treni con trasporto auto

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

treni con trasporto auto

Postby enzo12345 » Sun 02 August 2009; 0:19

Esistono ancora i treni con trasporto auto, almeno per quanto riguarda milano, o sono stati soppressi?
Alcuni anni fa ricordo che le stazioni atte a tale servizio, a milano, erano 2: Garibaldi e S. Cristoforo. Nulla so riguardo a S. Cristoforo, anche se mi pare di aver capito dagli altri topic/forum che la stazione versa in totale abbandono, il che mi lascia pensare che non esista più il servizio in questione; riguardo a Garibaldi, invece, venerdì scorso passando da via Pepe ho dato un'occhiata sul lato opposto, e mi è sembrato di scorgere erba spontanea sulla rampa che serviva per l'imbarco, posta sulla continuazione del binario 1.
Quindi?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: treni con trasporto auto

Postby Cristian1989 » Sun 02 August 2009; 11:12

Io sapevo solo di San Cristoforo...penso lo sia ancora...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: treni con trasporto auto

Postby linea 91 » Sun 02 August 2009; 11:47

garibaldi saranno 10 anni ? che non lo usano più

san cristoforo è usato tutte le settimane
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: treni con trasporto auto

Postby GLM » Sun 02 August 2009; 16:56

esattamente: mi sembra che ci sia un treno per villa san giovanni (in calabria, non M1 :P) con frequenza settimanale (mercoledì sera?) durante l'estate, mentre il resto dell'anno forse solo uno al mese...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: treni con trasporto auto

Postby enzo12345 » Sun 02 August 2009; 18:09

S. Cristoforo: mi ricordo alcuni anni fa l'espresso per S'Hertogenbosch (Olanda), dalle vostre risposte capisco che non esiste più. Riguardo la stazione, ma la biglietteria esiste? Mi era sembrato di capire, sempre da altri topic/forum, che l'avessero chiusa. Se così fosse, mi sembra un controsenso tenerla come capolinea di un treno LP e non avere nemmeno la biglietteria.

Garibaldi: ma perchè hanno soppresso il serivizio? Anzi, avessi dovuto scegliere, avrei tenuto questa anzichè S. Cristoforo, senz'altro in posizione più centrale rispetto a Milano.

Ad ogni modo mi colpisce che di treni con auto con auto al seguito ne sia sopravvissuto solo uno. Con buona pace per es. degli utenti dell'Adriatica. Oltretutto la comunità pugliese qui in Lombardia è la più nutrita, senz'altro più numerosa di quella calabrese. Evidentemente anche questo servizio è ormai in agonia, forse qualcuno ai vertici FF.SS. si sta finalmente rendendo conto che a quei prezzi e a quelle condizioni d'imbarco, uno fa prima ad andare in Calabria a piedi: mi ricordo che bisognava presentarsi in stazione qualche ora prima soltanto per caricare l'auto. Poi la lunga attesa per la partenza e ancora una vita per aspettare il disimbarco. Saluti....
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: treni con trasporto auto

Postby Ulk » Sun 02 August 2009; 19:26

Collegamenti auto al seguito di Trenitalia.
http://www.trenitalia.com/cms/v/index.j ... 16f90aRCRD
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: treni con trasporto auto

Postby GLM » Mon 03 August 2009; 4:16

riguardo alla biglietterìa, sono almeno 5anni che non ce n'è una aperta. comunque, al di là del fatto che serva o meno una biglietteria alla stazione di san cristoforo, non è di certo necessaria per il treno LP in questione, visto che un biglietto per viaggio in treno+auto al seguito non lo compri certo al momento
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: treni con trasporto auto

Postby Umbe » Mon 03 August 2009; 14:04

Ho trovato questo link "italo-svizzero" http://mct.sbb.ch/mct/it/reisemarkt/zuege/autoverlad.htm , da cui deduco che il servizio sia funzionante: ricordo male o per un lasso di tempo era stato eliminato?

Non ho mai avuto occasione di utilizzarlo, ma ho parlato con qualcuno che invece lo ha fatto e con soddisfazione: mi parlava di tempi di imbarco e sbarco dell'auto abbastanza rapidi. Forse le esigenze sono diverse sulle lunghe distanze... o forse no, a logica l'esigenza di "bloccare" l'auto bene è la stessa, per cui il servizio potrebbe essere reso più spedito !!! Mi chiedo poi quali siano i tempi di imbarco/sbarco x auto e camion nell'Eurotunnel: qualcuno l'ha provato?

In linea di massima un servizio del genere funzionante non sarebbe male su alcune tratte: ci fosse un Milano/Verona - Bolzano nel periodo estivo lo utilizzerei volentiere, sempre meglio che passare ore sull'Autobrennero !!!
"Ciò che si improvvisa, quasi sempre è senza spessore"
Pier Luigi Celli
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Re: treni con trasporto auto

Postby Trullo » Mon 03 August 2009; 14:05

Prezzi di questo servizio?
Sono competitivi rispetto al noleggio di un'auto in loco?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: treni con trasporto auto

Postby Umbe » Tue 04 August 2009; 15:22

"Ciò che si improvvisa, quasi sempre è senza spessore"
Pier Luigi Celli
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Re: treni con trasporto auto

Postby GLM » Tue 04 August 2009; 17:44

ma i treni dell'eurotunnel che trasportano le auto da una parte all'altra sono chiusi, e l'unica cosa che bisogna fare per bloccarle bene è parcheggiarle semplicemente, con freno a mano e marcia inserita. un po' diverso dai classici vagoni per auto, dove per larghezza si passa appena appena, e si transita a passo d'uomo per ia dei continui sali/scendi...

i prezzi dell'auto+treno, da quel che ne so, sono tutta'ltro che competitivi. certo, il noleggio di un auto per un mese lo è ancor meno, ma credo che l'utente tipo dell'auto+treno sia il siciliano di 80anni che non se la sente di guidare per mille chilometri
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88


Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron