Un bel (?) tunnel viario per la circonvallazione esterna

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Re: Un bel (?) tunnel viario per la circonvallazione esterna

Postby S-Bahn » Tue 03 March 2009; 22:19

In una situazione con forte domanda di mobilità ogni intervento mirato ad aumentare la portata della rete stradale non fa altro che riportare in breve tempo la congestione ai livelli precedenti l'intervento, ma con un maggior numero di auto in circolazione. Quindi l'inquinamento non diminuisce affatto, anzi... e diminuisce la percentuale di chi fa la scelta del mezzo pubblico, mentre aumenta in numero di chi si sposta in auto (che poi deve anche parcheggiare e deve entrare/uscire dalla città).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Un bel (?) tunnel viario per la circonvallazione esterna

Postby friedrichstrasse » Tue 03 March 2009; 22:32

Chiaro che questo non è però un buon motivo per lasciare tutto com'è, vero?
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Re: Un bel (?) tunnel viario per la circonvallazione esterna

Postby S-Bahn » Tue 03 March 2009; 23:44

Assolutamente no. Razionalizzazione, protezione del TP in superficie, rispetto del CDS... tutte cose da fare e che non si fanno per non dare fastidio a che si è assuefatto al caos e teme solo la scomparsa di piccoli privilegi, quale la sosta sui marciapiedi, diffusissima e accettata (ma si strilla se si vede una bicicletta passarci).
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Re: Un bel (?) tunnel viario per la circonvallazione esterna

Postby pad832000 » Wed 04 March 2009; 0:40

bisogna agire su entrambi i fronti. mi pare che tanta gente qui faccia un po troppa utopia
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Re: Un bel (?) tunnel viario per la circonvallazione esterna

Postby friedrichstrasse » Wed 04 March 2009; 0:40

A me pare che tu spari tante, ma tante fesserie, in ogni argomento in cui intervieni.
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Re: Un bel (?) tunnel viario per la circonvallazione esterna

Postby MünchnerFax » Wed 04 March 2009; 10:04

Ok, dismetto per un attimo i panni propositivo-cementizi.

Tanto per rassicurare tutti, ribadisco che in linea di principio condivido tutte le sacrosante obiezioni che ho letto, in particolare sul problema dell'attrazione modale (il latino non c'entra :mrgreen: ) e a maggior ragione nella situazione milanese. Oltretutto l'esempio che ho portato è stato realizzato/viene realizzato:
a) dopo un referendum consultivo che è stato vinto col 55% dei consensi, votanti il 32% degli aventi diritto. Come dire che l'intervento trae giustificazione legale dal fatto che si è pronunciato a favore il 17,6% dei cittadini; :shock:
b) in un contesto territoriale dove conosciamo bene o male tutti la qualità del TPL, e dove le opere suddette non hanno per nulla drenato i fondi ad esso destinati - anzi: emblematici i casi del tram 23, che apre a fine anno, costruito dove attualmente c'è il nulla, ma dove sulla carta è prevista urbanizzazione densa; e del tram di St.Emmeram, i cui lavori inizieranno prossimamente.
c) in un contesto urbano dove l'uso dell'automobile è sostanzialmente disincentivato grazie alla sola arma una politica di sosta abbastanza aggressiva: all'interno del Mittlerer Ring tutti i parcheggi sono a pagamento dalle 9 alle 23, molti con limite di tempo di una o due ore, con tariffe crescenti avvicinandosi al centro; e circa la metà se non di più dei posti è riservata ai soli residenti. Inutile dire, come già friedrichstrasse ha puntualizzato, che sui viali di scorrimento la sosta è vietata, e che la sosta selvaggia non esiste nemmeno come categoria del pensiero. Ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser, 8--) e carri attrezzi lavorare alle 3 del mattino per rimuovere auto che formalmente erano in zona rimozione, ma non rompevano l'anima assolutamente a nessuno.
d) e soprattutto, mai dimenticare: in una città praticamente senza hinterland. :wink:

S-Bahn wrote:intervento mirato ad aumentare la portata della rete stradale

Attenzione però: l'aumento della portata teorica ("l'offerta") ci sarebbe, ma quello effettivo ("la domanda") sarebbe probabilmente marginale, tantopiù che si tratterebbe di modificare anche sostanzialmente la viabilità di superficie in modo da (costringere?) incentivare l'uso della nuova opera per chi intende attraversare grandi porzioni di città in automobile. Non sarei così convinto che una graaaande opera del genere attragga più traffico in entrata in città, a patto che sia accompagnata da un piano del traffico adeguato, ma soprattutto da una regolamentazione della sosta minimamente decente per una città occidentale. Sai dove mettere la macchina? E pazienza, vieni pure in macchina, se ti fa comodo. Non sai dove metterla? Lasciala a casa che ci guadagni in salute psicologica. 8--)

(È tutto fanta, eh? Magari non come la M34 Corbetta con diramazione per Burago Molgora, ma diciamo come terzi e quarti passanti...)
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Re: Un bel (?) tunnel viario per la circonvallazione esterna

Postby friedrichstrasse » Wed 04 March 2009; 14:22

Un po' di tempo fa provavo ad ipotizzare qualcosa del genere (un anello semiautostradale urbano) e mi era venuta una cosa così:

Image

Quindi più esterna rispetto alla circonvallazione esterna.

L'anello si compone di quattro tronchi:
- tronco nord: è la progettanda Gronda Nord
- tronco est: è la esistente tangenziale est
- tronco sud: completamente nuovo
- tronco ovest: adeguamento di assi esistenti (via Giordani - via San Giusto - cav. Ghisallo).

Lo standard dell'opera è: 3 corsie per senso di marcia, strette (3,50 m), limite di velocità 70 km/h.

Ovviamente un'opera del genere presuppone un ulteriore anello autostradale esterno (soprattutto ad est, la tangenziale ovest invece c'è già) per il traffico di transito.

Completano il tutto i numerosi parcheggi di corrispondenza posti all'incrocio dell'anello con le metropolitane, le suburbane, e le tramvie di forza; sul lato nord i parcheggi di corrispondenza vanno invece piazzati più all'esterno (magari lungo la Rho-Monza).

L'anello rosso è anche limite dell'area Ecopass.

Non perdete tempo a contestarmi, so da solo che la proposta fa acqua da tutte le parti! :lol:
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