Vivalto e Passante

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Vivalto e Passante

Postby marcobede » Thu 07 May 2009; 19:00

L'altra mattina, sul treno S6, un gruppo di signore discuteva delle abissali differenze tra le splendide carrozze del vivalto e le sudice in cui viaggiamo. Una di loro ha detto che il vavalto è stato creato appositamente per circolare nelle tratte regionali e suburbane.
Nella tratta regionale c'è! Ma nel passante :?:

Nel web numerose fonti attestano che il vivalto circola nel passante solo per 4 corse, altre per tutto il giorno e altre ancora nei soli giorni festivi. E' Vero? Io che uso la tratta Novara Milano non li vedo mai!

Perchè il vivalto non circola nel passante?
Ci sono problemi di carattere tecnico? di tipo organizzativo? di capienza?

Attendo risposte da voi che ne sapete molto più di me!!!

Ciao :D
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Re: Vivalto e Passante

Postby Federico_2 » Thu 07 May 2009; 19:50

Quello che leggi su web è tutto giusto, solo che riguarda alcuni orari fa. Da Dicembre 2009 tutte le compo sulla S6 sono esclusivamente 7 DP + 464, di cui l'ultima viene tenuta in composizione nei momenti di morbida.

Il vivalto faceva alcune corse nel passante sino a giugno 2008.

Il problema è che il Vivalto è un treno che offre tantissimi e confortevoli posti a sedere, pochissimi posti in piedi e ha le carrozze pesantissime e quindi è lento in accelerazione. Va bene per i Regionali o per i Diretti.
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Re: Vivalto e Passante

Postby friedrichstrasse » Thu 07 May 2009; 23:46

Che le 2 piani degli anni '80 siano sudice (verissimo! :evil: ) non dipende evidentemente dal fatto che siano più vecchie.

Comunque si sente la mancanza, oltre che della pulizia e della manutenzione, di materiale di buona qualità disegnato specificamente per il servizio suburbano!
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Re: Vivalto e Passante

Postby trambvs » Thu 07 May 2009; 23:54

:clap:
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Re: Vivalto e Passante

Postby Federico_2 » Fri 08 May 2009; 17:28

Esistono treni migliori a due piani per il servizio ferroviario suburbano?
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Re: Vivalto e Passante

Postby msr.cooper » Fri 08 May 2009; 17:28

Sì, quelli a due piani ma senza il piano superiore :lol: :lol:
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Re: Vivalto e Passante

Postby Trullo » Fri 08 May 2009; 17:33

Su alcune linee della RER di Parigi si usano treni a due piani con molte porte e adatti al trasporto suburbano.
Nelle altre linee parigine, e in Germania e Spagna, si usano treni a un piano con molte porte e pochi posti a sedere, che sono quasi una via di mezzo tra treni e metropolitane (come devono essere)
Suppongo che con frequenze e composizioni adeguate treni di questo tipo, a un piano, siano ideali anche per Milano
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Re: Vivalto e Passante

Postby GLM » Fri 08 May 2009; 17:34

:P a parte gli scherzi, credo che i tsr siano migliori, visto che nel vivalto si mette in discussione l'accelerazione. problema che il TSR non ha...
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Vivalto e Passante

Postby Trullo » Fri 08 May 2009; 17:39

In compenso il TSR ha problemi di incarrozzamento...
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Re: Vivalto e Passante

Postby msr.cooper » Fri 08 May 2009; 17:39

Nei TSR però si mette in discussione la movimentazione interna dei passeggeri. 8--)

Aggiungo che, nei casi di affollamento, un treno a due piani diventa una trappola per i viaggiatori in piedi e per quelli che si devono muovere lungo il treno.

Ops, contemporaneo con Trullo!
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Re: Vivalto e Passante

Postby Federico_2 » Fri 08 May 2009; 18:05

msr.cooper wrote:Sì, quelli a due piani ma senza il piano superiore :lol: :lol:


Ma neanche per sogno... :mrgreen:

E' un sucidio vedere, almeno per i prossimi 10 anni, treni monopiano sui suburbani. Quei pochi che troviamo sulla S3 ed S4 rischiano di lasciare gente a terra.
I treni a due piani sono una soluzione insostituibile per compensare la scarsa lunghezza dei marciapiedi e lo scarso numero di linee S. Con la S6 finalmente si riesce a vedere treni con poco ritardo anche in punta da quando sono state eliminate le PR. E qui usavano treni da 8 carrozze! Esistono altre soluzioni oltre alle carrozze a due piani?
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Re: Vivalto e Passante

Postby Trullo » Fri 08 May 2009; 18:09

Più che lo scarso numero, la scarsa frequenza.
A Parigi e Madrid la relazione più sfigata in punta ha un treno ogni 15 minuti.

Se ci sta bene un trenoogni mezz'ora fatto con le doppio piano o i TSR, almeno si abbia il pudore di chiamarli "regionali" :mrgreen: e non "linee S"
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Re: Vivalto e Passante

Postby Federico_2 » Fri 08 May 2009; 18:15

E i Regionali milano-piacenza a cadenza bioraria con buco a metà mattina di 5 ore come li chiamiamo? :twisted:

Scherzi a parte, nel breve termine (2-3 anni) il meglio che possiamo aspettarci è un treno ogni mezz'ora in tutte le linee a 30-50 km da Milano.
Quanto alla S6, è stato un netto migliramente rispetto al passato: giusto sul sito di stagni trovate l'orario vergognoso che c'era fino al 2004. Poi, anche avendo piu' risorse economiche e piu' materiale rotabile, non è possibile aggiungere altre linee S sulla Milano-Novara (a meno che non la attestiamo a Vittuone, cioè dopo Rho) per i noti problemi di eterotachicità.

Quindi, mi pare lecito affermare quanto detto sopra: un treno ogni 30' minuti tutto il giorno, tutti i giorni, è il massimo che possiamo aspettare.
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Re: Vivalto e Passante

Postby msr.cooper » Fri 08 May 2009; 20:50

Federico_2 wrote:E' un sucidio vedere, almeno per i prossimi 10 anni, treni monopiano sui suburbani. Quei pochi che troviamo sulla S3 ed S4 rischiano di lasciare gente a terra.
I treni a due piani sono una soluzione insostituibile per compensare la scarsa lunghezza dei marciapiedi e lo scarso numero di linee S. Con la S6 finalmente si riesce a vedere treni con poco ritardo anche in punta da quando sono state eliminate le PR. E qui usavano treni da 8 carrozze! Esistono altre soluzioni oltre alle carrozze a due piani?


Suvvia non scherziamo! Scarsa lunghezza dei marciapiedi su S3 ed S4? Sono tutti lunghi circa 210 metri, e permettono composizioni di otto pezzi, ovvero il massimo ammissibile sulla rete delle Nord da qui ai prossimi 20 anni!
Quanto ai treni, se vogliamo ridurre davvero i tempi di incarrozzamento bisogna intervenire aumentando il numero di porte, togliendo di mezzo gli scalini e, non da ultimo, rendendo la distrubuzione dei passeggeri all'interno dei vagoni la più fluida possibile. Le composizioni a due piani non sono in grado di soddisfare (o lo fanno in modo non adeguato) nessuna delle tre condizioni sopra esposte.
Aggiungo anche che è provato (e se volete recupero ancora la famosa tabella) che i treni a singolo piano studiati per i servizi suburbani hanno complessivamente (seduti+in piedi) più posti di un treno a due piani della medesima lunghezza.

Il vero problema è che a Milano non si ha alcuna intenzione di rendere le linee S delle vere linee S. Nessuno vuole prendersi la briga di fare scelte e, soprattutto, di portarle avanti.
Laddove i servizi suburbani sono sviluppati e apprezzati tutto è coerente, dalle indicazioni al materiale rotabile, dall'infrastruttura alle mappe.
Noi invece siamo in grado di partorire TSR con il logo "S" che però vanno a Laveno ("tanto la gente non lo nota"), stazioni con 6 marciapiedi di cui 4 inutilizzati ("metti caso che se ne deve chiudere uno per una settimana ogni 10 anni"), tabelloni con l'indicazione della composizione (anche qui, per cercare di contenere i tempi di fermata) impossibili da programmare ed utilizzare ("a cosa servono? Il pendolare abitudinario sa già dove si fermerà il treno"), e potrei andare avanti ancora...
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Re: Vivalto e Passante

Postby Trullo » Fri 08 May 2009; 21:14

Quoto tutto quanto dice Cooper, alla luce di ventisei anni di esperienza di pendolarismo.
Ivan, non è che riesci a recuperare la tabella che citi (quella dei posti a sedere + posti in piedi nei vari treni)?
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