TPM assorbita da ATM

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TPM assorbita da ATM

Postby enzo12345 » Fri 10 July 2009; 23:48

Probabilmente l'argomento è già stato affrontato, ma non sono riuscito a trovarlo con la funzione "cerca", se si tratta di un doppione vogliate scusarmi.
Sono rimasto veramente sconcertato dall'harakiri della nostra azienda ex-municipale che si è venduta al colosso meneghino proprio all'indomani della nascita della nostra giunta provinciale.
Per carità: non sto a sindacare che TPM fosse ormai un piccolo dinosauro: bus lenti e sempre vuoti (a parte ovviamente gli scuola-bus), deficit alle stelle che si autoalimentava, anacronistica scelta di restare fuori dal sitam.
Ma.
Ma siamo sicuri che la scelta di vendersi proprio ad ATM sia stata quella giusta? A livello di immagine non era più logico integrarci ulteriormente in Brianza Trasporti creando un polo tutto brianzolo ad hoc per la nostra provincia, considerando peraltro che già ne facevamo parte? Ripeto: a livello d'immagine è stato un harakiri, una ciliegina sulla torta per i detrattori della nostra provincia. Podestà e Penati, e tanti che scrivono su questo forum, sicuramente si stanno gongolando.
E poi: siamo sicuri che solo TPM fosse un'emorragia? A Como la SPT siamo sicuri che sia florida? E Lecco Trasporti? E quella di Bergamo? Sto facendo volutamente esempi di province limitrofe: domanda provocatoria, un pò tutte le ex-municipalizzate sono buchi in biliancio, ma là non mi pare che qualcuno stia ventilando la anschluss all'interno di ATM.
Infine chiedo: una volta mi pare che esistesse una legge tale per cui le aziende municipalizzate non potessero uscire dai confini provinciali, tant'è che nel 92, all'indomani dell'istituzione della provincia di Lodi, ATM dovette giocoforza cedere la linea per Lodi alla municipalizzata di là. Oggi le municipalizzate non sono più tali, ma esiste ancora questa legge?
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Re: TPM assorbita da ATM

Postby jumbo » Sat 11 July 2009; 0:07

a parte le motivazioni campanilistiche, c'è qualche motivo legato al servizio che ti fa preferire una tpm autonoma anzichè di proprietà atm?
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Re: TPM assorbita da ATM

Postby enzo12345 » Sat 11 July 2009; 0:26

come dicevo prima: è un ritorno d'immagine. E' come sposarsi, comprare una casa miliardaria, e poi tornare da mammà per farsi lavare i calzini.
E poi, scusa, ma cosa c'è di male a mostrare un certo campanilismo? Persino Berlusconi voleva un'Alitalia italiana, voltando le spalle ai francesi che avrebbero potuto salvarla e contro la volontà degli stessi dipendenti Alitalia. Non c'è traccia di campanilismo in questo? Solo che è su scala statale anzichè provinciale, se poi volete chiamarla "patriottismo" anzichè "campanilismo" fate pure, io non sento minimamente un attaccamento alla "patria", intesa come Stato, mentre invece mi sento legato al micromondo in cui vivo.

Tornado alla questione, ti rigiro la domanda: perchè proprio ATM?
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Re: TPM assorbita da ATM

Postby Ulk » Sat 11 July 2009; 13:32

Intanto sul Cittadino leggo che Brianza Trasporti ha fatto ricorso contro il passaggio a NET appellandosi alla regola dei due lotti.
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Re: TPM assorbita da ATM

Postby S-Bahn » Sat 11 July 2009; 13:55

Mi domandavo cosa aspettasse a ricorrere...

TPM, sia per le sue dimensioni sia soprattutto per come è stata gestita (da molti anni, ma ancor peggio negli ultimi tempi), non poteva più rimanere autonoma.
Detto questo, la scelta più logica dal punto di vista funzionale e probabilmente anche legale, visto che a rigore ATM in questo modo viene a operare in un terzo lotto, cosa espressamente vietata dai bandi di gara, sarebbe stata quella di andare verso BT/AGI.

Perché allora ATM? A mio avviso l'unica ragione che ha portato ad andare verso ATM è stata l'illusione che entrando in un baraccone pubblico come è ATM nulla cambiasse a livello di relazioni sindacali e di contratti di lavoro e di metodi di gestione.
Illusione svanita subito perchè TPM non entra in ATM, ma in NET che ha lo stesso tipo relazioni sindacali di BT ma che, a mio opinabile avviso, è meno seria e affidabile di quest'ultima.
Infatti, mentre BT svolge tutti i servizi in proprio e con propri dipendenti, diversamente NET ricorre al subappalto a più non posso.
Potrebbe poi avere pesato anche la propensione allo statalismo del centrodestra, e in particolare del PDL, al governo a Monza. Infatti, NET è pubblica, BT è privata.
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Re: TPM assorbita da ATM

Postby Slussen » Sat 11 July 2009; 14:01

La scelta più logica è che le quote di un'azienda pubblica si vendono con una gara pubblica.
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Re: TPM assorbita da ATM

Postby S-Bahn » Sat 11 July 2009; 14:10

Tra l'altro.
Anche se a dire il vero sarebbe una gara finta in partenza. Cosa vendi? I debiti?
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Re: TPM assorbita da ATM

Postby teo » Sat 11 July 2009; 20:23

Di questo topic se ne accennava qui:
:arrow: viewtopic.php?f=16&t=1894&p=225077#p225077
Però direi che si può tenere questo topic per approfondire la questione :wink:
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Re: TPM assorbita da ATM

Postby Slussen » Sat 11 July 2009; 21:12

S-Bahn wrote:Tra l'altro.
Anche se a dire il vero sarebbe una gara finta in partenza. Cosa vendi? I debiti?


Be', i beni patrimoniali e il ramo d'azienda.
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Re: TPM assorbita da ATM

Postby S-Bahn » Sat 11 July 2009; 21:34

I beni patrimoniali, a parte i bus comunque in ogni caso vincolati perché acquistati con finanziamento in tutto o in parte pubblico, sono costituiti dall'area del deposito di via Borgazzi (tranviario, ex STEL e poi ex ATM) che però non è in vendita ma rimane di proprietà del comune.

Quello che preoccupa è che rimarrebbe in capo al comune un ramo di azienda che si proporrebbe nientedimeno (udite udite!) come agenzia della mobilità.
Come dire che un analfabeta (trasportisticamente parlando) si auto-candida alla cattedra in lettere dell'università.
:bash: :bash: :wall: :wall:
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Re: TPM assorbita da ATM

Postby Ulk » Tue 21 July 2009; 14:24

TPM ha conferito il trasporto pubblico alla NET

TPM ha conferito , nei giorni scorsi, l'intero ramo d'azienda del trasporto pubblico locale alla NET S.r.l. (società controllata da ATM) Via Ricasoli,1 - 20121 Milano - pertanto, per qualsiasi informazione e/o reclami, relativi al trasporto pubblico, vanno indirizzati alla NET S.r.l. http://www.nordesttrasporti.it/.
TPM S.p.A. , posseduta al 100% dal comune di Monza , prosegue con i Parcheggi, Mobilità e Videosorveglianza.
Contiamo sulla Vostra comprensione per i possibili disagi che ne dovreste avere.

Il sito sarà aggiornato a breve

http://www.tpmonzesi.com/notizie-ed-avv ... notizia=87

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Re: TPM assorbita da ATM

Postby Cristian1989 » Tue 21 July 2009; 14:40

^^ A NET (ATM) passa anche il costruendo nuovo deposito-officina-uffici che TPM stava edificando in via Pompei a Monza?
Si continua a portare avanti il progetto, o con la nuova gestione si rimane tutti in via Borgazzi?

http://maps.google.it/maps?hl=it&q=monz ... 8,,1,-2.77
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Re: TPM assorbita da ATM

Postby Ulk » Tue 21 July 2009; 14:46

Leggevo sulla "stampa" locale che nell'accordo sarebbero compresi i terreni di proprietà comunale sui quali construire il nuovo deposito. Era un virgolettato del presidente di TPM, quindi a meno di novità degli ultimi giorni il nuovo deposito in un futuro non so quanto prossimo dovrebbe farsi (a spese di ATM penso).

Edit: ah però, non sapevo stessero già lavorando (i lavori sono fermi ora?).
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Re: TPM assorbita da ATM

Postby msr.cooper » Tue 21 July 2009; 14:54

Notare che il sito Brianza Trasporti rimanda a TPM, che a sua volta rimanda a NET.
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Re: TPM assorbita da ATM

Postby Ulk » Tue 21 July 2009; 14:56

Tra l'altro adesso il sito TPM rimanda sia a Brianza Trasporti sia a NET... Giusto per semplificare le cose... :?
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