carica. Strano, vediamo perché.
- NON c'è mai stato nulla e quindi nessuno la conosce e ha un'abitudine a prendere il bus
- NON c'è integrazione tariffaria col treno
- NON c'è il minimo coordinamento di orari. I treni ci sono, gli autobus anche, ma i pendolari che scendono dal treno non hanno mai visto un bus, visto che si impegnano accuratamente a partire prima dell'arrivo del treno.
Per quale miracolo dovrebbe mai caricare questa linea?
Caronte, scusandomi per l'OT un po' prolungato, è specializzato nel gestire quasi esclusivamente questo tipo di linee. Probabilmente è una politica aziendale quella di buttarsi in questa "nicchia" di servizi inutili (o resi tali), fatti solo per dare un servizio nominale ma non effettivo. Non avere passeggeri è una bella seccatura in meno, tanto i contributi d'esercizio entrano ugualmente in cassa.
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