Io proporrei ad ATM di adottare il metodo Torino: sospendere totalmente o parzialmente una linea tranviaria (a esempio, il 12 dal centro a viale Molise) per qualche mese,e sostituirla con autobus (da 12 metri, perché con gli snodati siamo un po' in crisi), e richiamare in officina TUTTI i tram con i problemi più seri e rimetterli in condizioni di circolare senza rientrare guasti in deposito quotidianamente.
A Torino è la norma vedere linee tranviarie esercitate a rotazione con autobus. Sicuramente, la viabilità torinese è differente dalla nostra, e anche la formazione del personale è diversa: molti conducenti hanno la doppia abilitazione, quindi è più semplice trasferirli da un deposito tranviario a uno automobilistico, però comincio a pensare che dalla situazione disastrosa attuale si possa uscire solo con una soluzione drastica.
L'idea sarebbe da tenere in considerazione se avessimo molte unità di scorte. Per fare il 12 con 12m ci vorrebbero 40 tabelle e solo Giambellino le può offrire e in tal modo rimarrebbe senza scorte pure lui. Se mettessimo gli autobus su una tranviaria,come facciamo a gestire altre linee automobilistiche? Si può optare per un 10,5m su linee come 38,99,48,85 e se non rimangono più scorte?
Se la manutenzione fosse stata accurata dal principio non dovremmo neppur pensare a eventuali sostituzioni!
Davide wrote:Ma a questo punto ci mettiamo i Bloccati.. assurdità per assurdità, almeno sono tram
Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi
Users browsing this forum: No registered users and 10 guests