Spin-off dal 92

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Progetti M4

Postby jumbo » Sat 06 December 2008; 15:56

Pompeo_ wrote:Esempio.
Sei in bici davanti alla Sormani. Devi andare in S. Ambrogio.
Io faccio la corsia preferenziale della 94 e se ho dietro l'autobus lo faccio passare e poi proseguo.
Certo se sei in Viale Corsica sulla preferenzale non hai scuse!
Ci vuole un po' di buon senso. :mrgreen:

molto meglio tagliare dal centro, per viuzze e viette, e amen per il pavè, anche perchè pedalare sulla preferenziale con continuo rischio di essere stirati da taxi autobus e compagnia bella non è nemmeno quello molto piacevole
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Spin-off dal 92

Postby Coccodrillo » Sat 06 December 2008; 16:15

Discussione tagliata da qui: viewtopic.php?f=12&t=90&p=169454#p169454
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Progetti M4

Postby serie1928 » Sat 06 December 2008; 19:10

Pompeo_ wrote:Esempio.
Sei in bici davanti alla Sormani. Devi andare in S. Ambrogio.
Io faccio la corsia preferenziale della 94 e se ho dietro l'autobus lo faccio passare e poi proseguo.
Certo se sei in Viale Corsica sulla preferenzale non hai scuse!
Ci vuole un po' di buon senso. :mrgreen:

Conduci la bici a mano (cosí sei un pedone, e puoi passare sui marciapiedi :wink: ) fino a Largo Augusto, poi hai tutte le stradine del centro a disposizione, con poco traffico e senza dare fastidio ai mezzi pubblici.
Ma siccome i ciclisti sono "d...gati", pensano di usare la bici come l´automobile: scendere e spingere? Neanche per idea :!: :mrgreen:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Spin-off dal 92

Postby S-Bahn » Sat 06 December 2008; 19:19

Condurre la bici a mano fa sì che occupi il doppio in larghezza e agganci qualcuno coi pedalini.
Una cosa del genere è solo un consiglio da burocrate per essere in regola col cds, credimi.
Io sui marciapiedi non vado mai, ma quando devo passare in un passaggio stretto e affollato di pedoni vado men che a passo d'uomo, mi fermo anche, ma non scendo. Se proprio non si passa (mercato, festa di qualcosa) torno indietro cambio strada, ma evito di portare la bicicletta a mano, perché se non ci passo stando sopra, mai più ci passerei stando a fianco.
Ma io sono un drogato che la bici la usa davvero, tutti i giorni. :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Spin-off dal 92

Postby serie1928 » Sat 06 December 2008; 20:13

É ovvio che non volevo suggerire una violazione dl CdS :wink: Resta il fatto che l´idea stessa di scendere dalla bici e spingerla sta ai ciclisti, come la ricerca della sosta regolare sta agli automobilisti :!: :D
Comunque dalla Sormani a Largo Augusto sono 60-70m, pittosto che fare 4km in corsia riservata, stretta ed intensamente trafficata, faccio quei 70m nella corsia tramviaria :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Spin-off dal 92

Postby S-Bahn » Sat 06 December 2008; 21:28

Non sai quanto la spingo io, la MTB! Ci sono tratti che in sella proprio non si fanno. 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Spin-off dal 92

Postby serie1928 » Sat 06 December 2008; 21:44

E grazie :!: Hai pur sempre ca.200W nelle gambe, e per pochi minuti per giunta :!: :D 8--)
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Spin-off dal 92

Postby Pompeo_ » Sun 07 December 2008; 10:41

Stradine del centro? Mah... farsi largo augusto, via larga, via albricci, via mazzini, via orefici piazza cordusio, via meravigli, corso magenta e via sant' agnese per poi arrivare davanti alla basilica di S. Ambrogio si può fare ma rifiuto totalmente visto che il centro è molto più incasinato.
Gusti personali.
"Il geografo è un politico del territorio, l'architetto e l'urbanista ne sono invece i tecnici" (Giuseppe Dematteis).

"Il compito del sapere non è più quello di ridurre la complessità, ma di nuotarci dentro" (David Weinberger).
User avatar
Pompeo_
 
Posts: 106
Joined: Thu 12 October 2006; 19:02
Location: Milano (Forlanini)

Re: Progetti M4

Postby 54er » Sun 07 December 2008; 14:54

trambvs wrote:
54er wrote:tram bus e filo hanno pari dignità!


Dipende da che punto di vista, o meglio, non hanno medesime capacità e frequenza, infatti i primi vengono utilizzati sulle linee di forza dove non c'è la metro, quindi anche a livello trasportistico una sorta di gerarchia esiste, altrimenti non si spiegherebbe solo con "l'ecologismo" il ritorno del tram nelle città europee e non solo... :wink:


Guarda ti posso fare un altro esempio nella mia ormai ex zona...in ora di punta serale la 93 da Gorini a Lambrate a volte ci mette anche 15 minuti perchè deve fare in coda tutta via Bassini...eppure li a fianco c'è una bella preferenziale...ma non essendo asfaltata è impossibile ovviamente da utilizzare per la filovia
Perchè io utilizzatore di 93 (mezzo pubblico come il 23 e 33 che da sola ha quasi gli stessi passaggi di 23 e 33 -che non sono linee di forza con vetture taf!-) devo metterci 10 minuti in più rispetto al tram per raggiungere la medesima destinazione?

teo wrote:
54er wrote:Io pensavo ad esempio alla 60...non la si può certo far camminare fuori dalla preferenziale in questo caso! Ammenochè non si tranviarizzasse anche quella (e non è una provocazione dato che il 66% del suo percorso è provvisto di binari e la tratta Bronzetti-Eustachi ha tutto lo spazio x una preferenziale tram!)

Buona idea, ma incomincia a togliere il mercato di Via Eustacchi


Uhhh non toccare questo tasto! Il mercato in via Eustachi è uno scandalo! Con tutte le viette limitrofe in cui può essere spostato...viene lasciato sul percorso di una delle linee più importanti di Milano, dovendola far deviare per un percorso molto più lungo con conseguente accumulo di ritardi e buchi di servizio :evil:
Ovviamente al martedì invece le auto possono tranquillamente passare da via Eustachi...ottima concorrenza!
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Re: Spin-off dal 92

Postby lanciaesagamma » Sun 07 December 2008; 15:17

Il mercato di via Eustachi (che personalmente detesto) è un piccolissimo problema della 60, che per altro riguarda solo il martedì da inizio servizio fino alle 16.00 ... I problemi grossi sono la quasi totale mancanza di sede riservata che la rende perdente rispetto al traffico privato quanto a velocità commerciale, e potrei anche togliere il "quasi" dato che a voler ben vedere il tratto di corso 22 Marzo in sede protetta è tutto fuorchè protetto (di certo non da taxi e jumbo tram), e le attese al semaforo di Vittoria / Savarè spazientirebbero perfino il buon Giobbe di biblica memoria...

Altro problema sono i numerosi veicoli parcheggiati in doppia fila tra via Eustachi e via Castel Morrone, ma qui se non interviene chi di dovere......
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Progetti M4

Postby trambvs » Sun 07 December 2008; 16:23

54er wrote:Guarda ti posso fare un altro esempio nella mia ormai ex zona...in ora di punta serale la 93 da Gorini a Lambrate a volte ci mette anche 15 minuti perchè deve fare in coda tutta via Bassini...eppure li a fianco c'è una bella preferenziale...ma non essendo asfaltata è impossibile ovviamente da utilizzare per la filovia
Perchè io utilizzatore di 93 (mezzo pubblico come il 23 e 33 che da sola ha quasi gli stessi passaggi di 23 e 33 -che non sono linee di forza con vetture taf!-) devo metterci 10 minuti in più rispetto al tram per raggiungere la medesima destinazione?


Ho una situazione del genere quasi sotto casa, Lancetti-Imbriani con preferenziale inerbita solo per il tram (3) e 92 con passaggio a lato nella corsia del traffico "normale", certo la filovia ne guadagnerebbe con una asfaltatura della parte centrale (sempre che gli spazi lo consentano), ma il fatto che poi vi avrebbero accesso altre 1.000 categorie andrebbe a tutto svantaggio del tram, già oggi intralciato dalle incaute svolte a sinistra...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Spin-off dal 92

Postby 54er » Sun 07 December 2008; 19:05

^^ Sappiamo quale è la soluzione per far rispettare una preferenziale... :wink:
Tante belle foto e via! Ripeto..preferenziali SOLO per mezzi pubblici di massa...tram ma anche filo e autobus


lanciaesagamma wrote:...e le attese al semaforo di Vittoria / Savarè spazientirebbero perfino il buon Giobbe di biblica memoria...


Ciclo semaforico cambiato dopo l'incidente del 14 febbraio scorso...ovviamente a tutto discapito dei mezzi pubblici :evil:
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Re: Spin-off dal 92

Postby lanciaesagamma » Sun 07 December 2008; 19:57

Sì sì ho presente... Mi domando però se sia impensabile adottare soluzioni più ragionevoli, anche oggi sulla 2130 abbiamo pazientato un'eternità di fronte al Tribunale, in attesa del verde...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Spin-off dal 92

Postby GLM » Sun 07 December 2008; 22:54

54er wrote:Ciclo semaforico cambiato dopo l'incidente del 14 febbraio scorso...ovviamente a tutto discapito dei mezzi pubblici :evil:


bhe ti sembra il caso di far aspettare l'eventuale suv?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Spin-off dal 92

Postby jumbo » Sun 07 December 2008; 23:29

Pompeo_ wrote:Stradine del centro? Mah... farsi largo augusto, via larga, via albricci, via mazzini, via orefici piazza cordusio, via meravigli, corso magenta e via sant' agnese per poi arrivare davanti alla basilica di S. Ambrogio si può fare ma rifiuto totalmente visto che il centro è molto più incasinato.
Gusti personali.

sì, ma mica divcevo quelle stradine.
ce ne sono tante altre di più piccole e "ciclistiche"
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests