Vivalto e Passante

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Vivalto e Passante

Postby trambvs » Sat 09 May 2009; 23:44

Presumo che più che di larghezza potrebbe essere un problema di altezza, non avendo TAF, TSR e Vivalto il doppio livello in corrispondenza dei vestiboli, che sono quindi a doppia altezza impedendo di arrivare dalla zona al di sopra dei carrelli direttamente al piano superiore... :roll: :arrow: :wink:

EDIT: o comunque di larghezza ma alla quota del livello superiore, non che sia così esperto, ma mi sembra che in alto la sagoma tedesca sia meno "arrotondata" della nostra
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Vivalto e Passante

Postby fra74 » Sun 10 May 2009; 0:10

Ma tu pensi che si siano minimamente posti il problema in Ansaldo? Dai su conosciamo i nostri polli... :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Vivalto e Passante

Postby Coccodrillo » Sun 10 May 2009; 0:14

Hanno senso soprattutto per i merci, comunque a spanne: GC=la maggior parte della rete tedesca, alcune linee in Italia (nord-est, Brennero, corridoio RoLa Novara-Domodossola-Sempione-Friburgo i.B.), GB+ o inferiore= la maggior parte della rete del nord Italia, Universal="Sagoma di Berna" ovvero il minimo quasi ovunque in Europa tranne UK, BR W6=sagoma inglese. Le sagome Eurotunnel, americane o russe sono ben maggiori del GC.

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Vivalto e Passante

Postby trambvs » Sun 10 May 2009; 11:24

fra74 wrote:Ma tu pensi che si siano minimamente posti il problema in Ansaldo? Dai su conosciamo i nostri polli... :mrgreen:


Vuoi dire che in AB non hanno nemmeno un architetto/designer che pensa a queste cose che sfuggono agli ingegneri? :twisted:
Però il Vivalto non mi pare sia un prodotto Ansaldo...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Vivalto e Passante

Postby Federico_2 » Sun 10 May 2009; 12:02

trambvs wrote:
Vuoi dire che in AB non hanno nemmeno un architetto/designer che pensa a queste cose che sfuggono agli ingegneri? :twisted:


Di norma è il contrario :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Vivalto e Passante

Postby EuroCity » Sun 10 May 2009; 13:23

Personalmente, non vedo alcun problema con i treni a due piani (se e dove necessari): basta che le accelerazioni siano sempre molto alte e le frequenze serrate; per esempio, nel passante zurighese si arriva ad un treno ogni due minuti per direzione nel tratto centrale condiviso.

Insomma, massima capacità (treni due piani) e massima frequenza (ogni 2-2,5 minuti per direzione nel tratto centrale passante della rete) possono benissimo andare d'accordo, volendo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Vivalto e Passante

Postby trambvs » Sun 10 May 2009; 16:51

Federico_2 wrote:Di norma è il contrario :mrgreen:


Potrebbe anche essere, ma non mi stupirei se nella progettazione di TAF e TSR l'unico apporto di tali figure (Pininfarina?) fosse stato quello del disegno delle linee esterne... :wink:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Vivalto e Passante

Postby Trullo » Tue 12 May 2009; 10:46

Ho trovato in rete il documento da cui Cooper ha tratto le tabelle, molto interessante

http://www.thredbo.itls.usyd.edu.au/dow ... armann.pdf

Nel documento postato, pur datato, si dava implicitamente per scontato che le S si fermassero a Gallarate, Seregno e Carnate anzichè a Varese, Como e Lecco (ma che arrivassero a Mortara e Novara e non a Magenta e Abbiategrasso, proprio come dice Friedrichstrasse), che percorressero tutte passante o passantino (tranne la Mortara) e che avessero (almeno in punta) frequenza a 15 minuti. Proprio quello che io, Cooper, Friedrichstrasse e altri riteniamo necessario 8--)

Strani poi i calcoli sul numero stimato di viaggi, dove senza apparente motivo si considera una differenza notevole tra le diverse direttrici

@fra74. Concordo anch'io sul fatto che occorre essere realisti e confrontarsi con i vincoli esistenti. Tuttavia, ritengo fondamentale ragionare in un'ottica di medio-lungo termine e fare dei piani per superare i limiti più stringenti (in particolare, quelli relativi a frequenza e materiale). In altre parole, accetto, per esempio, la non conformità dovuta alla coesistenza tra S e regionali tra Seveso e Bovisa. Però, al tempo stesso, mi piacerebbe che chi ha il compito di pianificare trovasse una soluzione (non per domani mattina, ma nenche per il ventiduesimo secolo) per risolvere il problema, e garantire frequenze "da linea S" tra Seveso e Bovisa
Quanto al materiale, personalmente considero essenziale l'assenza di dislivelli interni, mentre li accetto verso l'esterno (come nei treni delle cercanias di Madrid). Mi chiedo quindi se non sia possibile utilizzare il materiale tedesco (con piano di calpestio, se non sbaglio, a 75 cm) con i nostri marciapiedi "alti" da 55 o 60 cm.
Un dubbio sulle Rabe 514. Ho letto che l'entrata è a 60 cm (cioè come i nostri TAF e TSR). Sarebbe importante capire se il piano inferiore è più basso del vestibolo (come sui nostri TAF e TSR) oppure no (nel secondo caso, anche il piano superiore dovrebbe essere più alto, e quindi probabilmente incompatibile con i nostri profili)

Edid: su wikipedia si dice che il Rabe 514 è alto 460 centimetri, quindi incompatibile con i nostri profili
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Vivalto e Passante

Postby EuroCity » Tue 12 May 2009; 12:28

Il materiale S-Bahn tedesco classico (tipo Monaco, Stoccarda e Francoforte) è impostato su banchine alte 96 cm (solo quelle della rete S-Bahn, mentre quelle normali tedesche in genere sono da 76 cm); quindi, con un piano di calpestio di circa un metro: probabilmente troppo per le nostre (anche future) banchine, alte solo 55-60 cm.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Vivalto e Passante

Postby Trullo » Tue 12 May 2009; 12:36

Mi sono confuso, allora, con l'altezza del materiale ordinario.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Vivalto e Passante

Postby msr.cooper » Tue 12 May 2009; 12:39

Vero, però la serie 424 (molto simile, usata per Hannover) ha altezza inferiore agli 80 cm, se non erro.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Vivalto e Passante

Postby Trullo » Tue 12 May 2009; 13:02

In tal caso, il gap tra 55 o 60 da un lato, e 80 dall'altro, sarebbe forse accettabile.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Vivalto e Passante

Postby msr.cooper » Tue 12 May 2009; 13:32

Aggiungo che anche il Coradia Lirex utilizzato sulle linee Suburbane di Stoccolma (SL X60) dovrebbe avere altezza del pavimento interno intorno ai 75 cm (non riesco a trovare il dato preciso, nemmeno nella pagina svedese di Wiki :arrow: http://sv.wikipedia.org/wiki/X60 )
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Vivalto e Passante

Postby EuroCity » Tue 12 May 2009; 14:14

Dovrebbero essere banchine di 73 cm: vedi anche qui, per esempio (ne avevamo parlato sul forum, tempo fa).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests