Ticket di ingresso 3

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ticket di ingresso 3

Postby Trullo » Fri 25 November 2011; 12:24

Tra l'altro è poco verosimile che l'ora di massima affluenza sia solo il 10% dell'affluenza totale
Mi sarei aspettato un 15-20% almeno
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ticket di ingresso 3

Postby Slussen » Fri 25 November 2011; 16:35

Quindi in questo momento in ATM sono al lavoro per cancellare la cosiddetta «fascia morbida»?
Mah...
:roll:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Ticket di ingresso 3

Postby msr.cooper » Fri 25 November 2011; 16:56

Trullo wrote:Tra l'altro è poco verosimile che l'ora di massima affluenza sia solo il 10% dell'affluenza totale

Dall'alto della mia (poca) esperienza posso dire che quote simili sono, invece, ragionevoli.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Ticket di ingresso 3

Postby danny1984 » Fri 25 November 2011; 22:09

^^ soprattutto perchè si parla di spostamenti in auto verso la cerchia dei bastioni, un'area già servitissima dal TPL che, tipicamente, viene usato principalmente da chi fa casa-lavoro e vv.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Ticket di ingresso 3

Postby S-Bahn » Fri 25 November 2011; 22:28

In centro effettivamente più che altrove non esiste solo (o prevalentemente) casa-lavoro e i carichi sono sostenuti per molte ore. Però anche secondo me l'ora di massimo carico totalizza qualcosa più del 10% del totale della giornata, anche se forse non molto di più.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ticket di ingresso 3

Postby msr.cooper » Fri 25 November 2011; 22:30

In alcune città italiane di medie e piccole dimensioni anche meno (8-9% la mattina, 9-10% la sera).
C'è da dire che il 10-12% citato dall'articolo è una quota relativa ai soli ingressi che avvengono tra le 7.30 e le 19.30, non a quelli giornalieri.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Ticket di ingresso 3

Postby S-Bahn » Fri 25 November 2011; 22:34

Perchè in città medie e piccole pochissimi vanno al lavoro col TPL, ma a Milano è dominante il terziario in centro, e non ci si arriva in auto. Paradossalmente sente di più l'ora di punta di Marcianise o di Prato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ticket di ingresso 3

Postby msr.cooper » Fri 25 November 2011; 22:43

Meno si utilizza il TPL nelle ore di punta, più la quota dell'ora di punta sul totale è elevata (parliamo sempre di spostamenti in auto).
I "numeri", però, sembrano dire il contrario.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Ticket di ingresso 3

Postby Slussen » Fri 25 November 2011; 22:57

Parecchi dati interessanti sul tema si trovano qui:
http://www.keolis.com/fileadmin/documen ... ultats.pdf

(in francese)
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Ticket di ingresso 3

Postby avc » Sat 26 November 2011; 14:19

comunque l'atm è preoccupata se il centro viene chiuso...non sono in grado di fronteggiare!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Ticket di ingresso 3

Postby S-Bahn » Sat 26 November 2011; 19:43

Infatti, lunedì non verrà chiuso.
E' preoccupante, ma anche illuminante e chiaro per fortuna, che sia venuto fuori che il TPL è insufficiente persino dove già la scelta modale è molto pro-TPL.
Le linee di metrò fanno quello che devono fare, cosa manca all'appello? Una superficie effciente...
Scontiamo decenni di pessima politica sulla superficie, vista sempre come la modalità dei poveri, da ridurre o eliminare quanto prima, e abbiamo avuto l'accelerazione decoratiana dei tram lunghi e quella cataniana dei tram a passo d'uomo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ticket di ingresso 3

Postby avc » Sun 27 November 2011; 10:35

se si velocizzasse il sistema sarebbe quasi concorrenziale alla macchina...ma ce ne vuole!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Ticket di ingresso 3

Postby S-Bahn » Sun 27 November 2011; 13:37

Non si fa da un giorno all'altro. Mesi per vedere qualcosa e anni, almeno 2 o 3, per avere dei risultati tangibili. Che poi se se lavora seriamente sono anche risultati spettacolari, tipo il 50% in più di frequenza e capacità a pari mezzi circolanti, ma bisogna lavorare seriamente per anni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ticket di ingresso 3

Postby fra74 » Sun 27 November 2011; 14:02

Però è da mesi che si fa presente (da regione, da trenord ecc...) che non ci sono risorse né economiche né materiali per un serio potenziamento ad esempio della ferrovia (tranne dove ovviamente si attiveranno nuovi servizio come la S13) e questa amministrazione ha fatto orecchie da mercante. Ora alla prima occasione seria i nodi vengono al pettine, pensarci prima ed evitare figuracce?

Sul fatto che le colpe non siano di questa amministrazione è pacifico, però c'erano almeno due cose che avrebbe potuto fare a costo zero e su cui non solo non ha ancora preso provvedimenti, ma più grave non sembra ci sia neppure una seria intenzione di farlo, almeno su un punto: l'eliminazione del divieto di accodamento tra mezzi e l'allontamento dei motocicli dalla preferenziale della circolare filoviaria

Ah e per favore evitate di dirmi "però ha attivato l'asservimento" perché l'asservimento non funziona. Ieri sera ho fatto da via Meda a Lotto sulla 90. Bene ho trovato solo 4 semafori verdi (più uno attraversato mentre diventava rosso). E a riprova che l'asservimento non funziona ho beccato il rosso al semaforo di via bezzi angolo trivulzio, ci siamo fermati dopo il semaforo e poi ho beccato di nuovo rosso in piazza ghirlandaio. Se questo vuol dire asservimento io sono naomi Campbell :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ticket di ingresso 3

Postby Slussen » Sun 27 November 2011; 14:23

Mi sento di escludere che tu sia Naomi Campbell :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests