Lucio Chiappetti wrote:Il car pooling e' sicuramente un mezzo efficace di risparmiare soldi (benzina e usura auto) in un caso in cui molte persone hanno una destinazione comune, tipicamente in una situazione "rurale" non servita dal TPL.
.
Lucio Chiappetti wrote:Il car pooling e' sicuramente un mezzo efficace di risparmiare soldi (benzina e usura auto) in un caso in cui molte persone hanno una destinazione comune, tipicamente in una situazione "rurale" non servita dal TPL..
Lucio Chiappetti wrote:E se invece in queste "domeniche a spasso" si decidesse di far marciare tram e bus alla massima velocita' commerciale possibile, ossia evitando le soste ai semafori (che tanto non dovrebbero servire in assenza di auto) e derogando dalle tabelle (ossia facendo quante piu' corse possibili, se si arriva prima al capolinea, si fa la sosta sindacale e si riparte anche in anticipo sulla tabella).
Se si dimostrasse che "senza macchine i mezzi vanno molto piu' veloci" credo sarebbe un risultato utile.
brianzolo wrote:ma il tpl sarebbe in grado di sopportare la mole aggiuntiva di utenza?
Articolo completo: http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... -25547692/Repubblica Milano wrote:Cerca di giocare d’anticipo, il sindaco Pisapia. Perché lunedì, se auto e moto resteranno fuori dal centro storico, la città dovrà assorbire un bel contraccolpo. Secondo i dati di Amat saranno, calcolando solo gli automobilisti, 57mila i passeggeri in più che si riverseranno sui mezzi pubblici, di cui 57000 tra le 8 e le 9 del mattino. Una cifra che i tecnici dell’Agenzia di Palazzo Marino ritengono possa essere assorbita dal sistema, ma che preoccupa i vertici di Atm. L’indicazione da parte del Comune è quella di cancellare la cosiddetta «fascia morbida» che dalle 10.30 riduce il numero delle corse dei mezzi per mantenere il regime da orario di punta tutto il giorno, ma i problemi maggiori potrebbero verificarsi proprio nelle ore di maggior carico quando le metropolitane vanno già al massimo delle loro possibilità.
Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi
Users browsing this forum: No registered users and 5 guests