Obliteratrici e biglietti!!!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Obliteratrici e biglietti!!!

Postby marcobede » Wed 04 February 2009; 21:58

Ciao a tutti.

Oggi ho constatato che nella stazione di Milano P.Garibadi tratta passante c'è un piccolo problemino: le obliteratrici non funzionano :shock: !!!

Nei mezzanini che arrivano dalla metro, le obliteratrici (gialle) timbrano senza inchiostro :shock: .
Nei mezzanini che arrivano dal sottopasso di Via Pepe, sia le obliteratrici del biglietto cartaceo che quelle del bliglietto elettronico sono spente :shock: . E' spento anche il monitor dei treni del passante :shock: .

Alla fine per timbrare il biglietto sono dovuto salire in superficie e timbrare alle obliteratrici del binario 1.

Oggi mi è andata bene perchè avevo 20 minuti di attesa.
Ma se sto per perdere il treno! Cosa faccio?
Salgo senza timbrare e faccio finta di niente? Cerco il capotreno che non si trova mai?

boh!!!

:?: :!: :?: Ho sentito che i biglietti si possono timbrare a biro scrivendo data e ora. E' vero oppure la multa è assicurara???

grazie :D
marcobede
 
Posts: 37
Joined: Tue 02 September 2008; 15:34
Location: Hinterlnd Milano Ovest - S6

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby linea 91 » Wed 04 February 2009; 23:09

no è vero l'ho fatto un paio di volte su consiglio del capotreno
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby neno » Wed 04 February 2009; 23:36

ed in questo caso potrebbero tornare utili le penne che si cancellano (replay???) :mrgreen:
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby Federico_2 » Wed 04 February 2009; 23:41

Da Regolamento NON è valida la convalida a mano personale, anche se l'ho fatta una volta è non è successo nulla al controllo

Comunque quando hai le convalidatrici guasta a PG passante è inutile andare in superficie al binario 1: basta che dici al capotreno o al cst che nessuna lì funzionava, oppure come nel tuo caso ha convalidato ma non ha scritto ora, data e luogo
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby GLM » Thu 05 February 2009; 0:16

anche perchè no bisogna dimenticare che porta garibaldi passante è considerata come tutt'altra stazione rispetto a porta garibaldi superficie, talmente tanto lontane tra loro che fino a poco tempo fa per spostarsi da una all'altra bisognava prendere due linee di metrò! :twisted:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby Kadath Dragon » Thu 05 February 2009; 12:53

Ancora adesso c'è qualche problema...

Se provate a comprare un biglietto Pioltello-Como S.G., ci sono alcune soluzioni

Pioltello-Milano P.G. passante
Milano P.G. superficie-Como

che non sono acquistabili online, perché nel mezzo c'è un pezzo "percorso interno alla stazione"
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby marcobede » Thu 05 February 2009; 14:44

Federico_2 wrote:Da Regolamento NON è valida la convalida a mano personale, anche se l'ho fatta una volta è non è successo nulla al controllo

Comunque quando hai le convalidatrici guasta a PG passante è inutile andare in superficie al binario 1: basta che dici al capotreno o al cst che nessuna lì funzionava, oppure come nel tuo caso ha convalidato ma non ha scritto ora, data e luogo


Bhe allora da adesso convalido io a mano!

Ho provato a dire al capotreno che le obliteratrici non funzionavano, ma lui non ci voleva credere.

Una soluzione ci sarebbe: accenderle e caricare l'inchiosto. Non sono guaste! Sono solo spente!
marcobede
 
Posts: 37
Joined: Tue 02 September 2008; 15:34
Location: Hinterlnd Milano Ovest - S6

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby lanciaesagamma » Thu 05 February 2009; 20:15

marcobede wrote:Nei mezzanini che arrivano dalla metro, le obliteratrici (gialle) timbrano senza inchiostro :shock: .
Nei mezzanini che arrivano dal sottopasso di Via Pepe, sia le obliteratrici del biglietto cartaceo che quelle del bliglietto elettronico sono spente :shock: . E' spento anche il monitor dei treni del passante :shock: .


In altri Paesi sarebbe sconcertante, mentre nella repubblica delle Ferrovie dello Stato questa, ed altre perle, sono la norma... A me è capitato anche di trovarmi, la scorsa estate a Desenzano del Garda, la biglietteria chiusa e l'emettitrice automatica che accettava pagamenti solo con carta di credito o bancomat... Naturalmente nè l'edicola nè la tabaccheria della stazione vendevano biglietti... Tralascio ogni ovvia e scontata considerazione in merito.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby Kadath Dragon » Fri 06 February 2009; 13:13

Vi fara' piacere sapere che, dopo che qualcuno si era stupito come a Pioltello, stazione di porta in pectore, non fosse più operativa la biglietteria, adesso non funziona neanche l'emettitrice di biglietti regionali (sperare di averne una "nazionale" penso sia pura utopia)...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby Jack_A » Sat 07 February 2009; 20:01

Di che ci meravigliamo? Non ricordo l'ultima volta che a Porta Venezia ho visto l'unica emettitrice regionale accesa e funzionante. Per non parlare di quelle Itinero... Che vergogna!
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby AlphaPapa » Sun 08 February 2009; 23:46

Finora, ho preso il passante a Porta Vittoria, Dateo, Repubblica, Bovisa (per Rogoredo) e non ho ancora capito come obliterare il biglietto ordinario urbano...

Ridicolo il fatto che a Rogoredo FS, per il passante, bisogna fare il biglietto urbano alle emettirici MM3 oppure ad un self service LeNord (che non dà il resto...).

Mah...
Andrea.
AlphaPapa
 
Posts: 218
Joined: Wed 22 October 2008; 23:23
Location: Winterthur

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby andr79mi » Mon 09 February 2009; 0:37

Nelle stazioni di Dateo, Porta Venezia, Repubblica, Porta Garibaldi e Lancetti ci sono i lettori per i biglietti magnetici analoghi a quelli presenti in metropolitana, anche se talvolta sono fuori servizio o programmati male: per esempio a volte danno luce rossa e un messaggio del tipo "validazione già effettuata" se si proviene dalla metropolitana.
Negli ultimi tempi cmq, almeno a Porta Venezia, sembra tutto ok.

A Porta Vittoria, invece, è tuttora semplicemente IMPOSSIBILE convalidare un qualsiasi biglietto magnetico in quanto sono stati da poco (dicembre) installati i lettori ma non sono stati ancora messi in funzione. Mostrano tuttora la luce rossa fissa e la scritta "non inizializzato".

Qualche giorno fa sono stato anche controllato da personale Trenitalia sulla S6 fra P.ta Vittoria e P.ta Venezia e, avendo un biglietto ordinario urbano non convalidato, non ho potuto fare altro che dire "a P.ta Vittoria è impossibile convalidare questa tipologia di biglietto".
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby GLM » Mon 09 February 2009; 3:50

che ti hanno detto?
perchè in teoria in assenza di convalidatrici sbme, dovresti girare il biglietto e timbrarlo in una macchinetta classica per biglietti ferroviari...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby andr79mi » Mon 09 February 2009; 21:21

Non lo sapevo proprio....

Cmq questa soluzione può funzionare al limite per il biglietto ordinario singolo, ma se si è in possesso di un 2x6 o di un carnet non si può mica timbrare tutte le volte con le macchinette tradizionali. Tanto più che timbrando alle obliteratrici cartacee si rischia di invalidare l'intero titolo di viaggio.
Nel mio caso, ad esempio, uso spesso il 2x6 e prendo il treno pressochè tutti i giorni a P.ta Vittoria, come dovrei fare per essere in regola? Non posso mica obliterare 6 volte come biglietto cartaceo!

Nel mio caso cmq il CST di Trenitalia si è limitato ad annuire ed è passato oltre...

Scandaloso cmq che, se capita il controllore particolarmente pignolo (anzi, in questo caso più che pignolo direi dotato di poco buon senso), uno si debba preparare alla litigata...

Per la cronaca non viaggio gratis, ma il biglietto lo devo timbrare immediatamente dopo in metropolitana...
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby marcobede » Tue 10 February 2009; 14:31

Ieri ancora per l'ennesima volta a Garibaldi le obliteratrici (quelle gialle) per i biglietto di carta erano fuori servizio :shock:
Dato che stavo per perdere il treno ho timbrato il biglietto a biro indicando ora, data e stazione di partenza.

Due giorni fa dopo aver timbrato il tesserino mi sono ritrovato con il tornello bloccato. Non riuscivo più ad entrare perchè anche dalle altre obliteratrici mi indicava accesso già avvenuto. E' possibile questo comportamento?!? Chi ha progettato quei cosi poteva inserire uno switch per verificare il reale ingresso!!!

E poi perchè nel gabbiotto non c'è più l'operatore?
marcobede
 
Posts: 37
Joined: Tue 02 September 2008; 15:34
Location: Hinterlnd Milano Ovest - S6

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests