Ho trovato in rete il documento da cui Cooper ha tratto le tabelle, molto interessante
http://www.thredbo.itls.usyd.edu.au/dow ... armann.pdfNel documento postato, pur datato, si dava implicitamente per scontato che le S si fermassero a Gallarate, Seregno e Carnate anzichè a Varese, Como e Lecco (ma che arrivassero a Mortara e Novara e non a Magenta e Abbiategrasso, proprio come dice Friedrichstrasse), che percorressero tutte passante o passantino (tranne la Mortara) e che avessero (almeno in punta) frequenza a 15 minuti. Proprio quello che io, Cooper, Friedrichstrasse e altri riteniamo necessario
Strani poi i calcoli sul numero stimato di viaggi, dove senza apparente motivo si considera una differenza notevole tra le diverse direttrici
@fra74. Concordo anch'io sul fatto che occorre essere realisti e confrontarsi con i vincoli esistenti. Tuttavia, ritengo fondamentale ragionare in un'ottica di medio-lungo termine e fare dei piani per superare i limiti più stringenti (in particolare, quelli relativi a frequenza e materiale). In altre parole, accetto, per esempio, la non conformità dovuta alla coesistenza tra S e regionali tra Seveso e Bovisa. Però, al tempo stesso, mi piacerebbe che chi ha il compito di pianificare trovasse una soluzione (non per domani mattina, ma nenche per il ventiduesimo secolo) per risolvere il problema, e garantire frequenze "da linea S" tra Seveso e Bovisa
Quanto al materiale, personalmente considero essenziale l'assenza di dislivelli interni, mentre li accetto verso l'esterno (come nei treni delle cercanias di Madrid). Mi chiedo quindi se non sia possibile utilizzare il materiale tedesco (con piano di calpestio, se non sbaglio, a 75 cm) con i nostri marciapiedi "alti" da 55 o 60 cm.
Un dubbio sulle Rabe 514. Ho letto che l'entrata è a 60 cm (cioè come i nostri TAF e TSR). Sarebbe importante capire se il piano inferiore è più basso del vestibolo (come sui nostri TAF e TSR) oppure no (nel secondo caso, anche il piano superiore dovrebbe essere più alto, e quindi probabilmente incompatibile con i nostri profili)
Edid: su wikipedia si dice che il Rabe 514 è alto 460 centimetri, quindi incompatibile con i nostri profili