SEGRATE - Sovrappasso FS (ex ponte degli specchietti)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby indaco1 » Tue 14 July 2009; 21:34

S-Bahn wrote:No. Il ponte, eliminati due moncherini di marciapiedi inutilizzabili, va bene così e si evita anche di rimettere mano alle rampe. Inotre è molto lungo perchè sovrappassa un largo fascio di binari, pertanto rifarlo sarebbe costoso e non inevitabile
....


A parte che poche centinaia di metri piu' in la ci sara' il raccordo tra la nuova superstrada della dogana di Segrate con la circonvalazione Idroscalo e la Rivoltana riqualificata praticamente a superstrada prosecuzione della BreBeMi.

Ci sara' necessariamente un nuovo scavalco mega sullo smistamento, i progetti di dettaglio ancora non circolano, ma comunque sara' poco distante dal ponte degli specchietti.... che tra l'alto ho anche visto su libri di architettura (non proprio, di ingegneria) come esempio notevole di applicazione di archi rovesci. Insomma, a questo punto va conservato e tutto sommato le lucine blu e la ciclopedonale consentono di dargli una vecchiaia degna.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby enzo12345 » Wed 15 July 2009; 15:33

Quando ci passo io, sul ponte degli specchietti, con la mia bicicletta, faccio sempre una gran colonna d'auto dietro di me. Ogni tanto qualche pistola mi suona il clacson, ma io non faccio una piega: credo di avere più diritto di loro di andare in giro, dal momento che io non inquino.
Cmq aspetto questa passerella come una manna dal cielo, anche se mi richiederà un certo dispendio di tempo rispetto ad ora: infatti, arrivando da Tregarezzo, per andare sulla passerellla dovrò attraversare quella strada e "bucare" la rotonda sul passaggio ciclopedonale. Poi, una volta passato lo specchietti per portarmi verso Segrate, dovrò riattraversare un'altra volta la strada sperando che qualche anima pia mi lasci attraversare.
Ma vuoi mettere, la tranquillità di farmi tutto il lungo ponte senza il rumore del motore a scoppio dietro le spalle?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby Crabbymole » Wed 15 July 2009; 16:00

S-Bahn wrote:Quanto al ponte, mi pare che anche due mezzi pesanti riescano a incrociarsi, magari a velocità ridotta, e tanto basta a mio avviso. Certo che se all'origine fosse stato anche solo di 2 metri più largo, quanti problemi in meno...

Il ponte non è così largo da permettere il passaggio di due mezzi pesanti insieme... all'imbocco c'è un cartello di diveto di transito agli autocarri e ai veicoli aventi larghezza superiore ai 2 metri.
Secondo un conoscente il progetto a suo tempo sarebbe stato preferito ad altri perchè le 9 arcate del ponte corrisponderebbero alle 9 lettere del nome Mussolini... :roll:
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby EUSEBIO » Wed 15 July 2009; 16:02

In effetti la discesa verso San Felice è anche "poetica", con una serie di curve tra le piante ed il ponte sulla roggia. 8--)

Pensavo facessero una deviazione della ciclabile verso Idroscalo / Novegro, invece prosegue solo per San Felice.
D'accordo che stravolgeranno tutto con la BreBeMi, però collegare Idroscalo e Novegro a Segrate non sarebbe stato male.. D'altronde se per fare 150 metri di ciclabile che mancano in Via Rugacesio per raggiungere la ciclabile di Pioltello non hanno i soldi per fare gli espropri....
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby indaco1 » Wed 15 July 2009; 21:15

Io avevo capito (non ricordo dove) che c'era una discesa anche verso Tregarezzo.

Oltretutto e' necessaria per un interscambio tra le linee automobilistiche sulla Rivoltana (tante) e la stazione.

Se non una rampa spero almeno una scala.... vincoli sulle barriere architettoniche a parte (che a mio avviso non deve diventare "se io non posso andarci, allora neanche agli altri deve essere permesso... Ma non vorrei aprire un tema, almeno non in questo sd).

A meno di non far fermare i bus sulla rotonda sotto il cavalcavia, che non sarebbe sbagliato e a vedere i lavori sembrerebbe, ci sarebbe la pensilina antipioggia gratis e potresti caricare e scaricare la gente sempre dalla stessa parte in entrambe le direzioni limitando gli attraversamenti pedonali.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby indaco1 » Sat 29 August 2009; 10:57

Credo che abbiano aperto la passerella (alleluja!). Ieri sera (19:30 circa) ho visto due tizi in bici che salivano.

O almeno qualcuno ha deciso di staccare le reti arancioni, non so se in veste ufficiale e se ci sono tutti i timbri.... comunque la passerella e' pressoche completa.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby EUSEBIO » Sun 30 August 2009; 19:39

Quando l'apriranno si faranno sentire in pompa magna ...
Qualcuno ha forzato l'ingresso lato S.Felice ma lato Segrate è ancora chiuso :wink:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby indaco1 » Tue 01 September 2009; 0:01

Vero, passando stasera confermo che lato Segrate e' chiuso e lato Rivoltana aperto, ma sempre verso S.Felice manca l'asfaltino rosso sulla rampa. A parte questo sembra pressoche' completo.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby enzo12345 » Wed 02 September 2009; 9:54

Scusa, ma se lato Segrate è ancora chiusa, da dove sono usciti i 2 tizi in bici?
E la scaletta per scendere alla stazione è agibile (quantomeno abusivamente)?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby EUSEBIO » Tue 08 September 2009; 7:43

Sabato 12 Settembre ( ovviamente con adeguata cerimonia ) verra' inaugurato il ponte. A pertire da sabato quindi sara' possibile percorrerlo in bicicletta o a piedi e sara' possibile scendere sul piazzale della stazione del passante percorrendo la rampa a chiocciola.
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby S-Bahn » Tue 08 September 2009; 8:44

Deo Gratias! si diceva una volta. Meglio tardi che mai.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby EUSEBIO » Tue 08 September 2009; 10:05

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby msr.cooper » Tue 08 September 2009; 10:08

I LOVE SEGRATE :shock: :mrgreen:
Qualcuno di nostra conoscenza dovrebbe stampare delle magliette...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby fra74 » Sun 13 September 2009; 18:42

Qualcuno è stato alla festa o quanto meno si è fatto un giro sul ponte? A parte ovviamente piercooper :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: SEGRATE - Sovrappasso FS ( ex ponte degli specchietti)

Postby EUSEBIO » Sun 13 September 2009; 19:19

Io c'ero ( I hate Segrate..) ..

Fatto il giro del ponte, giu' in stazione e giro completo delle cave. Bello soprattutto il giro delle cave, mentre la rampa in discesa sulla rivoltana letteralmente ti butta sulla provinciale!

Per il resto aspetto che mi facciano i 250 metri di ciclabile che mancano davanti a casa mia...
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests